PDA

Visualizza Versione Completa : ricorso rigettato dal GdP



alle82
08-07-2008, 18:33
Vi chiedo gentilmente se potete chiarire il mio dubbio.
Io ho fatto ricorso al giudice di pace che ha rigettato il mio ricorso.
Adesso oltre a pagare la multa (euro 117.00), mi trovo costretto a pagare "le spese sostenute dalla pubblica amministrazione pari al costo del personale impiegato per la trattazione della pratica" che sarebbero stimate dalla p.a. in euro 150. devo pagare io questi 150 euro aggiuntivi? perche' io sapevo che avrei pagato maggiorato solo in caso n cui la controparte avesse sostenuto delle spese legali. invece si e' presentata solo con un suo funzionario.
grazie mille

avv.fran
08-07-2008, 18:48
Purtroppo sì, le spese sostenute dalla controparte sono a carico di chi perde la causa. In questo caso la somma stabilita dal Giudice comprende non solo la partecipazione all'udienza del funzionario ma anche la redazione della memoria di costituzione della pubblica amministrazione che si avvale del proprio ufficio legale.

genny
09-07-2008, 07:54
Purtroppo sì, le spese sostenute dalla controparte sono a carico di chi perde la causa. In questo caso la somma stabilita dal Giudice comprende non solo la partecipazione all'udienza del funzionario ma anche la redazione della memoria di costituzione della pubblica amministrazione che si avvale del proprio ufficio legale.

Se ho capito bene se faccio ricorso al giudice di pace e perdo devo sostenere le spese amministrative che mi imputano???
A questo punto quasi quasi mi conviene pagare la multa.
Saluti

IDC
09-07-2008, 10:08
non vorrei contraddire la collega, ma si tratta di casi assolutamente rari.
è potenzialmente possibile (come in qualsiasi causa ordinaria) che al rigetto della domanda consegua una condanna alle spese, ma personalmente posso dire di non aver mai assistito ad un caso del genere.

nel 99% dei casi, quando il ricorso viene rigettato, le spese vengono compensate, il che significa che ognuno si paga le proprie.

genny
09-07-2008, 10:49
ma ognuno si paga le proprie che significa????? ke la multa potrebbe essere maggiorata????

avv.fran
09-07-2008, 12:04
No, nel 99% dei casi la multa non viene "maggiorata", il Collega intendeva dire che chi si rivolge ad un avvocato per la stesura del ricorso lo paga di tasca propria perchè quasi sempre le spese di causa vengono compensate dal giudice di pace.
Purtroppo nel caso di alle82 non sono state compensate e il Collega non mi contraddice affatto quando afferma che si tratta di casi molti rari.

alle82
09-07-2008, 23:33
non vorrei contraddire la collega, ma si tratta di casi assolutamente rari.
è potenzialmente possibile (come in qualsiasi causa ordinaria) che al rigetto della domanda consegua una condanna alle spese, ma personalmente posso dire di non aver mai assistito ad un caso del genere.

nel 99% dei casi, quando il ricorso viene rigettato, le spese vengono compensate, il che significa che ognuno si paga le proprie.



ma quindi secondo lei come mi devo comportare adesso??? pagare o muovermi i altro modo? ci tengo a precisare che la polizia municipale ha scritto un convenuto dove appunto diceva: "si richiede che siano riconosciuti (in caso di rigetto della pratica) gli oneri sostenuti dalla pubblica amministrazione pari al costo del personale impiegato per la trattazione della pratica" (euro 150)...
grazie alle82

IDC
10-07-2008, 08:40
che l'amministrazione abbia chiesto quest'importo non significa nulla. Dovresti capire se il Giudice gliel'ha effettivamente liquidato.

quando le amministrazioni non si avvalogono di una difesa tecnica possono chiedere solo il rimborso delle spese vive documentate.

per la serenità collettiva tengo a ribadire che è molto raro che queste spese vengano chieste ed è ancora più raro che vengano concesse dal Giudice.

alle82
10-07-2008, 12:45
come faccio a capire se il giudice l'ha liquidato?
a me ha detto solo che dopo circa 15 gg avrei dovuto sentire in cancelleria se era stata registrata la sentenza e quindi ritirala. ma devono ancora passare i 15 gg.
scusi la mia ignoranza...
grazie alle82

IDC
10-07-2008, 14:39
come faccio a capire se il giudice l'ha liquidato?


devi vedere se è scritto nella sentenza

alle82
08-11-2008, 16:42
in effetti liquidando la pratica, il gdp non ha accolto la richiesta della controparte (polizia municipale) di farmi pagare 150 euro aggiuntivi per la trattazione della pratica. l'importo da pagare rimane quindi quello del verbale di contravvenzione originale...

Avv. Di Giorgio
08-11-2008, 18:15
allora deduco che le spese di lite siano state compensate. pertanto se non intendi appellare la sentenza, dovrai pagare entro (1 anno se la sentenza viene pubblicata) o entro 60 gg. (se la sentenza ti viene notificata presso il domicilio eletto) la sorte, cioè l'importo del verbale originario.