PDA

Visualizza Versione Completa : Notifica di revoca (??)



E988
06-10-2015, 00:30
Salve a tutti,
Mi trovo a chiedere il vostro parere sulla mia attuale situazione, ho provato a documentarmi da solo ma le leggi paiono al quanto sibilline e abbastanza vaghe, senza contare il fatto che ognuno da una propria interpretazione delle cose e il cio' complica ancora di piu il tutto.
In data 17/03/2013 mi è stata ritirata la patente a causa di un sinistro senza coinvolgimenti di terzi parti persone o cose, ma solo il danneggiamento della mia vettura. Son risultato positivo all'etilometro (prima prova 193 g-l e seconda 186 g.l). Mi è stata sospesa la patente per un anno per i commi 186/2 e 223/1 cds e il tutto mi è stato notificato in data 4/4/2013. Durante la sospensione della patente ho iniziato a fare i periodici accertamenti sert + commissione patenti (le analisi sono sempre state tutto ok, visto che da allora ho interrotto il consumo di alcol).
Il giorno 18 marzo 2014 mi è stata restituita la patente.
Il 27 gennaio 2015 mi viene notificata la sentenza tramite raccomandata con la relativa concessione della della sospensione condizionale dell esecuzione della pena (art 163 e 164 cp ivi prognosi favorevole di non commissione di ulteriore reati).
Condanna a pagare sanzione di TOT (che per fortuna non ho dovuto pagare) e revoca della patente
con sotto ordine che l'esecuzione della pena resti omessa ai sensi degli articoli 163 e seguenti cp e non sia fatta menzione della condanna 175 cp.
OGGI 05 ottobre 2015 mi chiamano i carabiniere per notificarmi l'atto di revoca della patente. Gli stessi mi hanno consigliato di intraprendere un ricorso contro questa sentenza...
Detto ciò vorrei chiedere a Voi se ci sono speranze di poter appellarsi e fare ricorso ...magari vincendolo... o mi conviene stare zitto e prendere atto della notifica e eseguire la prassi dettata dal tribunale ?
Vi ringrazio in anticipo per l'eventuale risposta,
Saluti.

Giucas
06-10-2015, 06:08
Mah da quel che só non puoi fare ormai nessun tipo di ricorso.
Anch'io sono in attesa di notifica revoca.
Dp arrivato a fine febbraio 2015.

Giucas
06-10-2015, 06:12
Prova a capire quando potrai rifare la patente.
In teoria i 3 anni partono dalla sentenza + 15 giorni. Quindi febbraio 2018.
Facci sapere.

Berengario
06-10-2015, 10:46
Salve a tutti,
Mi trovo a chiedere il vostro parere sulla mia attuale situazione, ho provato a documentarmi da solo ma le leggi paiono al quanto sibilline e abbastanza vaghe, senza contare il fatto che ognuno da una propria interpretazione delle cose e il cio' complica ancora di piu il tutto.
In data 17/03/2013 mi è stata ritirata la patente a causa di un sinistro senza coinvolgimenti di terzi parti persone o cose, ma solo il danneggiamento della mia vettura. Son risultato positivo all'etilometro (prima prova 193 g-l e seconda 186 g.l). Mi è stata sospesa la patente per un anno per i commi 186/2 e 223/1 cds e il tutto mi è stato notificato in data 4/4/2013. Durante la sospensione della patente ho iniziato a fare i periodici accertamenti sert + commissione patenti (le analisi sono sempre state tutto ok, visto che da allora ho interrotto il consumo di alcol).
Il giorno 18 marzo 2014 mi è stata restituita la patente.
Il 27 gennaio 2015 mi viene notificata la sentenza tramite raccomandata con la relativa concessione della della sospensione condizionale dell esecuzione della pena (art 163 e 164 cp ivi prognosi favorevole di non commissione di ulteriore reati).
Condanna a pagare sanzione di TOT (che per fortuna non ho dovuto pagare) e revoca della patente
con sotto ordine che l'esecuzione della pena resti omessa ai sensi degli articoli 163 e seguenti cp e non sia fatta menzione della condanna 175 cp.
OGGI 05 ottobre 2015 mi chiamano i carabiniere per notificarmi l'atto di revoca della patente. Gli stessi mi hanno consigliato di intraprendere un ricorso contro questa sentenza...
Detto ciò vorrei chiedere a Voi se ci sono speranze di poter appellarsi e fare ricorso ...magari vincendolo... o mi conviene stare zitto e prendere atto della notifica e eseguire la prassi dettata dal tribunale ?
Vi ringrazio in anticipo per l'eventuale risposta,
Saluti.



