Visualizza Versione Completa : differenza sostanziale tra lpu classici e messa alla prova
Buongiorno a voi tutti...vi prego di farmi questo grandissimo favore..devo far presente al mio avvocato la differenza tra lpu classici e messa alla prova...dato che per me sta per richiedere la messa alla prova quando secondo me sarebbe meglio richiedere i lpu classici dato che sono in terza fascia ma senza incidente e quindi ci rientro, QUINDI CHI MI SA ESPORRE CHIARAMENTE LE DIFFERENZE TRA I 2 PROVVEDIMENTI ME LI SCRIVA PER FAVOREEE. Vi ricordo la mia situazione....sospensione prefetto 16 mesi....decreto penale 12 mesi e 15700€ di ammenda totale. Se il mio avvocato richiede la messa alla prova che comporta la sospensione del provvedimento penale ...MI RIMARRÀ LA SOSPENSIONE PREFETTIZIA CHE NEL MIO CASO E' 4 MESI IN PIÙ???? O VARRÀ QUELLA DEL DP??? STO IMPAZZENDO....CHE DOMENICA DI MERDA CHE STO PASSANDO....HO TEMPO FINO A MERCOLEDI QUESTO DOPO DI CHE FINISCE IL TERMINE PER OPORSI AL DP
Sospensione prefettizia non conta più dimenticala. Se fai messa alla prova credo che anche il dp non é più valido e alla fine del procedimento il giudice deciderà cosa darti di sanzione amministrativa (sospensione patente). Al momento nessuno almeno in questo forum é arrivato fino a quel punto, non si sà come si comporteranno. Fatto stá che con ogni probabilità a livello di sospensione patente la messa alla prova non va' ad incidere minimamente. Quindi secondo me se fai messa alla prova ti ritroverai alla fine sempre con 1 anno di sospensione.
Con lpu invece la sospensione viene dimezzata!!!! Fai quelli!! Fra 2 mesi torni a guidare!!
Oh almeno chiedi sospensione condizionale, così chiudi velocemente, non devi romperti per far lavori e a giugno torni a guidare.
Ma la messa alla prova proprio no.
http://www.avvocatibgp.it/upload/2014-67.pdf
Stampati il testo della legge e vai dal tuo avvocato.
Gli chiedi se é questa la legge che vuole seguire per far ricorso.
E che ti spieghi cosa vuole ottenere con questa mossa.
Magari trova fuori su google qualche altro testo che parla di lavori di pubblica utilità e dimezzamento sospensione patente. E stampa anche quello e digli che è quella la strada giusta da seguire.
Giucas...anche io ero propenso per chiedere la condizionale e tornare a guidare a giugno...ma ho un grosso dubbio che mi assilla....a me il gdp ha dissequestrato la macchina di mia proprietà (sto ancora aspettando la copia della sentenza che mi dovrei andare a ritirare domani e con quella andare dai carabinieri a riprendermi il libretto)....il mio dubbio e' che siccome la condizionale elimina solo la multa e non la confisca...come si comporteranno se a me nel frattempo il gdp aveva restituito la macchina . Premetto che la macchina lo portata già in concessionaria in conto vendita..quindi sparirà a breve...ma non e' che non essendoci più l auto faranno rivalsa sui miei beni per riprendersi quello che spettava a loro...BASTARDI MALEDETTI!!!! P.S. GIUCAS TI RINGRAZIO DI CUORE ......
Del sequestro auto ne só poco. La mia auto non era intestata a me quindi non ho dovuto fortunatamente affrontare anche quel problema.
I lpu oltre che al dimezzamento della sospensione, provocano anche il dissequestro dell'auto. Ragione in più per intraprendere quella strada.
Del sequestro auto ne só poco. La mia auto non era intestata a me quindi non ho dovuto fortunatamente affrontare anche quel problema.
I lpu oltre che al dimezzamento della sospensione, provocano anche il dissequestro dell'auto. Ragione in più per intraprendere quella strada.
Ma 1000 volte gli lpu classici. La messa alla prova è solo l'ultima speranza di chi ha la revoca. Tu non ce l'hai, fai gli lpu, senza pensarci 2 volte.
Un eventuale rimedio, potrebbe essere:
1- Quello della richiesta di sospensione del procedimento con messa alla prova. Istanza di Messa alla prova ex art. 168 bis c.p. – 464 bis c.p.p., entro 15 giorni dalla notifica del decreto penale di condanna. Alla richiesta deve allegare una richiesta di elaborazione del programma di trattamento indirizzato all' UEPE. In caso di esito positivo il giudice dichiarerà l'estinzione del reato, quindi eviterà la condanna, l’iscrizione nel casellario giudiziale e l’applicazione delle sanzioni amministrative accessorie ( quindi della patente di guida).
2 -Altrimenti, poteva opporsi al decreto penale formulando Istanza ex artt. 444 e 464 cpp,(cd. patteggiamento) e conversione in LPU (ai sensi dell’art. 186,comma 9 bis del Codice della Strada), constestualmente poteva avanzare istanza al Prefetto di sospensione/revoca della sua Ordinanza in attesa dell'esito positivo dei LPU e del conseguente provvedimento definitivo del Giudice Penale anche per quanto riguarda la sanzione accessoria della sospensione della patente di guida.
