PDA

Visualizza Versione Completa : aiutatemi...art. 131 bis particolare tenuità del fatto..??Lo so è impossibile ma...

distrutto
03-09-2015, 21:54
Buongiorno a tutti, come può farvi intuire il mio nickname, sono reduce da un ritiro patente disastroso, in terza fascia, con un valore di 2g/l esatti.
Non ho nessun precedente nè specifico nè di altro tipo, se non qualche contravvenzione; nel 2012 subii il ritiro della patente in fascia b) ma poi vinsi il ricorso, facendolo derubricare ad illecito amministrativo, quindi non risulta che abbia nè precedenti penali nè recidive in tal senso ( essendo comunque trascorsi più di 3 anni ).
Il mio caso è piuttosto emblematico in quanto forse sarebbe stato meglio non aver nemmeno fatto ricorso quella volta e lasciato perdere, tanto alla fine ho scontato comunque tutto il periodo di sospensione e pagato l' avvocato...perchè da quella volta, sono stato letteralmente perseguitato, insomma volevano farmela pagare in tutti i modi perchè a quanto ne so da indiscrezioni i cc avrebbero subito un richiamo per gli errori procedurali commessi all' epoca del primo ritiro ( errori che mi hanno poi portato a vincere il ricorso ).
Insomma in questi due anni trascorsi hanno fermato la mia macchina ben 3 volte in orario serale ma non ero mai io alla guida perchè facevo guidare qualche amico/a sobrio. Preciso che io stesso sono un bevitore occasionale, alzo ( o meglio alzavo ) il gomito solo nel fine settimana in compagnia, infatti nell' aprile 2015 avevo sostenuto l' ultima visita presso la c.m.l. relativa al ritiro precedente e la patente mi era stata rinnovata fino al 2026 con valori epatici molto bassi ( GGT 19 ), nonostante non avessi assunto nessun cambiamento nello stile di vita nei mesi precedenti, semplicemente bevevo qualche bicchiere come sempre alle cene nei fine settimana e nelle occasioni di festa.
3 settimane fa purtroppo è avvenuto il patatrac.
Ero a una festa patronale a 2 km da casa e ho bevuto alcune tazze di un liquore locale che si serve caldo, che ha la controindicazione di non dare la sensazione di ubriachezza ed è allo stesso tempo energizzante perchè contiene caffè, ma come tutti i superalcolici se bevuto da poco alza moltissimo il tasso alcolemico.
Insomma quella sera sono stato imprudente, e sono salito da solo sull' auto per tornare a casa...di lì a 500 metri sono stato fermato nei pressi di un incrocio mentre stavo andando tranquillamente a casa ai 50 km/h.I cc locali non avevano l' etilometro e hanno dovuto chiamare quelli della stazione più vicina che dista circa 20 km.Io in quel momento mi sentivo lucido e razionale, e non davo nessun segno di particolare ubriachezza. Ero consapevole di ciò che mi attendeva, sapevo di non essere sobrio ma pensavo che al massimo sarei finito in fascia b) ossia 6 mesi di sospensione ( che sarebbero scesi a 3 con gli eventuali lsu ), estinzione del reato,macchina salva così poteva guidarla mio padre visto che è l' unica auto in famiglia funzionante... nessun aggravio economico diciamo che le leggi dopo l' esperienza del ricorso le so abbastanza a memoria...si sarebbe stato comunque uno scazzo per il lavoro ( facevo l' agente di commercio ), ma per 3 mesi ( di cui ancora quasi uno di ferie quindi poco più di 2 effettivi ) avrei cercato di mediare per trovato una soluzione...diciamo che ero ovviamente preoccupato ma non eccessivamente conoscendo tutta la trafila.
Insomma dopo circa 45 minuti arriva la volante della stazione vicina e con mia somma sorpresa l' esito al primo soffio è 2.02...mi pare incredibile in quanto mi sento quasi sobrio.Risoffio dopo 10 minuti e l' esito è 2...a quel punto realizzo di essere nella merda più totale e ho un crollo emotivo ( frutto anche di una forma depressiva pregressa mal diagnosticata e curata )...praticamente perdo il controllo e inizio a disperarmi buttandomi a terra e implorando umanità ma non c' è verso ( ometto ciò che è successo durante la notte perchè tanto il processo ormai è concluso, in caso lo spiego in privato ); per farla breve mi rianimo dal torpore la mattina dopo verso le 10 in una cella dove mi viene comunicato che verrò processato la mattina del giorno seguente per direttissima, per resistenza a pubblico ufficiale e lesioni.
Nel frattempo mi viene anche comunicato che nei test ematici svolti nella notte in ospedale è stata rilevata una leggera traccia di cocaina relativa a un' assunzione di probabilmente 48 ore prima ( cocaetilene negativo quindi perlomeno l' assunzione simultanea all' alcool dovrebbe essere esclusa ).In preda all' angoscia più totale mi faccio somministrare dosi da elefante di valium e finalmente alle 17 vedo per la prima volta dopo 16 ore dai fatti il mio legale che era rientrato di corsa dalle ferie.Mi dice di stare tranquillo che per il processo dell' indomani sarebbe andato tutto liscio...in effetti va se vogliamo tutto sommato "bene", firmo tutto quello che mi dicono di firmare "senò e peggio" ( anche nella notte in totale stato confusionale avevo firmato in qualche modo tutto ) e me la "cavo" con una condanna a 8 mesi per resistenza a pubblico ufficiale e lesioni,con la sospensione condizionale e non menzione.Avrei da obiettare ma il mio legale, penso a ragion veduta, mi dice di stare calmo che meglio non poteva andare.