Ciao E988 difficile suggerirti se intraprendere un ricorso non conosco la dinamica dell'incidente quindi è difficile dirlo. Comunque per esperienza ti dico che è difficile spuntarla a meno di clamorosi sbagli da parte degli organi accertatori o qualche dubbio sui verbali rilasciati. Se vuoi fare ricorso hai 60 giorni ( o 40 qualcuno mi corregga se sbaglio) dalla consegna della notifica della revoca (cioè da oggi) per aprire una eventuale opposizione. In caso contrario come già detto da Giucas potrai riconseguire l'esame della patente il 12 Febbraio 2018 (3 anni + 15 gg) dalla notifica del Decreto penale.

E988
06-10-2015, 11:21
-Piccolo aggiornamento, stamane ho riconsegnato la patente e mi hanno consegnato la notifica, in cui è scritto che si dispone solo la revoca della patente... non son indicate date per poterla riavere, o ridare esami... niente... solo revoca.
Immagino di dovermi aspettare un altra notifica dal tribunale che mi indichi i tempi... non so... al piu' presto contattero' l'avvocato e terro' la situazione aggiornata sperando non debba servire a nessun altro che non ci sia gia' passato.
Grazie intanto a Giucas e Berengario per le risposte

Berengario
06-10-2015, 12:08
-Piccolo aggiornamento, stamane ho riconsegnato la patente e mi hanno consegnato la notifica, in cui è scritto che si dispone solo la revoca della patente... non son indicate date per poterla riavere, o ridare esami... niente... solo revoca.
Immagino di dovermi aspettare un altra notifica dal tribunale che mi indichi i tempi... non so... al piu' presto contattero' l'avvocato e terro' la situazione aggiornata sperando non debba servire a nessun altro che non ci sia gia' passato.
Grazie intanto a Giucas e Berengario per le risposte


No non ti arriverà nulla di più... Anche a me è stato solo consegnato il foglio che dispone la revoca e basta dove non c'è scritto nulla su come muoverti... Niente date di esami, niente tempi per ricorsi, niente di niente, solo disposizione di revoca... Se vuoi intraprendere un ricorso muoviti ora perchè non ti arriverà nulla di più! Esperienza personale

E988
06-10-2015, 12:13
No non ti arriverà nulla di più... Anche a me è stato solo consegnato il foglio che dispone la revoca e basta dove non c'è scritto nulla su come muoverti... Niente date di esami, niente tempi per ricorsi, niente di niente, solo disposizione di revoca... Se vuoi intraprendere un ricorso muoviti ora perchè non ti arriverà nulla di più! Esperienza personale

Grazie Berengario

Berengario
06-10-2015, 12:24
Grazie Berengario

Figurati, l'ultima cosa che posso dirti (frequentando il forum dal 2012) che quasi nessuno ha fatto ricorso sulla disposizione di revoca... E quei pochissimi hanno tutti avuto esiti negativi. A mio modo di vedere è solo una perdita di tempo e di denaro! Si allunga solo l'agonia :mad::(

xreader
06-10-2015, 12:44
Sulla mia c'è scritto anche che non potrò riconseguirla prima di tre anni dal passato in giudicato, e scrivono la data in cui la condanna è divenuta definitiva...

E988
06-10-2015, 13:38
Sulla mia c'è scritto anche che non potrò riconseguirla prima di tre anni dal passato in giudicato, e scrivono la data in cui la condanna è divenuta definitiva...

