PDA

Visualizza Versione Completa : oltre la linea d'arresto



carlo1985
14-08-2015, 01:26
Salve,
non ho ancora un verbale e non so nemmeno se ne riceverò uno, so che non avete la sfera di cristallo ma vorrei un parere:
oggi stavo percorrendo una strada (da milano a pavia, all'altezza di moirago), andavo molto piano perché non posso permettermi una multa.
Arrivato ad un semaforo con le telecamere, in cui la linea d'arresto è molto lontana dal semaforo stesso, scatta il giallo, potrei aver superato la linea d'arresto quando il semaforo era ancora verde, ma verosimilmente era giallo.
Preoccato dalla presenza di un ciclista che sembrava voler attraversare la strada in anticipo inchiodo arrestandomi oltre alla linea d'arresto ma prima del semaforo, non ho attraversato l'incrocio.
Secondo voi mi arriverà un verbale da 40 euro con 2 punti decurtati?
il mio dubbio riguarda il fatto che dalle foto dovrebbe, eventualmente, esser chiaro il fatto che ho superato la linea d'arresto con il giallo (forse addirittura col verde, ma non sono sicuro, la distanza tra linea d'arresto e semaforo era davvero insolitamente ampia) e che non ho superato il semaforo nonostante avessi il tempo di farlo e che, quindi, qualcosa mi abbia impedito di farlo (appunto la presenza di un ciclista che sembrava voler attraversare la strada in anticipo), in sede di ricorso, eventualmente, sarebbe possibile far valere questa cosa?

Avv. G. Lore
14-08-2015, 10:45
se hai superato il semaforo quando ancora non era rosso no problem

carlo1985
14-08-2015, 10:52
grazie della risposta, però forse non mi sono spiegato bene: il problema è che il semaforo non l'ho superato, ho superato la linea quando era verde/arancione, vedendo il ciclista ho inchiodato abbondantemente oltre la linea d'arresta ma non oltre il semaforo, mi sono fermato, intanto il semaforo è diventato arancione e poi rosso, per poi ripartire quando è diventato verde.

carlo1985
14-08-2015, 14:41
il mio dubbio nasce dal fatto che non potrebbero mai avere due fotogrammi in cui la mia macchina è prima della riga col rosso e uno in cui la mia auto ha superato l'incrocio o è nel mezzo, avranno al massimo un fotogramma in cui la mia auto è appena prima la linea d'arresto col verde/giallo (l'ho attraversata proprio tra il verde e l'arancione) e un altro in cui sono abbondantemente oltre la linea, ma non oltre il semaforo, con il rosso.
dai fotogrammi potrei essere tranquillamente passato con l'arancione mentre con un video apparirebbe chiaro che il mio è stato un eccesso di prudenza.

Avv. G. Lore
14-08-2015, 18:33
Le ripeto.
Se non ha superato il semaforo o la linea di arresto, quando il primo non era rosso, non deve temere nulla.
Saluti e buon Ferragosto.

carlo1985
15-08-2015, 00:09
grazie mille avvocato, buon ferragosto anche a Lei.

ps suppongo, a rigor di logica, che le sia scappato un "non" in più (il secondo)

Avv. G. Lore
16-08-2015, 08:38
No.
Se la manovra è stata fatta senza rosso, non è accaduto nulla.

carlo1985
16-08-2015, 17:27
sì sì, avevo capito, è stata la tripla negazione ad avermi confuso.
tutto è avvenuto tra il semaforo verde e arancione, il rosso è scattato solo quando ero fermo oltre la linea d'arresto e fermo prima del samaforo già da qualche secondo.
grazie ancora.

Avv. G. Lore
16-08-2015, 22:16
prego

REVANGEL
19-06-2016, 11:09
Anche nel caso avesse superato la linea d'arresto con semaforo rosso,ma non il semaforo stesso, non scatta nessuna fotografia,cosi sono le disposizioni previste dal C.D.S.Purtroppo molte P.A. non le rispettano