PDA

Visualizza Versione Completa : Residente in Germania, con patente Italiana sospesa

karmakoma
09-09-2015, 14:13
Buongiorno a tutti!
Dunque io sono un Italiano residente all'estero (Monaco di Baviera) e a Febbraio di questo hanno mi e' stata ritirata la patente e licenza di guida per guida in stato di Ebrezza dalla polizia Tedesca (1,16 pro mille di livello con analisi del sangue). La patente ahime era Italiana quindi ho avuto una condanna da giudice tedesco (2300 euro e 9 mesi di sospensione) e la patente rispedita in Italia. Dopo vari giri la patente e' stata spedita in prefettura a Milano (mia vecchia residenza) e restituita a Luglio, a mio padre, tramite delega scritta, senonche in data 21 Agosto e' stata spedita una richiesta formale di esame presso CML di Milano, entro 60 gg dalla data di notifica. Mi viene richiesta l'analisi del capello (EtG) per 3 mesi e del sangue. Sono riuscito a fissare la data della visita del capello il 25 di Settembre, pero ho paura che risultera ampiamente positivia poiche se tale analisi guarda la storia di 3 mesi precedenti, durante luglio e agosto ho sforato ogni weekend causa 1 matrimonio (Un paio di bottiglie di vino a sera tra amici) e svariate feste durante le vacanze di due settimane. Non sono bevitore abituale ma solo venerdi e sabato, se ci sono durante cene/eventi (vino e niente superalcolici). SOno sportivo amatore (5 giorni di allenamentoa settimana per 2 ore e mezza l'uno) e non so se influisca o meno sui valori del sangue e del capello.
La mia domanda e': benche io sia residente a Monaco, ed abbia commesso qui il reato, e abbia subito qui la condanna, l'Italia puo darmi la trafila di analisi e successive sospensioni di patente in base alle leggi vigenti?
Posso rifiutarmi di fare le analisi in commissione patenti entro 60 giorni? In cosa incorrerei? Ho ancora tempo per il ricorso (30 gg dal ricevimento della notifica da parte della prefettura che porta data 21 Agosto) : varrebbe la pena farlo? e se si per cosa?

Vorrei in sostanza evitare di incappare nelle trafila delle infinite analisi mediche/Alcolisti anonimi in Italia, poiche abitando qui non ho modo di presenziare li giu, e sarebbe frustrante dover prenotare viaggi di rientro solo per questo motivo.

Avete consigli a riguardo? LA prefettura l'ho gia sentita e mi rimandano alla CML. Non ho altri organismi col quale interfacciarmi purtroppo.

LAddove mi rifiutassi di fare tutto cio e convertissi la mia patente italiana in tedesca che accadrebbe? Perche e' chiaro che la motorizzazione Italiana avra un appunto aperto a mio carico, ma quell'appunto glielo ha notificato la polizia tedesca, quindi i tedeschi si accorgerebbero di cio' che hanno fatto loro stessi...
Credo di essere caduto in qualche cavillo burocratico e non so come uscirne...:(

xreader
09-09-2015, 14:32
Secondo me se non ti presenti alla cml entro 60gg ti sospendono la patente almeno fino a quando non li esegui, mi sa che il tuo è l'unico caso in cui il termine di gg sia perentorio...poi non so se l'Italia dice alla Germania del provedimento...

karmakoma
09-09-2015, 14:40
E che faccio, disdico la visita? Il problema e' che al termine di Novembre mi scadra qui il ban, e devo fare gli accertamenti del caso anche qui, chiaramente essendo in Germania, quindi che potrebbe accadere? Al termine perentorio, mi resta sospesa la patente in Italia e non guido? O mi viene revocata?? E soprattutto se la patente non e' convertita in tedesca, e se non mi presentassi alla visita nei termini della scadenza, potrei poi rifare la visita in futuro?

