PDA

Visualizza Versione Completa : Autovelox in autostrada su auto aziendale



rmenichini
09-07-2008, 16:21
Ciao,
probabilmente stamattina in autostrada sono incappato in un autovelox (forse ero oltre i 40 km/h oltre il limite...)
Era quello laser, non so quale modello, cioe' se faccia anche le foto (cioe' abbia la digicam) o rilevi solo la velocita' (senza foto; cioe' il telelaser ultralyte).
Non sono stato fermato.
C'era la stradale a "manovrare" dietro l'apparecchio (quando sono passato ho visto che guardavano dei foglietti in vicinanza all'apparecchio, non ho la certezza mi abbiano "preso"). Il laser puntava "in lontananza", lungo cioe' la carreggiata da cui provenivo.

La mia auto e' aziendale, non e' intestata a me ne' all'azienda che me l'ha assegnata, ma alla societa' di noleggio (proprietaria).

La mia domanda e' : nel caso in cui mi arrivasse il verbale (penso arrivi alla societa' di autonoleggio che lo girera' alla mia azienda che lo girera' a me), mi posso ritenere rientrante in una casistica di "mancata identificazione del trasgressore" ?
Anche nel caso in cui l'apparecchio laser abbia fatto delle foto - e magari la mia faccia sia "in primo piano" ?

Stavo infatti gia' pensando di non comunicare i dati (al netto che di mezzo c'e' la mia azienda e la societa' noleggiatrice dell'auto, e non so se cio' comporti delle complicazioni)

Grazie

ciao

Roberto

Avv. Favero
10-07-2008, 11:17
Se rilevazione d'infrazione c'č stata, il verbale sarā notificato alla societā di noleggio che indicherā chi č il noleggiatore equindi ci sarā una seconda notifica.
Quando e se arriverā inviane copia integrale alla redazione per la verifica dei presupposti per l'opposizione.

rmenichini
10-07-2008, 11:52
Grazie.

La societa' di noleggio non ha il mio nome personale, ma ha associato all'auto il nome della mia Azienda.

Quindi la societa' di noleggio non puo' indicare i miei dati, ma quelli della mia azienda al massimo (ndr : la quale, prima di comunicare qualcosa a qualcuno, dovrebbe girare a me, diretto interessato - almeno spero!)

E' corretto quanto sopra ?

Grazie

Roberto

rmenichini
10-07-2008, 14:10
In aggiunta a quanto sopra ho visto che in occasione di una precedente infrazione un paio di anni fa (semplice multa da 70 euro circa), era arrivata alla mia azienda una
"RINOTIFICA A LOCATARIO/NOLEGGIO GIA' NOTIFICATO CON DATI RILEVAT AL P.R.A. E/O M.C.T.C"
e riportava come

TRASGRESSORE : ragione sociale della mia azienda

PROPRIETARIO : ragione sociale della societa' di noleggio

Quindi i dati miei personali -mia patente- nessuno li puo' inviare, e quindi dovrebbe essermi possibile non comunicarli e pagare in base al 126/bis comma 2.

E' corretto ?

Grazie

ciao

Roberto

Avv. Favero
10-07-2008, 14:20
Corretto.
In ogni caso speriamo che non arrivi nulla!

rmenichini
10-07-2008, 15:08
Incrocio le dita !!

Grazie avvocato

Roberto