PDA

Visualizza Versione Completa : Multa Arretrata



robyfree
02-07-2008, 14:53
Salve, il presente per chiederVi cortesemente un consiglio su quanto segue:

nel luglio 2007 (vecchio cds) i CC mi hanno contestato il reato relativo al 186/7° ossia rifiuto di sottoporsi al test dell'etilometro;

in seguito a febbraio 2008 mi è stata notificato il decreto penale (busta verde) con l'indicazione della cifra da pagare(entro 30gg.), ossia 920,00 €. comprensivi della conversione della pena detentiva in ammenda.

ad oggi dopo ca. 4 mesi non ho ancora pagato e nulla ho ricevuto, vorrei porVi le seguenti domande:

cosa mi devo aspettare? un ulteriore avviso bonario con la stessa cifra oppure aumenta?

se mi dovessero sollecitare il pagamento come posso fare a pagare a rate?

dopo quanto tempo la cosa si prescrive se non ricevo altri avvisi?

In attesa ringrazio e porgo distinti saluti.

Avv. Favero
03-07-2008, 08:13
Ormai puoi fare poco.
Il decreto penale è opponibile entro 15 gg dalla notifica e con l'opposizione si può richiedere, per esempio, un patteggiamento che riduce di molto la pena.
Se sono passati 4 mesi è divenuto definitivo.
Ti consiglio vivamente di rivolgerti ad un legale della zona.

robyfree
03-07-2008, 11:53
Buongiorno,
ringrazio per la risposta ma cortesemente qualcuno può dirmi di più in merito alla parte economica come ho chiesto nel precedente messaggio?

Ringrazio ancora per la disponibilità e porgo distinti saluti.

avv.fran
04-07-2008, 11:36
Molto probabilmente riceverai una cartella esattoriale, con aggravio di ulteriori spese.
Attenzione perchè in caso di mancato pagamento la pena pecuniaria viene convertita in pena detentiva.