Pago immediatamente parcella del processo e risarcimento per il cc al quale avrei provocato una piccola frattura alla mano e mi mandano a casa.
Nei giorni seguenti altra trafila assurda per portare la macchina sotto sequestro al mio domicilio ( era stata portata a 80 km di distanza, tra una cosa e l' altra quasi mille euro spesi e conto prosciugato ).
La settimana seguente ai fatti ho una strana reazione nervosa.Io che ho 35 anni, e non ho mai praticato sport attivamente negli ultimi 10 anni, prendo la bici che era ferma in garage da anni e inizio a percorrere giri di 60-80 km con salite molto impegnative e a postare le foto su facebook...penso sia stata una reazione istintiva dovuta al fatto che sugli articoli poi apparsi sul giornale mi avevano fatto passare per un alcolizzato e tossico senza speranza, invece se non altro ho ancora un fisico in discreta forma.
Poi piano piano inizio a realizzare la portata di quanto accaduto...il datore di lavoro mi comunica il recesso dal contratto di agenzia, mi rendo conto che non potrò più aiutare nè economicamente nè a livello di viaggi per ospedali mia sorella che è molto malata, nè un amico disabile che accompagnavo anch' egli spesso a far visite e a trascorrere qualche pomeriggio o serata all' aria aperta. Alcuni amici iniziano a prendere le distanze, una relazione affettiva a cui tenevo molto ( probabilmente soltanto io ) si dissolve...essendo anche impegnato in associazioni di volontariato e comitati, mi trovo per ragioni di opportunità a dare le dimissioni da tutto.
Insomma dalla persona brillante e creativa sempre pronta a dare una mano che ero, certo con le sue debolezze ogni tanto ed emotivamente fragile, mi ritrovo ad essere visto come un delinquente.
Insomma riassumendo...lavoro perso, auto sotto sequestro, mia sorella ricoverata nuovamente per l' impossibilità di portarla avanti e indietro dall' ospedale, mio padre che prende una pensione misera ed ha qualche debito che aiutavo io stesso a coprire in stato semi-confusionale da giorni,ed io che dopo la prima settimana di reazione nervosa e voglia di dimostrare a tutti che non ero quello che avevano descritto i giornali, sono crollato nuovamente e penso in modo definitivo quando ho realizzato che la montagna che avevo davanti era ed è insormontabile.
Mi sono recato presso il centro di salute mentale più vicino dove mi è stato diagnosticato un forte disturbo post traumatico da stress e prescritti alcuni farmaci che però non ho intenzione di prendere; ho purtroppo l' esempio di mia sorella che è diventata quasi un vegetale da 20 anni ormai, ed ha una vita tristissima e misera.La mia vita fino a 25 giorni fa con gli alti e bassi dovuti alla mia situazione famigliare difficile era comunque piena e vivace, avevo un lavoro e progetti per il futuro, adesso non ho più niente, ho soltanto i pensieri più negativi e l' ossessione che farò la fine di tanti nel mio paese che si sono trovati a 45 anni soli, senza un soldo, e costretti ad elemosinare dal sindaco un lavoro socialmente utile per portare a casa il necessario per sfamarsi.
Io non voglio finire così e piuttosto di farmi rincoglionire di farmaci e ridurmi in tal modo lentamente, preferisco il metodo Marwood.
L' avvocato mi dice che "bisogna attendere le carte", ma io so già cosa mi aspetta...oltretutto ulteriore mazzata tanto per infierire mi è stata contestata la guida contromano in curva ( tecnicamente impossibile nel posto dove c' era il posto di blocco )...per cui andrò comunque a zero punti e quando riprenderò la patente prima o poi mi chiameranno a fare la revisione e basta un quiz sfigato o una piccola distrazione alla guida per essere appiedati di nuovo per almeno un anno...in conclusione vi dico una cosa...sono giorni che leggo il forum e non scrivo, ho letto di storie simili alla mia e razionalmente posso dire che non sto eccessivamente drammatizzando...non voglio fare la vittima ma la mia vita è completamente dis-trut-ta, e non ho più 25 anni bensì dieci in più per cui il tempo per rifarsi è scaduto.Probabilmente gioca molto il fatto che ho comunque una certa fragilità emotiva ma credetemi in questo momento faccio fatica a pensare a qualcosa di diverso dal destino di Dario Desiglioli ( di cui ho trovato qui la storia ), ci sono delle analogie inquietanti sia a livello di fatti accaduti che di personalità.
Adesso dopo pagine e pagine di sfogo arrivo finalmente al titolo...ho letto di questo istituto inserito nel c.p.p. nell' aprile di quest' anno, mi rendo conto che la richiesta sia un po' azzardata visto il tasso elevato infatti non ho nemmeno il coraggio di chiederlo al mio avvocato...ma tenendo conto di tutte le circostanze, del fatto che comunque ho già pagato con la fedina penale sporca per i fatti a me contestati nella notte, non ho precedenti specifici, non è ravvisabile comportamento abituale, e per le conseguenze su lavoro, salute e famiglia ne sono derivati pregiudizi gravissimi ( così dice l' articolo )...dite che potrei fare un tentativo e che magari un giudice benevolo, valutando la situazione nel suo complesso, possa concedermi la "grazia"...??Veramente non so più a cosa attaccarmi, o meglio lo saprei, ma meglio che non ci pensi...oddio scusatemi per la lunghezza e grazie a chi ha avuto la pazienza di leggere tutto