Scusa se mi faccio i fatti tuoi, ma le info su quando poter riconsegnarla le hai scritte sulla prima notifica di revoca che hai ricevuto o ne hai ricevuta una di revoca e in un secondo momento un'altra con le tempistiche ?
Perchè da quello che sto capendo navigando sulla rete, ogni prefetture fa le cose a se stante ed interpreta leggi e codici come gli va...:confused:

Berengario
06-10-2015, 14:23
Scusa se mi faccio i fatti tuoi, ma le info su quando poter riconsegnarla le hai scritte sulla prima notifica di revoca che hai ricevuto o ne hai ricevuta una di revoca e in un secondo momento un'altra con le tempistiche ?
Perchè da quello che sto capendo navigando sulla rete, ogni prefetture fa le cose a se stante ed interpreta leggi e codici come gli va...:confused:


Ti riporto in calce ciò che la Prefettura mi ha mandato ovviamente censurando i dati sensibili...

VISTA la sentenza N ........ del ...... con la quale il giudice penale del Tribunale di ..... ha disposto la revoca della patente di guida al Sig .......... residente in via (ecc ecc) per aver violato l'articol 186-2 del CdS.
VISTO il proprio provvedimento del ...... con il quale è stata disposta la sanzione cautelare di sospensione per anni ...... a decorrere dal ......... della patente di guida del sig ...... residente in via (ecc ecc)
CONSTATATO che stante l'accoglimento parzialedel ricorso prodotto dall'interessato il Giudice di Pace di ........ la patente di guida è stata restituita al Sig .............. in data ........ e che detto giudice ha determinato il periodo di sospensione in misura pari al pre-sofferto.

RITENUTO quindi di adeguarsi al giudicato penale
VISTO l'art. 224 del CdS

DISPONE : la patente di guida di cat.B rilasciata da ........... il ............. (ed ogni sua patente di guida attualmente in possesso) intestata alla persona soprageneralizzata è REVOCATA


FINE niente di più niente di meno.... Questo è quanto mi è arrivato.

Spero di aver fatto chiarezza ;)

xreader
06-10-2015, 14:59
Scusa se mi faccio i fatti tuoi, ma le info su quando poter riconsegnarla le hai scritte sulla prima notifica di revoca che hai ricevuto o ne hai ricevuta una di revoca e in un secondo momento un'altra con le tempistiche ?
Perchè da quello che sto capendo navigando sulla rete, ogni prefetture fa le cose a se stante ed interpreta leggi e codici come gli va...:confused:

Io sono stato condannato in aula ed il giudice in aula ha detto proprio "patente confiscata" e poi ovviamente ho ritrovato la cosa scritta sulla sentenza.
Poi in un secondo tempo con comodo la prefettura ha emesso un decreto del tenore di quello di Berengario in cui in più scrivevano che la sentenza era divenuta irrevocabile in data X (nel mio caso 45gg, ma voi che ricevete dp se ricordo bene sono 15gg).
Quando te la notificano se presente ti portano via la patente seduta stante, se assente ai se ricordo bene 5gg per consegnargliela.
La mia la avevano già loro.

xreader
06-10-2015, 15:01
Volevo dire "patente revocata" ma è stato un lapsus perché pensavo anche alla confisca dell'auto...
Non so bene il tuo caso, ma se sei in attesa di confisca c'è un ulteriore decreto a parte emanato dalla Prefettura appositamente per la confisca.

Berengario
06-10-2015, 16:28
Sì xreader 15 gg da DP...
Cmq il punto è che la prassi delle notifiche può essere leggermente differente, ma il contenuto rimane lo stesso.... Ahinoi
Tanto bisogna aspettare 3 anni dal DP in ogni caso... :(

E988
06-10-2015, 16:32
Sì xreader 15 gg da DP...
Cmq il punto è che la prassi delle notifiche può essere leggermente differente, ma il contenuto rimane lo stesso.... Ahinoi
Tanto bisogna aspettare 3 anni dal DP in ogni caso... :(

:(:(:(:(:(
Grazie a tutti per le risposte... Va beh che dire...
Ho sbagliato, sto pagando... Non demoralizziamoci l'unica è cercare di volgere la situazione a nostro favore e reinventarci per il meglio...

Berengario
06-10-2015, 16:39
:(:(:(:(:(
Grazie a tutti per le risposte... Va beh che dire...
Ho sbagliato, sto pagando... Non demoralizziamoci l'unica è cercare di volgere la situazione a nostro favore e reinventarci per il meglio...

Io i 3 anni dal DP li ho finiti proprio ieri ora devo andare alla CML il prossimo martedì e sperare che quelli della motorizzazione non facciano casini...