PDA

Visualizza Versione Completa : revoca patente e presofferto

luca's
24-09-2015, 13:20
buongiorno a tutti, sono della regione Piemonte e mi chiedevo se qualcuno ha novità sul discorso revoca patente (3 anni) e la possibilità di scontare il presofferto già scontato con la sospensione.

xreader
24-09-2015, 18:13
buongiorno a tutti, sono della regione Piemonte e mi chiedevo se qualcuno ha novità sul discorso revoca patente (3 anni) e la possibilità di scontare il presofferto già scontato con la sospensione.

Se hai un sinistro i tribunali piemontesi ormai rinviano a giudizio.
A gennaio io sono stato condannato alla revoca, in seguito mi è anche arrivata la revoca dalla prefettura e ti dico che iniziano a contare i tre anni dal passato in giudicato della sentenza, quindi senza considerare il presofferto ed anzi aggiungendo il tempo tra sentenza e sua irrevocabilità, nel mio caso 45gg.
Quindi nel mio caso 3anni+45gg+presofferto generalmente.
Bisogna farsene una ragione e reinventarsi.

ceffo
25-09-2015, 08:13
Nel codice cè scritto chiaro xo...3 anni dalla data di accertamento del reato.

Giucas
25-09-2015, 18:07
Nel codice cè scritto chiaro xo...3 anni dalla data di accertamento del reato.
Eee!! Chiarissimo guarda! Infatti i primi casi sono stati random... Alcuni contavano i 3 anni dall'incidente altri dal passaggio in giudicato... Poi il chiarimento del ministero, che fissa i 3 anni dal passaggio in giudicato. Tutto smentito dal tar del veneto, 3 anni dall'incidente. E poi rismentito da altri tar.
Il codice a me sembra tutto tranne che chiaro!

luca's
26-09-2015, 08:35
Ci sono due cose che non funzionano:
1- in fascia3 con incidente, sebbene non abbia fatto male a nessuno, neppure a me stesso, ho la stessa pena accessoria della revoca che darebbero ad uno che ha provocato feriti o morti. È' come punire per omicidio uno che gira con una pistola carica ma non ho colpito nessuno
2- la durata della pena che parte dal giudizio cambia da zona a zona in base ai tempi dei rispettivi tribunali, quindi la durata della pena non è uguale per tutti, alla faccia dell'equità, a me pare incostituzionale

Giucas
26-09-2015, 09:19
Già. Non só se hai letto nei vari post del caso sul link sotto.
Incidente mortale con tasso di 1.48 (seconda fascia). Sentenza: 2 anni di reclusione (pena sospesa quindi niente multa o carcere) e 1 anno di SOSPENSIONE patente.
E per le sospensioni tengono conto del presofferto.
Ad oggi starà già guidando come niente fosse successo.
Anzi sarà uscito guidando dal tribunale il giorno della sentenza.
E c'è chi va fuori da solo in mezzo un campo con 1.51 e si becca la REVOCA x 4 o 5 anni. Anche 6.

Kammerlander patteggia, 2 anni per l’incidente mortale in Valle Aurina | Montagna.TV (http://www.montagna.tv/cms/72438/kammerlander-patteggia-2-anni-per-lincidente-mortale-in-valle-aurina)

Berengario
28-09-2015, 13:56
Lasciando stare che questa legge è una assurdità e fa acqua ovunque, la vera ingiustizia sta appunto nel NON calcolare il Pressofferto (tempo incidente con conseguente ritiro in loco da parte dell'organo accertatore, al tempo dell'arrivo del DP) ... A molti il decreto penale arriva in un paio di mesi dopo l'incidente ad altri dopo addirittura anni!!!! Quindi da 3 anni e qualche mese (per i più "fortunati") si potrebbe per assurdo per i più sfortunati aspettare addirittura anche 5-6 anni per riconseguire la patente!

luca's
28-09-2015, 20:34
alla faccia delle direttive europee secondo le quali non si può essere puniti due volte per lo stesso reato, prima ti puniscono con la sospensione e poi con la revoca

Berengario
29-09-2015, 13:32
alla faccia delle direttive europee secondo le quali non si può essere puniti due volte per lo stesso reato, prima ti puniscono con la sospensione e poi con la revoca

Purtroppo invece si può, perchè la revoca è una pena accessoria.... quindi una "aggiuntiva" :mad::(:(:mad:

luca's
29-09-2015, 14:45
e la sospensione? sono d'accordo che la revoca sia un'aggiunta rispetto a multa e penale, ma in questo modo le pene accessorie sono due. E comunque perché se in tutte le altre sospensioni il presofferto viene contato mentre nella revoca (che è una sospensione di tre anni più l'esame) non viene considerato?
Per la cronaca è sempre stato considerato in passato anche per la revoca.

alessiop86
29-09-2015, 14:54
la beffa è che ci sospendono la patente cautelarmente per impedirci di guidare subito dopo.... non è proprio una misura accessoria ma una misura cautelare. ma che cazzo ci vuole per forza un giudice per oridnare la revoca?

