PDA

Visualizza Versione Completa : Striscia discontinua sorpasso e autovelox



blocscorr
04-10-2015, 22:07
Ho preso una multa per eccesso di velocità. L autovelox era posizionato al centro di un rettilineo di almeno 4 km e che presentava striscia discontinua. Visto che prima del rettilineo avevo fatto 30km di curve a 50km all ora dietro ben 3 camion, appena ho visto il lungo rettilineo e la striscia discontinua ho provveduto a fare manovra di sorpasso. Quando sono rientrato nella corsia di destra mi sono trovato l autovelox. Il limite era di 60km ma io ovviamente per competare il sorpasso mi ero spinto ad una velocità superiore. Mi chiedo se questa eventualità può essere utile in sede di ricorso. In altre parole, quando sono in fase di sorpasso non dovrei cercare di completarlo celermente? O sono tenuto a rispettare i limiti anche in fase di sorpasso? Se un camion va a 50 all ora, io lo dovrei sorpassare a 60, visto che quello è limite? Ma questo potrebbe mettere a rischio la mia vita perché andando così piano potrebbero sbucare altre auto nel senso opposto e io, per rispettare i limiti, potrei non riuscire a completare il sorpasso prima che sopraggiungano altri veicoli. Poi mi chiedo: Non è un controsenso mettere un autovelox al centro di un rettilineo che arriva dopo km di curve, quindi di proprio nel punto in cui un automobilista può effettuare il sorpasso? Grazie per il parere che vorrete darmi.

Avv. G. Lore
05-10-2015, 08:18
I limiti ovviamente vanno rispettati in caso di sorpasso.
Per un parere, se ha piacere, inoltri il verbale per verificarlo.