PDA

Visualizza Versione Completa : Sospensione patente senza modalità né ritiro

andri89
08-09-2015, 11:48
Gentile redazione,
Ho ricevuto la notifica di un verbale a mezzo di raccomandata il giorno 10/08 per un sorpasso in prossimità di un incrocio avvenuto il giorno 3/06.
L'articolo infranto, riportato sul verbale, è il 148 comma 16, quest'ultimo prevede la decurtazione dei punti e la sospensione da 1 a 3 mesi.
In allegato al verbale è presente il bollettino per pagare la sanzione e il foglio da compilare per indicare chi guidava il mezzo ai fini della decurtazione dei punti, ma nulla riguardo alla sospensione. Infatti la patente è in mano mia e so solamente che l'articolo infranto prevede la sospensione.
Pertanto chiedo:
1) L'avviso della sospensione della patente, dove sono riportate le varie modalità e i tempi per consegnarla, può arrivarmi a casa anche in seguito? Se si, entro quanto tempo e a partire da quale data? Oppure sarebbe dovuto arrivarmi tutto assieme?
2) Se decidessi di pagare la multa e compilare il modulo per la decurtazione dei punti, nel caso in cui mi arrivasse l'avviso di sospensione patente dopo i termini previsti posso comunque fare ricorso unicamente riferendomi a questo fatto?
3) Nel caso in cui non dovesse più arrivare?

Avv. G. Lore
08-09-2015, 13:38
1) certamente. Non vi sono termini in questo caso. E' un vuoto normativo.
2) No, ut supra.
3) ovviamehte non ci sarebbe alcuna sospensione, sfrutteresti un errore dell'Amministrazione.

andri89
08-09-2015, 14:04
1) certamente. Non vi sono termini in questo caso. E' un vuoto normativo.
2) No, ut supra.
3) ovviamehte non ci sarebbe alcuna sospensione, sfrutteresti un errore dell'Amministrazione.
La ringrazio per la celerità della risposta.
Ma davvero non esiste alcun termine di prescrizione? Potenzialmente potrebbe arrivarmi tra anni senza che possa fare nulla?

Avv. G. Lore
08-09-2015, 15:51
Purtroppo sì, è prprio un vuoto normativo, l'art. 218 c.d.s. non prevede l'ipotesi di sospensione senza contestazione immediata.
A logica si applica il termine di prescrizione delle sanzioni amm.ve, ossia quello di 5 anni ex art. 28 L. 689/81.

andri89
08-09-2015, 16:01
Grazie per la precisazione

Avv. G. Lore
08-09-2015, 16:06
figurati

Gio83
29-10-2015, 18:20
Buonasera,

Vorrei chiedere un parere lo scorso 26 ottobre mi ė stata notificata una multa oer guida con cellulare, giá pagata e giá consegnato modulo di autocertificazione che ero io alla guida. Essendo la seconda multa che ricevo per guida con cellulare nel biennio, ho letto che vi è la sospensio e della patente, ma non essendo stato fermato dal vigile al momento della seconda multa sono ancora in possesso della mia patente. Non ho ricevuto alcuna notifica di possibile sospensione ne con la multa pervenutami a casa ne al momento della consegna del modulo di autocertifcazione presso l'ufficio dei vigili di Roma.
Posso chiedere cosa accadrá ora è inevitabile la sospensione?
Grazie

Saluti

Avv. G. Lore
30-10-2015, 08:20
Purtroppo sì

Gio83
31-10-2015, 07:06
Grazie per la risposta! Ultima curiosità durante la sospensione un'altra persona può guidare la mia auto?

Avv. G. Lore
01-11-2015, 13:27
certamente.
la sospensione è della patente, non della circolazione del veicolo