xreader
04-09-2015, 04:25
Scusa, ma al di là di tutto pur essendo in terza fascia non hai incidente, quindi puoi fare i lsu, no?
E non perdi l'auto.

distrutto
04-09-2015, 08:21
Scusa, ma al di là di tutto pur essendo in terza fascia non hai incidente, quindi puoi fare i lsu, no?
E non perdi l'auto.

Si non ho fatto nessun incidente almeno quello...però non è che sia una grandissima consolazione...tanto facendo due conti se mi contestano sia il 186 terza fascia e il 187 a quanto ho capito i periodi di sospensione andrebbero a sommarsi...l' avvocato dice che i lsu "dovrebbero" concedermeli comunque ma è quel "dovrebbero" che mi fa stare in ansia...senza contare l' aggravante della guida contromano che mi hanno contestato per mettermi ulteriormente nella merda...insomma io non mi aspetto meno di 3 anni realisticamente, che "potrebbero" scendere a 1,5 con gli lsu...
insomma non c' è molta differenza da una revoca anche perchè comunque dovrò fare la revisione in ogni caso...
la macchina è seminuova e la sto ancora pagando...non potendo lavorare non posso continuare a pagarla non so più come fare neanche in quel caso...
riepilogando un anno e mezzo minimo senza patente e lavoro, danno economico quantificabile in 30-35000 euro minimo...più deprezzamento auto...parcella avvocato per gli eventuali ricorsi che tanto perderò perchè sui verbali hanno scritto quello che volevano tanto mi hanno fatto firmare praticamente da incosciente...senza contare i risvolti psichici...
voglio essere razionale e realistico ma penso proprio di essere definitivamente rovinato...non so più dove sbattere la testa

