PDA

Visualizza Versione Completa : Ho bisogno di parlarne



voglio guidare
08-08-2015, 18:42
Sono un ragazzo di 21 anni a cui hanno sospeso la patente qualche mese fa...
Non ho fatto incidenti, quando mi hanno fermato facevo circa 30 km/h ed ho fatto tutto quello che mi hanno chiesto gli agenti con gentilezza, prima di allora non avevo nemmeno preso una multa per divieto di sosta.
Ore 2.00 di notte...1.56 al primo test, 1.63 al secondo... patente sospesa in via cautelare per 8 mesi, decurtazione di 20 punti e auto fortunatamente non sequestrata perchè intestata a mio padre.
Da quel giorno è iniziato un calvario per me, io amo guidare, è sempre stata la mia passione. da qualche mese ero riuscito anche a comprarmi ,con molti sacrifici, l'auto dei miei sogni... che ora marcisce in garage.
E' proprio questo che mi sta distruggendo, il fatto di non poter guidare, di non poter spostarmi in libertà.
Abito fuori città, in una zona non servita da mezzi pubblici, quindi la macchina era l'unico modo per muovermi.
Ho messo subito un avvocato che mi ha tranquillizzato dicendomi che patteggerà per i LPU e , a suo dire, male che vada potrebbero togliermi la patente per altri 4 mesi, oltre agli 8 che sto già scontando... io spero di dover scontare solo 8 mesi ma non ne sono sicuro... scusate per lo sfogo, ma avevo bisogno di parlarne con qualcuno.
Qualcuno ha un esperienza simile alla mia? quanto dovrò stare senza patente?

Ottavio100
09-08-2015, 15:28
Quello che hai fatto prima e ha che velocità andavi , importa niente , vediamo se posso darti qualche informazione utile , se mi indichi da quanto tempo hai conseguito la patente (neo patentato ? ) , se hai già ricevuto il Decreto Penale di Condanna e la data in cui ti hanno fermato
Auguri e Non ti Avvilire

voglio guidare
09-08-2015, 17:09
Quello che hai fatto prima e ha che velocità andavi , importa niente , vediamo se posso darti qualche informazione utile , se mi indichi da quanto tempo hai conseguito la patente (neo patentato ? ) , se hai già ricevuto il Decreto Penale di Condanna e la data in cui ti hanno fermato
Auguri e Non ti Avvilire

Si neopatentato, fortunatamente però ho superato i 2 anni di patente. dice sia un attenuante. Il decreto ancora non mi è arrivato, a casa mi è giunto solo un foglio del prefetto dove mi comunicano la sospensione della patente in via cautelare per 8 mesi, e mi spiegano la procedura per riprenderla. mi hanno fermato il 20 giugno.

Ottavio100
09-08-2015, 18:12
Verifica velocemente con il tuo avvocato se sei nel penale ,
se si ,fai in modo di richiedere presso qualche ente convenzionato la possibilità di estinguere la pena tramite i LPU e presentare la disponibilità dell' ente al giudice,
in questo modo avrai la possibilità che la sospensione della patente ti venga ridotta del 50 % , tieni presente che non essendo la macchina di tua proprietà , il giudice potrà raddoppiare , con il decreto penale di condanna la sospensione della patente da 8 a 16 mesi , verifica inoltre se devi effettuare, come e entro quando , le visite presso la commissione medica

xreader
13-08-2015, 11:12
E' certamente nel penale.
E' in terza fascia, aggravante notturna, aggravante dell'auto di proprietà del padre ed aggravante di essere neopatentato da quel che scrive (dal momento che scrive che gli han tolto venti punti).
Oltretutto se ha la patente da meno di 3 anni c'è poco da discutere in quanto va incontro a revoca...

lupus
13-08-2015, 18:13
Non mi risulta che vi sia revoca nel 186 bis per tasso superiore a 1,5 senza incidente vi è per i conducenti di autoveicoli sopra 3,5 t e per recidiva .

duepinte
26-08-2015, 20:25
in teoria ogni sanzione che preveda la sospensione della patente per neopatentati porta alla revoca, dovrebbe esserci il raddoppio della decurtazione, cioè tutti i 20 punti. con nuovo esame teorico da sostenere dopo un periodo di inaccessibilità alla prova teorica.

lupus
26-08-2015, 21:29
Revisione, non revoca della patente , per esaurimento dei punti si sostiene un nuovo esame e comunque per i neopatentati (primi 3 anni di patente) viene attribuito 1 punto premio all’anno, fino ad un totale di 3 punti premio nel caso in cui non vi siano state infrazioni che comportino decurtazione di punti... quindi non è detto che scatti la revisione per il neopatentato