Visualizza Versione Completa : Eccomi purtroppo anche io..seconda fascia e dubbi
valeg111
29-07-2015, 21:50
Ciao a tutti..entro a fare anche io (purtroppo) parte di questo club..
Il giorno 11 luglio alle 4 di notte mi ha fermata e fatto fare l alcool test la polizia stradale..prima prova 1.26 e seconda prova 1.35..sospensione per 6 mesi..il poliziotto mi ha detto che avrei potuto dimezzare la pena con i lavori socialmente utili..ho gia "parlato" con un avvocato prima che mi arrivasse la lettera dalla prefettura (anche qui conferma della sospensione x 6 mesi) e mi ha quasi sconsigliato dei lavori poichè il processo non sarebbe immediato e potrebbe essere anche tra mesi e non inizierei subito i lavori (anche entro i mesi della mia sospensione)..
Quello che volevo sapere (dato che con l avvocato c'è stata una chiacchierata generale e non nello specifico) è:
-Per richiedere i lavori socialmente utili devo farlo tramite l'avvocato giusto?Poi come si procederebbe? C'è possibilità che mi venga dimezzata la sospensione? E x quanto riguarda la multa?
-Sulla lettera c'è scritto che entro 60gg devo fare la visita medica collegiale..in cosa consiste? Anche in questo caso come sarebbe la procedura?
Vi ringrazio..sono disperata..
Valentina
Ciao a tutti..entro a fare anche io (purtroppo) parte di questo club..
Il giorno 11 luglio alle 4 di notte mi ha fermata e fatto fare l alcool test la polizia stradale..prima prova 1.26 e seconda prova 1.35..sospensione per 6 mesi..il poliziotto mi ha detto che avrei potuto dimezzare la pena con i lavori socialmente utili..ho gia "parlato" con un avvocato prima che mi arrivasse la lettera dalla prefettura (anche qui conferma della sospensione x 6 mesi) e mi ha quasi sconsigliato dei lavori poichè il processo non sarebbe immediato e potrebbe essere anche tra mesi e non inizierei subito i lavori (anche entro i mesi della mia sospensione)..
Quello che volevo sapere (dato che con l avvocato c'è stata una chiacchierata generale e non nello specifico) è:
-Per richiedere i lavori socialmente utili devo farlo tramite l'avvocato giusto?Poi come si procederebbe? C'è possibilità che mi venga dimezzata la sospensione? E x quanto riguarda la multa?
-Sulla lettera c'è scritto che entro 60gg devo fare la visita medica collegiale..in cosa consiste? Anche in questo caso come sarebbe la procedura?
Vi ringrazio..sono disperata..
Valentina
Ciao Valentina, non disperarti, pensa chi sta peggio di te ( noi dell ultimo girone) ... comunque subito istanza dal giudice di pace (potresti farlo anche sa sola ma meglio con avvocato)per farti restituire la patente ( con scusante degli LPU) poi ovviamente dimezzamento della sospensione e a questo punto prenoterei subito le analisi ed assolutamente richiedi i lavori socialmente utili,chiedi spiegazioni all'avvocato è pagato per questo , per il resto ...sono solo pochi mesi . Per le altre info leggi i vari post e tutto dettagliatamente spiegato.
Buona fortuna
valeg111
30-07-2015, 13:20
Ciao Valentina, non disperarti, pensa chi sta peggio di te ( noi dell ultimo girone) ... comunque subito istanza dal giudice di pace (potresti farlo anche sa sola ma meglio con avvocato)per farti restituire la patente ( con scusante degli LPU) poi ovviamente dimezzamento della sospensione e a questo punto prenoterei subito le analisi ed assolutamente richiedi i lavori socialmente utili,chiedi spiegazioni all'avvocato è pagato per questo , per il resto ...sono solo pochi mesi . Per le altre info leggi i vari post e tutto dettagliatamente spiegato.
Buona fortuna
Ciao Lupus, ti ringrazio per la risposta!
Sono appena stata in comune per informarmi x il lpu e mi è stato detto che la persona che se ne occupa torna ai primi di settembre..penso sia meglio in quanto dovrò allora organizzarmi con l avvocato..ma una volta che viene mandata la richiesta al giudice di pace come funziona dopo il tutto? Potrei eventualmente iniziare quasi da subito i lavori e la sospensione mi verrebbe dimezzata?
La visita vorrei prenotarla ma ho letto che ci deve essere un'astinenza da alcool x 3 settimane..giusto?
Ti ringrazio nuovamente
Valentina
Vale, se ti organizza con l'avvocato (serio e professionista) , fa tutto lui altrimenti ci sono termini da rispettare che da sola diventerebbero ingestibili .
Quindi prima scegli un buon avvocato e lui ti indirizzerà per la strada migliore ...cioè quello descritto nel mio primo post di risposta .
