PDA

Visualizza Versione Completa : dopo il rigetto del ricorso



tomjones3
03-07-2008, 11:50
Premetto che, in data 07/11/2007, ho ricevuto una multa con ritiro della patente.

Contro codesta multa ho depositato ricorso dinanzi al Giudice di Pace, chiedendo la sospensione della sanzione accessoria di ritiro della patente.

In data 22/11/2007, il Giudice di Pace ha sospeso l'efficacia esecutiva del verbale.

La prefettura mi ha restituito provvisoriamente la patente in data 23/11/2007 fino all'esito del giudizio di merito.
Preciso che la sospensione per l'infrazione commessa era di un mese.

Oggi, 03/07/2008, c'è stata la prima udienza relativa al mio ricorso. Il ricorso è stato rigettato.

Orbene, a questo punto: 1. Devo restituire la patente alla prefettura o ai carabinieri? e la sanzione accessoria, sospesa il 22/11/2007, quando riprende, da oggi o dalla notifica del dispositivo della sentenza?

Un'altra domanda: il tempo trascorso fino a quando non mi è stato restituito il documento di guida vale tutto o da adesso devo ricominciare a scontare tutto il mese di sospensione?
Grazie mille!!!!! Attendo risposte, è un fatto urgente!!!!

avv.fran
03-07-2008, 19:21
Fossi Lei aspetterei una comunicazione della prefettura o dei carabinieri prima di consegnare la patente.

Non deve scontare tutto il mese ma solo i giorni che rimangono tolto il periodo di sospensione già scontato.

tomjones3
04-07-2008, 09:45
Fossi Lei aspetterei una comunicazione della prefettura o dei carabinieri prima di consegnare la patente.

Non deve scontare tutto il mese ma solo i giorni che rimangono tolto il periodo di sospensione già scontato.

Grazie innanzitutto per la risposta.

Secondo il suo parere, dunque, anche quando tra quindici giorni verrà depositato il dispositivo non dovrò consegnare subito la patente??

Il mio timore è quello di circolare con la patente "abusivamente"... Non oso pensare alle conseguenze nell'eventualità in cui mi dovessero fermare ancora le Forze dell'ordine...

Prego di rispondermi... Grazie ancora

Avv. Di Giorgio
08-07-2008, 15:43
finchè lei non riceve formale comunicazione dalla prefettura del provvedimento di sospensione della patente, puoi circolare tranquillamente poichè non vi è prova concreta che lei abbia conoscenza del provvedimento medesimo.