Berengario
29-09-2015, 20:52
la beffa è che ci sospendono la patente cautelarmente per impedirci di guidare subito dopo.... non è proprio una misura accessoria ma una misura cautelare. ma che cazzo ci vuole per forza un giudice per oridnare la revoca?

Infatti la revoca è una pena accessoria che si aggiunge alla pena di sospensione patente (cautelare) tutto torna...

lupus
29-09-2015, 22:06
Io trovo il cautelare un disastro della giurisprudenza Italiana... per la loro lentezza si tappano il culo con il cautelare ( per poi guidare anche anni in attesa di revoca, nel nostro caso estremo) !!!!! Ricordiamoci che per noi è solo una sospensione e chi marcisce in galera per la loro comodità?Magari innocenti !!!Poi non dimentichiamoci dell'intrigo amministrativo/penale del 186 cds revoca e sospensione fanno parte della sfera delle sanzioni amministrative legate al penale ma non dipendenti e non sono pene ma sanzioni ... il penale si esprime con ben altro è una legge fatta malissimo e vedo che anche molti avvocati entrano in confusione per un "semplice" 186 cds ...

luca's
30-09-2015, 13:52
l'unica è sperare che con un ricorso in cassazione contro la Circolare Prot. 14549 del 18/06/2015 del ministero si posa ribaltare quello che dice la circolare e ripristinare la possibilità di detrarre il presofferto dal periodo di revoca.
Una persona può anche sbagliare, ma nel momento che non ha arrecato nessun danno ad altri non è umano rovinargli completamente la vita.
Credo si sia persa la logica.
Perché coi lavori socialmente utili la pena amministrativa viene dimezzata ed invece con la messa alla prova non solo la revoca resta ma il presofferto non è considerato?

Berengario
30-09-2015, 16:47
l'unica è sperare che con un ricorso in cassazione contro la Circolare Prot. 14549 del 18/06/2015 del ministero si posa ribaltare quello che dice la circolare e ripristinare la possibilità di detrarre il presofferto dal periodo di revoca.
Una persona può anche sbagliare, ma nel momento che non ha arrecato nessun danno ad altri non è umano rovinargli completamente la vita.
Credo si sia persa la logica.
Perché coi lavori socialmente utili la pena amministrativa viene dimezzata ed invece con la messa alla prova non solo la revoca resta ma il presofferto non è considerato?

Luca ma tu quanto hai aspettato prima che ti arrivasse la revoca?
Indento momento dell'incidente all'arrivo del DP? (il presofferto)

luca's
30-09-2015, 17:20
9 mesi circa, poi altri 4 per udienza di approvazione messa alla prova. Ora attendo l'emissione dell'"ordinanza" che mi permetta di iniziare la messa alla prova che durerà 5 mesi, poi attenderò l'udienza per chiudere la messa alla prova che spero arrivi entro maggio, dopo di che dovrebbe arrivare la revoca a quanto pare, nel frattempo avrò scontato quasi tutti i due anni si sospensione (presofferto)

Berengario
30-09-2015, 19:57
9 mesi circa, poi altri 4 per udienza di approvazione messa alla prova. Ora attendo l'emissione dell'"ordinanza" che mi permetta di iniziare la messa alla prova che durerà 5 mesi, poi attenderò l'udienza per chiudere la messa alla prova che spero arrivi entro maggio, dopo di che dovrebbe arrivare la revoca a quanto pare, nel frattempo avrò scontato quasi tutti i due anni si sospensione (presofferto)

che fregatura... mannaggia :(:(:(

Zippo17
01-10-2015, 07:03
Ma il presofferto non si intende fino alla chiusura della sentenza?

luca's
01-10-2015, 12:50
si quindi la mia sentenza finirà dopo che avrò finito la messa in prova con la successiva udienza

Berengario
01-10-2015, 13:07
Ma il presofferto non si intende fino alla chiusura della sentenza?

Il presofferto è il tempo che intercorre dal momento del reato all'arrivo del DP e lo accetti + 15 gg. In quel momento sei ufficialmente condannato, ovviamente se vuoi hai il diritto di opporti o messa alla prova e aprire un processo (in quel caso i tempi e le procedure cambiano)