PDA

Visualizza Versione Completa : Scadenza termini di emanamento del provvedimento



pazo82
27-10-2015, 15:33
Buongiorno,
ecco una breve storia della mia vicenda:

- il 13 settembre 2015 vengo fermato dalla PS, mi fanno il controllo e mi sospendono la patente (tasso alcolemico: 0,75, quindi sanzione amministrativa e non penale);

- il codice prevede che la polizia stradale debba inviare al prefetto il verbale entro 5 giorni e che il prefetto abbia a sua volta 15 giorni per emanare il provvedimento di sospensione. Quindi 20 giorni in tutto. Il codice inoltre prevede espressamente che: "Qualora l'ordinanza di sospensione non sia emanata nel termine di quindici giorni, il titolare della patente può ottenerne la restituzione da parte della prefettura";

- il 5 ottobre (cioè dopo 21 giorni da quando mi hanno fermato) invio raccomandata al prefetto chiedendo la restituzione della patente;

- Non avendo ricevuto nessuna risposta, il 20 ottobre chiamo l'ufficio del prefetto dal quale mi dicono che il provvedimento è firmato ma non l'hanno ancora inviato ma che comunque non mi restituiranno la patente, senza però sapermi spiegare il motivo (stupidamente non ho chiesto quando è stato firmato il provvedimento);

Ora, la mia domanda è questa:
Posso fare ricorso presso il GdP per chiedere la restituzione della patente per decorrenza dei termini concessi al prefetto? Io ad oggi non ho ancora ricevuto nessun provvedimento, posso ricorrere comunque (e nel caso che procedura devo seguire) o devo per forza aspettare che mi arrivi il provvedimento?

Grazie in anticipo,
Paolo

Integ
28-10-2015, 01:32
mi sa che ti tocca andare di persona, verba volant.

pazo82
28-10-2015, 09:20
Beh, ma in ogni caso è evidente che io non ho ancora ricevuto il provvedimento, non credo di aver bisogno di una risposta scritta per questo... Ora, quello che non mi torna è: è possibile che io non possa fare niente finché non ricevo il provvedimento? Cioè, anche posto che io non voglia fare ricorso e che il provvedimento (come credo) preveda 3 mesi di sospensione, finché loro non mi mandano il provvedimento io non posso neanche fare le visite mediche che, come ben sappiamo non si prenotano oggi per domani... il che vuol dire che io rimarrò senza patente ben più dei tre mesi previsti di sospensione. Cioè a me sembra strano che io non possa rivolgermi al GdP per denunciare questo ritardo. O un modo c'è e non lo conosco?