xreader
11-09-2015, 10:14
Nell'esperienza di quanto ho passato io se entro 60gg non fai gli esami, la cml lo comunicherà all'Ufficio Patenti della Prefettura che emetterà un decreto di sospensione della patente fino a che non li fai, e con ogni probabilità richiederà anche la restituzione del documento di guida.
Di certo nessuna revoca, perchè mai poi?
Insomma, il solito procedimento *amministrativo* che succede a tutti noi in Italia che incappiamo in questo guaio, poi per noi i 60gg sono secondari dal momento che contestualmente il prefetto emette anche una sospensione cautelare ben più lunga di due mesi, in attesa che il procedimento penale vada a compimento.
E se anche la convertissi io dubito che se ti fermano *in Italia* tu sia in regola, seppur col documento tedesco.
Mi sa che sei incappato nelle solite italiche schifezze burocratiche.
Io comunque, se fossi in te, farei una cosa: contatterei l'Ufficio Patenti della prefettura, esporrei il caso dicendogli che tu eseguirai l'iter delle visite per l'idoneità in Germania e chiedendogli se c'è un modo per cui siano equipollenti in Italia...

karmakoma
11-09-2015, 11:16
GIa fatto e mi hanno detto che sospenderanno e basta...poi vediamo se ne richiederanno la restituzione. Di fatto a me serve qui il documento per richiedere il certificato di guida qui quindi non ne esco...

se lo richiedono che fanno, mi denunciano se non lo porto?? Devo rivolgermi a un avvocato?? Perche mi sembra veramente paradossale...

La prefettura oltre che dirmi "questa e' la legge" non sanno che dirmi...ci si puo rivolgere al prefetto???

xreader
11-09-2015, 11:54
Te la richiederanno indietro sicuramente...se non gliela porti tu entro 5 gg (almeno questo era il termine sul mio decreto) vengono ovviamente loro a portarsela via.

karmakoma
11-09-2015, 11:55
Te la richiederanno indietro sicuramente...se non gliela porti tu entro 5 gg (almeno questo era il termine sul mio decreto) vengono ovviamente loro a portarsela via.

La domana e' dove vengono...in germania?? Perche la patente settimana prossima vado a lasciarla all'ufficio di giustizia tedesco per chiedere l'iter della richiesta dell'annullamento di sospensione...
A sto punto appena faccio partire la praticva qui mi tocchera richiamare l'ufficio in Italia, corretto??

P.S. che tempistiche hanno? Perche forse a fine novembre riesco a inserire analisi e visita......sarei sforato di un mese....

xreader
11-09-2015, 11:59
Sul mio decreto c'è scritto che sarei incorso nell'articolo 650 cpp.

Poi nel mio caso la avevano già loro, infatti ho avuto problemi a farglielo capire (pensavano facessi il furbo)

xreader
11-09-2015, 12:02
La domana e' dove vengono...in germania?? Perche la patente settimana prossima vado a lasciarla all'ufficio di giustizia tedesco per chiedere l'iter della richiesta dell'annullamento di sospensione...
A sto punto appena faccio partire la praticva qui mi tocchera richiamare l'ufficio in Italia, corretto??

P.S. che tempistiche hanno? Perche forse a fine novembre riesco a inserire analisi e visita......sarei sforato di un mese....

Ti denunciano alla procura...
Comunque in Germania ti rilasceranno una ricevuta, magari con quella...

karmakoma
11-09-2015, 12:04
Vabbe, la lascero ai miei genitori e se la verrannoa riprendere a novembre....i 60 gg a me scadono a fine ottobre...a Novembre dovrei riuscire a fare esami e visite. Usero invece tutto ottobre per i tedeschi e speriamo che anche qui non incappino in castronerie....ma esiste qualcuno dal quale lamentarsi? La corte euroepa??

karmakoma
11-09-2015, 13:20
Ti denunciano alla procura...
Comunque in Germania ti rilasceranno una ricevuta, magari con quella...

A questo punto mi conviene lasciare la patente in Italia e se la ritirano, almeno ce l'hanno i miei genitori...QUi non devo guidare e non ho fretta...
nel mentre rifisso analisi e tutto a fine novembre cosi ho tempo di prendere un volo o chiedere dei gg di remote working per ste caXXo di analisi.
Una domanda...una volta fatte le analisi posso anche andare dopo un mese in commissione o sono obbligato al 20 giorno??
In Germania richiedero il tutto con l'anno nuovo, sperando che la cml sia clemente e mi dia una estensione ragionevole di rinnovo. Quindi chiedero la conversione della patente qui, e se avro altri rinnovi in cml tornero a farli, con patente tedesca alla mano....vedremo se cosi capiscono.

xreader
11-09-2015, 16:28
I 20 gg so che sono tassativi e non vogliono neppure che apra la busta...
Io non ci sono ancora passato attendendo la fine della revoca...