Anche in tal caso, a seguito di esito positivo del LPU, Il Giudice avrebbe pronunciato l'estinzione del reato, dimezzato il periodo di sospensione della patente di guida e revocato il provvedimento di confisca del veicolo precedentemente sequestrato. ( comma 9 bis dell'art. 186 C.d.s.)
Tuttavia, allo stato, quest'ultima ipotesi non appare una strada percorribile viste le difficoltà di reperire in tempi così brevi un ente accondiscendente ai LPU.
Non perda altro tempo, si attivi immediatamente per la messa in prova.
Laurad ma la messa alla prova non comporta la revoca delle sanzioni accessorie....e di questo se ne parla chiaramente.
Aggiornamento del giorno....appena firmata opposizione al decreto penale con richiesta del comma 9 bis cioè degli LPU classici.....GRAZIE DEI CONSIGLI GIUCAS E A TUTTI GLI ALTRI APPRESSO.....UN GIORNO C INCONTREREMO E CI FAREMO TUTTI INSIEME UNA MEGA CIUCCA DI CHAMPAGNE E POI VIA TUTTI A CASA IN TAXI UHAUHAUHA
alessiop86
05-10-2015, 10:53
in effetti laurad la sua risposta sembra smentire tutto quello a cui eravamo abituati e soprattutto quello che emerge da una lettura della norma che regola la messa alla prova... lei è un avvocato? come fa a dire che dopo la messa alla prova il giudice eviterà di applicare le sanzioni accessorie?
in effetti quello che scrive laurad non trova riscontro con quello che si dice qui, quell'estratto citato da dove è stato preso?
Avete perfettamente ragione, chiedo scusa, ho fatto confusione io.
L'art.168 ter cp.è chiaro nel senso di ritenere che l'estinzione del reato, a seguito di messa alla prova ,non pregiudica l'applicazione delle sanzioni amministrative accessorie.
Ad ogni modo, ogni Ufficio Giudiziario si comporta in modo diverso dall'altro, in particolare mi è capitato che alcuni PM non accettano la riduzione premiale della sanzione accessoria in seguito a patteggiamento, a differenza di altri dove passa la riduzione premiale anche sulla sospensione della patente.
Inoltre, nutro forti perplessità circa il fatto che Il GdP ha revocato la confisca dell'auto sul semplice presupposto che questa fosse cointestata, infatti solo la proprietà dell'auto a persona terza non comporta la confisca.
Quanto all'opposizione del Decreto penale di condanna, con conseguente richiesta di LPU, non mi è dato capire come è stata formulata, vista la necessaria allegazione di disponibilità da parte dell'ente.
Cactus, ti sarei davvero grata se gentilmente potresti allegarmi privatamente l'opposizione al decreto penale di condanna (ovviamente cancella prima ogni dato personale )
Un saluto cordiali a tutti
Laurad mi dispiace ma ho già depositato al gip l opposizione e consegnato all avvocato l unica mia copia timbrata . Comunque ti posso dire che l opposizione era strutturata in 2 fogli in cui dopo la citazione del dp a cui si voleva fare opp. Si chiedeva la sostituzione della pena con i lpu della durata a descrizione del giudice...poi ho fatto scrivere ben chiaro che ero disponibile a fare più di 6 ore a settimana e comunque entro i limiti di legge. Poi ho allegato la disponibilità ad effettuare tali lavori rilasciatomi dal mio comune e in più ho allegato la convenzione che ha il mio comune con il tribunale per lo svolgimento di lpu a regola. Poi ho subito telefonato ai servizi sociali del mio comune e devo dire che qui almeno la fortuna mi ha assistito alla grande. Praticamente non dovrò fare nessuna fila poiché mi hanno già assegnato al canile comunale e mi stanno aspettando ehehe appena il giudice tramuta la pena in ore di lavoro telefono e il giorno dopo inizio dai bau bau EVVAIII s inizia a vedere un percorso che porterà alla fine di sta storiaccia
Ottima scelta cactus ! Come vedi L'italia è molto varia e per rispondere a LauraD i Gdp si esprimono diversamente da luogo a luogo... come lo fanno i Tar e i giudice ordinari ,diversamente non mi spiegherei i differenti trattamenti subiti con eguali situazioni.
C'è anche una sentenza di cassazione con esito sfavorevole alla restituzione dell'auto cointestata ... però a quanto pare i vari organi della giustizia non comunicano tra loro e non hanno un vincolo di grado , il tutto a favore o sfavore del fortunato/sfortunato contribuente.
Mi affaccio a questa discussione sperando in una risposta miracolosa dell'ultimo momento....martedì ho la risposta del giudice per le ore da svolgere mi confermate che finito i lavori di pubblica utilità,mi verrà restituita la vettura pur avendo intrapreso la strada della messa alla prova????
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.