distrutto
04-09-2015, 09:00
Infine avrei due domande se può rispondermi qualcuno che ci è già passato o un avvocato...
a) parlando con un conoscente che è stato fermato in fascia c) con valori oltre 2 e aggravanti ( non si era fermato al posto di blocco ), mi ha detto che inizialmente gli è stato comminato un periodo di sospensione di 2 anni...poi scesi a 1 con gli lsu e scesi ulteriormente a 6 mesi per aver fatto uno speciale corso di riabilitazione alcologica in cui ti fai chiudere in un centro apposito per 3 settimane senza contatti con l' esterno sotto stretto controllo e alla fine ti rilasciano un certificato...premetto che non penso di averne bisogno nella maniera più assoluta e la vedo anche come una cosa degradante se devo andarci io allora deve farlo l' 80% delle persone che conosco...ma se può essere funzionale a farmi risparmiare qualche altro mese di sospensione potrei anche valutare la cosa...
b) l' altro giorno mi hanno fatto vedere le analisi ( non ne ho copia ) e come accennavo risultavo positivo alla cocaina per un valore appena oltre il limite ( l' assunzione era leggera e relativa a circa 36 ore prima ), e negativo al cocaetilene che è la molecola che si forma quando alcol e coca vengono assunti contemporaneamente.Può essere sufficiente questo per dimostrare che in quel momento ero soltanto sotto effetto di alcolici mentre l' effetto del resto, pur ancora riscontrabile dalle analisi, era ormai svanito da un pezzo?

sempresè
04-09-2015, 09:10
mi rendo conto che sei in una situazione di m., però ricordati che c'è sempre rimedio a tutto, un passetto alla volta e la montagna (Everest) si scala. Lascia perdere risvolti psichici e altre menate, ogni giorno imponiti una cosa da fare per migliorare la tua situazione e vedrai che pian pianino ne vieni fuori !

xreader
04-09-2015, 10:40
Io tra una menata e l'altra rimarrò 5 anni senza patente...e sono senza già da due...
Purtroppo se ti può consolare non sei il solo, anche io ho perso il lavoro, perso l'auto, svenduto l'altra, qualità della vita distrutta, ecc ecc
Comunque per le droghe misurano i metaboliti, ed i metaboliti rimangono presenti nel sangue anche per un mese nel caso di cannabis, mi sembra un tre giorni per cocaina, quindi devi studiare con l'avvocato ed un perito qualche sistema per smontare la cosa, è fattibile.
Devi solo pensare a come ridurre la pena, non ad altre menate.
Cosa pensa la gente poi è secondario: ormai mi ci sono abituato e con chi non mi conosce dico che non ho mai preso la patente, certo è dura.

distrutto
04-09-2015, 11:30
Io tra una menata e l'altra rimarrò 5 anni senza patente...e sono senza già da due...
Purtroppo se ti può consolare non sei il solo, anche io ho perso il lavoro, perso l'auto, svenduto l'altra, qualità della vita distrutta, ecc ecc
Comunque per le droghe misurano i metaboliti, ed i metaboliti rimangono presenti nel sangue anche per un mese nel caso di cannabis, mi sembra un tre giorni per cocaina, quindi devi studiare con l'avvocato ed un perito qualche sistema per smontare la cosa, è fattibile.
Devi solo pensare a come ridurre la pena, non ad altre menate.
Cosa pensa la gente poi è secondario: ormai mi ci sono abituato e con chi non mi conosce dico che non ho mai preso la patente, certo è dura.

Beh diciamo che per molti versi siamo sulla stessa barca...non è che mi consoli sapere che c' è altra gente in una situazione simile alla mia, anzi se possibile mi irrita ancora di più perchè non ci si può permettere di rovinare così la vita delle persone...oltretutto in un ambito come quello dei controlli stradali dove c' è un enorme margine di discrezionalità ed io sono stato inc.ulato alla prima distrazione mentre c' è gente che gira indisturbata costantemente alterata senza che facciano loro niente...non so come funziona dalle tue parti ma da me è così...i ritiri patente sono rarissimi eppure c' è un tasso di alcolismo tra i più alti d' Italia...e non è che girino tutti a piedi o si facciano guidare le auto da altri...
detto questo hai ragione, in questo momento la mia priorità deve essere quella di cercare di ridurre al massimo la pena attaccandomi a tutto il possibile...certo se dovessi vedere che l' avvocato si dimostra troppo morbido potrei anche pensare di sostituirlo nei limiti delle mie ( molto esigue ) possibilità economiche...ma è una battaglia che intendo portare avanti anche per una questione di giustizia, quella dell' articolo 187 proprio non mi va giù...

