PDA

Visualizza Versione Completa : Sollecito di pagamento Gerit



andre@-t
09-07-2008, 14:12
Buonasera a tutti, premetto che non capisco nulla in merito la materia.
Prima di tutto, complimenti per il Forum, lo trovo fantastico.
Andando per ordine:
1) nel 2001 sono stato in vacanza a follonica.
2) nel 2004 mi è stata notificata una cartella di pagamento, dove appunto l'amministrazione comunale di follonica richiedeva il pagamento per 2 presunte violazioni a me sconosciute, una di € 69 e una di € 28.
Ora credo che per la cartella esattoriale avrei potuto/dovuto fare ricorso, perchè la violazione non mi è stata notificata nei termini (se sbaglio corregetemi) ora il ricorso non è avvenuto, non sò quanta possa interessare la motivazione per il quale non ho fatto ricorso, ma se serve chiedete pure.
3) 5 giorni fà, mi è arrivata una lettera (non raccomandata) dove la gerit mi sollecita il pagamento della cartella notificatami nel 2004, nel sollecito non è stabilito un periodo per il pagamento, anzi c'è scritto la preghiamo di pagare il prima possibile.
Spero di aver reso l'idea della situazione e chiedo se secondo voi ci sono i presupposti per chiedere la sospensione o l'annulamento.
Grazie a tutti

Avv. Favero
10-07-2008, 11:20
La cartella deve essere impugnata entro 30 gg dalla notifica.
Se ciò non è avvenuto, ogni ragione viene meno.
Forse è meglio pagare.

andre@-t
10-07-2008, 12:05
Grazie tante per la risposta, vorrei però spiegare meglio la vicenda:
è vero che io non ho fatto ricorso a suo tempo ma è pur vero che la cartella deriva da una multa a me sconosciuta e mai notificata, pertanto la cartella era da annullare a suo tempo.
ora se io scrivo all'amministrazione comunale e per conoscenza a gerit, richiedendo la sospensione per verificare la validità della cartella, chiedendo di inviarmi copia del verbale e della notifica potrebbe essere valido come motivo per evitare di pagare ora e allungare i tempi senza incorrere in ulteriori aumenti, anche perchè da € 100 ora siamo arrivati a € 140. Inoltre se loro non dovessero fornirmi detta documentazione potrebbe essere un ulteriore motivo per chiedere l'annulamento?

Avv. Favero
10-07-2008, 14:19
il problema è che la possibile e, a questo punto, probabile mancata notifica del verbale doveva essere motivo di ricorso della cartella esattoriale.
Ora, se sono trascorsi i termini per proporre l'opposizione, ogni eventuale vizio è sanato!

andre@-t
11-07-2008, 12:19
Solitamente lascio le "cose da fare" sul mobile della sala, bene in vista, così non dimentico di farle, ma stavolta dicendo a mia moglie che quella cartella non dovevo pagarla, per i motivi esposti, lei ha pensato bene di "archiviarla".
Grazie tante, pagherò.