PDA

Visualizza Versione Completa : Parcheggio sul muro

giugno78
08-10-2015, 15:27
Salve,
Oggi mi hanno rimosso la macchina parcheggiata su una strada a senso unico sul lato destro privo di marciapiede. Sul lato sinistro è presente il marciapiede e auto parcheggiate.
Mi hanno multato e rimosso il veicolo perchè non ho rispettato l’art 157 cds comma 2 ovvero il veicolo era parcheggiato vicino al muro ma non ho lasciato un metro di distanza dallo stesso.
Vorrei sapere se posso contestare la rimozione e/o la multa visto che sull’altro lato della strada è presente il marciapiede e la mia macchina non disturbava per niente.
Grazie in anticipo

Avv. G. Lore
08-10-2015, 18:15
Caro,
innanzitutto ha il verbale o il solo preavviso?

Il comma 2 del c.d.s. questo prevede:
2. Salvo diversa segnalazione, ovvero nel caso previsto dal comma 4, in caso di fermata o di sosta il veicolo deve essere collocato il più vicino possibile al margine destro della carreggiata, parallelamente ad esso e secondo il senso di marcia. Qualora non esista marciapiede rialzato, deve essere lasciato uno spazio sufficiente per il transito dei pedoni, comunque non inferiore ad un metro. Durante la sosta, il veicolo deve avere il motore spento.

Quindi da ci che dice la sanzione sembra esser corretta

giugno78
09-10-2015, 08:26
Caro,
innanzitutto ha il verbale o il solo preavviso?

Il comma 2 del c.d.s. questo prevede:
2. Salvo diversa segnalazione, ovvero nel caso previsto dal comma 4, in caso di fermata o di sosta il veicolo deve essere collocato il più vicino possibile al margine destro della carreggiata, parallelamente ad esso e secondo il senso di marcia. Qualora non esista marciapiede rialzato, deve essere lasciato uno spazio sufficiente per il transito dei pedoni, comunque non inferiore ad un metro. Durante la sosta, il veicolo deve avere il motore spento.

Quindi da ci che dice la sanzione sembra esser corretta
Intanto grazie per la risposta, si ho il verbale ho anche già ritirato la macchina.
Il dubbio mi è sorto per due motivi :
1)perchè leggendo l'art 159 del cds dove sono riportate le diverse situazioni in cui può essere rimosso il veicolo in caso di sosta vietata non ho trovato la mia casistica.
2) Perchè la frase che ho evidenziato mi è sembrata un po ambigua in quanto nel lato sinistro della strada il marciapiede esiste.
Se però mi dice che è lecito che l'auto venisse rimossa mi metto l'anima in pace.
Grazie

Avv. G. Lore
09-10-2015, 16:15
1. purtroppo c'è sempre la clausola generica "recare intralcio alla circolazione" ivi ricompresa quella pedonale.
2. diciamo che l'ambiguità della frase è un po' forzata nella Sa interpretazione, ma capisco il tentatvco di rilevare profili di opponibilità :D
Ovviamente si intende se non esiste il marciapiede su quel lato di strada