PDA

Visualizza Versione Completa : Validità visite mediche CML in caso di revoca

alessiop86
11-09-2015, 16:29
Buoansera a tutti, chiedo lumi a chi ci è già passato relativamente ad una questione che mi attanaglia non poco.

Tra qualche mese scade la mia sospensione cautelare, purtroppo so che, se non dovessi attuare una strategia di difesa efficace, sarò destinatario del provvediemento di revoca della patente, avendo fatto il poco invidiabile en plein terza fascia più incidente.

Ora, so che una volta fatta con esito positivo la prima visita in CML, si entra in un cosidetto ciclo che, dopo una serie di visite a distanze incrementate l'una dall'altra, si ritorna ad avere finalmente una patente con validità di 10 anni.

Ma se io cominciassi ora, in questi mesi, il ciclo di cui sopra, cosa succede quando mi revocheranno la patente? le visite mediche fatte fino a quel momento saranno valide o si azzerano nel momento in cui la revocano?

Posso fare visite per valutare la mia idoneità nel periodo in cui la patente è revocata? oppure sarebbero visite comunque inutili dal momento che la mia vecchia patente di fatto, non esiste più?

Come vi siete comportati voi utenti del forum che avete ricevuto la revoca?

Spero sia chiara la questione, perchè potrebbe aiutarmi nella decisione di svolgere o meno la visita in cml nell'arco di pochi mesi. di fatto non ho bisogno stringente di guidare, la macchina mi è stata oltretutto sequestrata. Non vorrei sprecare tempo e soldi per delle visite inutili, o meglio dire per delle visite che potrei rifare.

Grazie per l'attenzione

xreader
11-09-2015, 16:33
Ciao, io ho ricevuto la revoca per incidente, da solo, non so te.
Personalmente sono stato inspiegabilmente rinviato a giudizio, e l'udienza cadeva 3 mesi dopo il termine della sospensione cautelare, quindi ho ritenuto stupido spendere soldi e perdere tempo per un 2 mesi di guida...
In ogni caso prenota gli esami con anticipo a ridosso della scadenza della sospensione cautelare, prima non ha senso, butti soldi, e considera che se non sei nullatenente ne butterai.

alessiop86
11-09-2015, 16:41
ciao xreader infatti prenoterei la visita giusto a ridosso della sospensione cautelare, ma se fossi certo che in caso di revoca dovessi riniziare tutto il ciclo, diciamo che potrei fregarmene di fare la visita adesso ma bensì aspettare l'esito definitivo della sentenza

alessiop86
13-09-2015, 16:35
pareri?

Giucas
13-09-2015, 17:56
Ciao
a marzo 2014 uscita di strada solitaria, 1anno sospensione cautelare.
A gennaio 2015 faccio con largo anticipo visita cml, passata con 1 anno di validità, speso circa 120€.
A fine febbraio 2015 arriva dp con revoca, non faccio opposizione, il 5 marzo la revoca diventa definitiva.
23 marzo scade l'anno di cautelare e vado a riprendermi la patente (altri 40 € circa).
Da allora nonostante revoca sto guidando, son passati più di 6 mesi.

Quindi a parer mio fai la visita che comunque anche se ti arriva la revoca la cosa non è così automatica.

Giucas
13-09-2015, 18:07
Le visite mediche che fai prima della revoca credo (non sono sicuro al 100% però) vengano tenute in considerazione.
Da quel che ho capito alla commissione patenti quando inizi con le visite creano un fascicolo e dopo un tot di visite con esito positivo la tua posizione viene archiviata.
Il fatto di continuare a far le visite anche durante revoca non si capisce se è possibile o no, se conviene o no, quindi una volta revocata definitivamente la patente, penso di interrompere le visite e riprenderle con l'iscrizione a scuola guida alla scadenza dei 3 anni.

alessiop86
13-09-2015, 22:30
Il fatto di continuare a far le visite anche durante revoca non si capisce se è possibile o no, se conviene o no, quindi una volta revocata definitivamente la patente, penso di interrompere le visite e riprenderle con l'iscrizione a scuola guida alla scadenza dei 3 anni.

Grazie Giucas della tua testimonianza. anche il fatto che comunque la revoca non scatta così autonomamente potrebbe essere una cosa da tenere in considerazione.
comunque domani provo a chiamare in cml e chiedo, perchè a me il fatto di dover potenzialmente riiniziare il ciclo delle visite in caso di revoca mi da un pò fastidio!!

alessiop86
14-09-2015, 09:25
Ho appena chiamato la commissione medica locale di milano, via ricordi, per spostare il mio appuntamento, e contestualmente ho chiesto informazioni all'addetto relativamente al mio caso: gli ho fatto presente la mia situazione, ossia che a dispetto della sospensione cautelare potrei essere destinatario in futuro di un provvedimento di revoca. l'addetto mi ha detto che in caso di visita in cml per riottenere la patente in caso di revoca, il ciclo di visite ricomincia da capo. questo è quanto, adesso ci penso bene se sia il caso di farle o no a sto giro. aspetto altre testimonianze di chi ci è già passato

Berengario
14-09-2015, 17:13
Ho appena chiamato la commissione medica locale di milano, via ricordi, per spostare il mio appuntamento, e contestualmente ho chiesto informazioni all'addetto relativamente al mio caso: gli ho fatto presente la mia situazione, ossia che a dispetto della sospensione cautelare potrei essere destinatario in futuro di un provvedimento di revoca. l'addetto mi ha detto che in caso di visita in cml per riottenere la patente in caso di revoca, il ciclo di visite ricomincia da capo. questo è quanto, adesso ci penso bene se sia il caso di farle o no a sto giro. aspetto altre testimonianze di chi ci è già passato

Ti do la mia testimonianza:
1 Visita---- Validità 6 mesi
2 Visita---- Validità 1 anno
3 Visita---- Validità 2 anni

ARRIVATA REVOCA settembre 2014

Ora devo chiedere appuntamento con la CML per riconseguire la patente visto che tra 3 settimane circa scadono i 3 anni + 15 gg dalla notifica del Decreto Penale di Condanna

Te lo dico subito, senza tante cornici, la validità della prossima visita sarà 6 mesi come da prassi... poi 1 anno ... poi 2 ... poi 3 ... poi 5 ... e "finalmente" a 10

alessiop86
14-09-2015, 20:44
ciao berengario, grazie per l'intervento!! purtroppo temo anch'io che sia così, speriamo di sbagliarci tutti quanti!

xreader
14-09-2015, 21:05
La revoca la decreta la Prefettura con un atto specifico, a me è arrivata a stretto giro.
Torino, incidente da solo, nessun ferito, terza fascia lieve (se ricordo bene 1,58).

Berengario
14-09-2015, 22:01
ciao berengario, grazie per l'intervento!! purtroppo temo anch'io che sia così, speriamo di sbagliarci tutti quanti!

Ahimè, anzi Ahinoi non penso di sbagliarmi purtroppo è così alessio... Già 2 utenti che hanno rifatto la patente dopo la revoca hanno avuto la scadenza "breve" ... Se hai fortuna te la allungano ad 1 anno e non 6 mesi... La cosa certa è che si annullano le visite precedenti, e quelle fatte prima della revoca in buona sostanza vanno a farsi benedire... :(:(