Accedi

Visualizza Versione Completa : Fermato da CC e multato con punti

massimo64
04-11-2015, 19:21
Buonasera Avv,

questo pomeriggio, in località Assago (Milano) percorrevo una via cittadina contraddistinta da una rotatoria. Giunto in prossimità della stessa e superatala, venivo inseguito e poi fermato da una pattuglia dei Carabinieri che proveniva in senso di marcia opposto e che, invertita la marcia sulla rotatoria appena passata, mi intimava lo stop.

Sono stato tenuto fermo 1 ora in attesa che mi venisse contestato qualcosa. Il carabiniere sosteneva che procedessi a una velocità sostenuta e che avessi omesso lo stop alla rotonda. Rispondevo cortesemente che alla rotonda c'era solo un segnale di dare precedenza che avevo rispettato.

A questo punto l'agente si è indispetto e ha compilato un verbale in cui si afferma che procedevo a "una velocità non commisurata alle situazioni ambientali" che avrebbe costituito "pericolo nell'attraversamento di un centro abitato in prossimità di una rotatoria". In realtà il centro abitato del Paese è ben lontano e io mi trovavo a marciare nella zona del Forum di Assago.

Come risultato: multa di 85 euro e 5 punti sottratti dalla patente (anche se l'agente ha barrato alla voce "sanzioni accessorie" la casella NO e alla voce perdita di punti ha scritto 5).

Aggiungo che nell'ora in cui sono stato fermo uno dei due Carabinieri ha sfogliato per lunghi minuti e in più di un'occasione il Codice delle Strada, cercando un articolo o una motivazione plausibile per multarmi. Non aggiungo altro.

La ringrazio e resto in attesa di un suo cortese cenno di riscontro.

Un saluto

Avv. G. Lore
05-11-2015, 09:27
Caro,
per un parere è necessario che inoltri il verbale nelle forme di cui a inizio pagina, onde valutarlo e darLe gratuito riscontro

massimo64
05-11-2015, 14:39
verbale dei CC spedito questa mattina. Grazie.

Avv. G. Lore
05-11-2015, 17:06
Perfetto.
Attenda i tempi tecnici di assegnazione ed esame della pratica al professionista delegato e Le verrà dato parere