PDA

Visualizza Versione Completa : Dissequestro veicolo dopo decreto penale

ceffo
17-09-2015, 13:16
Buongiorno,ormai da 4 mesi mi è arrivato il Dp di condanna (3 fascia più incidente) e come ben sappiamo tutti oltre alla revoca è disposta anche la confisca del mezzo,ma il giudice nel mio dp ha disposto il fermo amministrativo senza puntualizzare la durata. Ora,visto che il mio avvocato è sparito vorrei chiedere agli utenti e possibilmente anche il parere di uno degli avvocati del forum su cosa posso fare e se posso già andare dai vigili a farmi ridare il libretto visto che sono passati 13 mesi dalla data dell accertamento del reato (22.8.2014) e circa 4 dalla notifica del dp o se devo aspettare ancora e quanto..mi premerebbe visto che è gia un anno che pago il box x una macchina che nn so se resterà mia o se la prenderà lo stato e mi iniziano a girare i cosiddetti a regalare soldi per niente visto che nn guadagno 50000 euro al mese. Ringrazio tutti anticipatamente

Avv. Valle
17-09-2015, 19:41
Buonasera,
per quanto riguarda il fermo amministrativo il codice prevede che la durata sia di 180 e non è il Giudice che lo dispone ma gli organi accertatori. Altra cosa è invece il sequestro finalizzato alla confisca. In questo caso (mi sembra di capire che lei abbia in custodia la sua vettura) deve attendere l'esito del procedimento penale quando il giudice nel suo provvedimento disporrà la confisca del mezzo. Purtroppo i tempi sono un pò lunghi. Nel suo caso dipende se ha fatto opposizione al Dp, al contrario diventato esecutivo il Dp verrà disposta la confisca, certo sempre nel giro di qualche mese.

ceffo
18-09-2015, 07:51
Avvocato mi tolga una curiosità.. io ho avuto il sequestro preventivo dai vigili e fin qui ci sono ed è tutto ok. Poi una volta arrivato il decreto penale il giudice non doveva disporre la confisca del mezzo? Non capisco perché ha messo fermo amministrativo del veicolo senza per di più annotare la durata! È questo che nn riesco a capire...

ceffo
18-09-2015, 07:53
Si ho in custodia io il veicolo e non ho fatto opposizione al Dp...ma l'esito del procedimento penale non si ha automaticamente con il decreto penale di condanna?

Avv. Valle
18-09-2015, 15:36
Buonasera,
si il procedimento si è chiuso con il decreto penale. Per quanto riguarda il problema della confisca in effetti è strano che il Giudice non l'abbia indicata, però, non posso essere più preciso non conoscendo gli atti.

ceffo
23-09-2015, 10:10
Come ha confermato il mio avvocato cè stato un errore da parte del giudice che anziché disporre la confisca ha disposto il fermo amministrativo. Ora non mi resta che aspettare ulteriori news continuando a pagare il parcheggio con la probabilità che la macchina mi venga confiscata lo stesso...
Cmq grazie delle delucidazioni Avvocato!