Luk82
04-09-2015, 16:57
PressDisplay.com (http://www.pressdisplay.com/pressdisplay/it/iphone/homepage.aspx#_article1008419437)

Luk82
04-09-2015, 17:00
Ciao distrutto...non ho parole per cercare di aiutarti perché non basterebbero...credo che le enormi cavolate scritte in questo link dell'articolo riguardino il tuo caso immagino...la cosa migliore che puoi fare è cercare di preoccuparti solo del penale e provare a salvare almeno l'auto tramite lsu...

xreader
04-09-2015, 19:25
Perché il link, dai...l'ha fatta grossa,ma ormai...

Luk82
04-09-2015, 19:56
Mi sembra di avere capito che tu possa dimostrare prove a tuo favore riguardanti art.187 quindi vedrai che c'è la farai in questo modo ad evitare di azzerare i punti e tramite lsu salverai l'auto...di conseguenza o anche ti auguro prima potrai rifarti presto una vita lavorativa...

Luk82
04-09-2015, 19:56
Tutto il resto è secondario...

Luk82
04-09-2015, 20:17
Non preoccuparti dei pareri delle persone...io diventavo matto all'inizio poi ho capito tante cose già dopo pochissimo tempo...anche ad essere perfetto agli altri non si va mai bene del tutto ed in ogni paese d'Italia cè quella piccola parte che non ha niente da fare e giudica chiunque del proprio paese per giornate intere ma la maggior parte intelligente( che è quella che conta)sa distinguere il valore delle persone che dal tipo di persona che mi sembra di avere percepito tu sia non perderà nessuno il rispetto verso di te e il tuo valore...al paese vicino al mio per esempio hanno ritirato la patente al sindaco...auguri per tutto

Luk82
04-09-2015, 20:34
Qui al mio paese cè un'esperienza di un uomo di 50 anni che ha subito il ritiro per 186 alla fine 2014...lui e' un infermiere e si da da fare molto ad aiutare nel suo paese...lui ha continuato a guidare ed è stato fermato e nonostante questo la gente del paese usa comprensione verso di lui una brava persona che è finita in una legge per lati esagerata...ma è sempre un punto di riferimento per tutti tuttora...un passo alla volta passa tutto ma comincia dal prima possibile a non lasciarti mai andare...coao

distrutto
04-09-2015, 23:10
Si il link riguarda proprio la mia storia...ho poco da nascondere nella mia vita
Ho sempre fatto tutto mettendoci la faccia sia nel bene che nel male...
Se riusciro' a dimostrare che il "mix" che mi viene contestato e' in realta' una pura esagerazione giornastica penso che anche chi ha redatto gli articoli subira' le giuste conseguenze a norma di legge...cocaetilene negativo,analisi chieste su mia richiesta...ben sapendo che erano passate almeno 36 ore...vedremo come andra' a finire

lupus
04-09-2015, 23:51
Ciao distrutto , certo che anche tu non scherzi a casini ... ti mancava giusto il sinistro ed eri bello che fatto ! Non pensare all'articolo pensa a come uscirne dall'assurdità di questa storia ... io di anni ne ho 42 ed anche io ho perso parecchi soldi ed il lavoro per la storiaccia.La vita continua è stato un errore adesso cerca di assorbire il colpo ...è dura ma piano piano passa...pensa che io adesso sto guidando ma sono in attesa di revoca ( un anno di sospensione scontata ) è un sistema del cazzo ti capisco ... ma siamo vittime della pubblica giustizia dettata da giornalismo spicciolo e ignorante, ed il politico legifera per accontentare il popolo cretino, che si soddisfa a leggere che "l 'alcolizzato viene punito" quando poi il marcio ci soccombe !!!!

xreader
05-09-2015, 19:28
Comunque mi sembra che tu abbia un avvocato dalla tua parte...è già una buona cosa...
Non mi piacciono i confronti, ma visto che parli di decisioni drastiche io sono stato servito da un avvocato che non solo è risultato pessimo ma che anche ora che la procedura è conclusa e mi piacerebbe avere una copia della sentenza di condanna NON MI RISPONDE, eppure l'ho pagato e ci siamo lasciati con una stretta di mano.
L'ultima volta gliela ho domandata una settimana fa, riprovo la prossima tanto per ridermela.
Se volete ridercela anche voi il mio avvocato ha una pagina Facebook dove si lamenta di questo e di quello sull'Italia, poi, se non volevo pagare l'IVA, (suo complice!!!) avrei dovuto intestare l'assegno alla moglie.
Io l'ho fatto perché ormai odio il mio Paese che mi ha rovinato, ma che levatura morale che traspare!!!
Siamo polli da spennare.