PDA

Visualizza Versione Completa : Mancata sottoscrizione verbale



frank_88
19-08-2015, 22:19
Ripropongo il mio post in questa sezione, dato che più specifica su ricorsi, vizi di forma ecc.

Sono stato fermato e mi è stato fatto il test con l'etilometro, al quale sono risultato positivo per 0,7, ovvero nella prima fascia 0,5-0,8.
Gli accertatori a compilare il verbale erano due, ma al momento della sottoscrizione solo uno di loro ha messo la firma (contestualmente è stata fatta un'altra multa per eccesso di velocità, firmata da entrambi in questo caso...)
Il resto dei dati è correttamente inserito.
E' possibile che questo comporti una errata compilazione del verbale? Su internet ho addirittura trovato un sito che afferma che "è da considerarsi nullo il verbale non firmato da uno o da entrambi gli accertatori (a differenza di quelli stampati e inviati che sono validi)".


Aggiornamento Ad oggi ho trovato anche

"Il verbale notificato risulta incompleto perché manca della sottoscrizione del verbalizzante.
Detta sottoscrizione costituisce conditio sine qua non della efficacia del verbale, dato che il modello previsto dall’art. 383/4 Regolamento di esecuzione del CdS lo impone e la mancanza di essa fa ritenere del tutto inesistente la notifica ed il verbale, non potendo considerarsi un modulo a stampa, equipollente a quello imposto, costituendo la disciplina del CdS una disciplina rigida, tipica delle leggi speciali e che non ammette ricorsi analogici e quindi equipollenti (Cass. 2341/89)."
Si può fare qualcosa a riguardo?
Aspetto vostre risposte.
Grazie!

Avv. G. Lore
20-08-2015, 06:19
Non è assolutamente un motivo di ricorso.
La sottoscrizione di un accertatore è più che sufficiente.
Il richiamo da Lei svolto non richiama il Suo caso, ma quello dei verbali notificati alla residenza ex art. 201 c.d.s. e, comunque, superato dalla giurisprudenza che ha costantemente dichiarato sufficiente la sottoscrizione meccanizzata.
Se vuol inoltrare il verbale, si può verificare gratuitamente se sussistono ulteriori motivi di ricorso.