Per la visita prenotala subito ... come suggerito leggi i vari post sono molto "educativi" .
Se non sei un esagerata nel bere tre settimane possono bastare .
A presto ciao
valeg111
06-08-2015, 12:40
Ciao lupus,
Parlato con 2 avvocati e m hanno detto che non posso fare niente in pratica fino a quando non arriva il decreto penale in quanto ora sono in fase amministrativa..oggi ho prenotato visita medica che avrò a settembre e 15gg prima gli esami del sangue..
Purtroppo mi hanno spiegato che non è nemmeno certa la possibilità di fare i lpu..
Ora mi chiedo..entro quanto arriverà a casa il decreto penale?
Io non ho chiesto lpu perché avevo incidente di mezzo. E in pratica ho aspettato il dp senza far niente. Il dp é arrivato dopo 1 anno. Ma dipende. Si va' dai 2 mesi ai 2 anni per ricevere il dp. Dipende dalla provincia e da quanto incasinati sono.
Per quando riguarda i lpu, leggendo sul forum mi risulta che i lpu si possono iniziare anche prima del dp. E non avendo provocato un incidente non vedo il motivo per cui non te li dovrebbero concedere.
Ma lascio la parola a qualcuno più esperto.
Magari prova a sentire un altro avvocato.
Hai fatto ricorso contro la sospensione provvisoria di 6 mesi che fai già le visite?
valeg111
06-08-2015, 19:54
Ciao giucas,
Non ho fatto nessun ricorso perché entrambi gli avvocati con cui ho parlato hanno detto che ancora non rientro nel penale x cui non è possibile fare nessun ricorso..le visite le ho prenotate visto che anche sul primo foglio inviatomi dalla prefettura c'è scritto che devo presentare i risultati entro 60gg..x cui il 17 settembre farò la visita medica e 15 gg prima esami del sangue..
Ovviamente non potendo fare ricorso non potevo nemmeno chiedere al giudice dei lpu
Non puoi fare chiaramente ricorso al dp, ma alla sospensione provvisoria di 6 mesi sì... Dovrebbe essere scritto sul foglio che hai un tot di giorni entro i quali puoi far ricorso al giudice di pace. Quello intendevo.
Io non l'ho fatto, ma poi confrontandomi con altri del forum ho capito che é la prassi far ricorso. Il giudice spesso dispone la restituzione della patente prima della scadenza del periodo di sospensione dato dal prefetto.
Contestualmente al ricorso penso si possa richiedere i lsu.
Se invece non intendi far ricorso, potevi pure aspettare la scadenza dei 6 mesi per fare le visite mediche. Il termine dei 60 giorni non vale, non chiedermi perché lo scrivono. Io ho fatto la mia prima visita dopo 10 mesi dal ritiro.
Ti conviene sentire altri avvocati più specializzati in guida in stato di ebbrezza.
valeg111
07-08-2015, 10:12
Giucas sul foglio che ho non c'è scritto niente di simile (ovvero del ricorso)..il primo avvocato che ho sentito è quello datomi dalla polizia che s occupa di questi casi il secondo già era specializzato ed entrambi m hanno detto che non posso fare niente al momento poiché il mio tasso alcolico rientra nella seconda fascia..ci sarà un motivo no?
Entrambi hanno detto che non posso fare ricorso perché non mi è ancora arrivato il decreto penale e sulla decisione del prefetto ora non posso fare niente
valeg111
20-08-2015, 10:06
Ciao a tutti, a fine mese farò gli esami del sangue ed il17 avrò la visita con la commissione medica locale..mi è stato detto che ci saranno 3medici..in cosa consiste la visita oltre alla consegna degli esami del sangue?
Secondo voi farà in tempo ad arrivarmi entro fine anno il decreto penale in modo di poter agire e non tenermi sti benedetti 6 mesi?
3 dottori? Ahahah si può darsi... Uno che ti fa leggere le lettere, uno che ti fa un "questionario psicologico" e l'altro che guarda le analisi e dice ok, tot mesi di validità del certificato medico.
Non so le altre province ma quando l'ho fatto io a Vicenza (non contando il tempo passato in sala d'attesa, un oretta circa) mi avranno dedicato si e no 1minuto e mezzo.
Letto 2 lettere per occhio dal tabellone, risposto a due domande del tipo quanto alcol bevi al giorno e poi il 'dottore' finale che mi ha dato 1 anno di certificato raccomandandomi di star attento a non bere più prima di guidare.
Questa é la mia esperienza, ma so che in altri casi presenti nel forum sono stati più severi.
Per il decreto penale invece impossibile dirlo. A me arrivò dopo un anno, altri nel forum dopo 1 anno e mezzo, altri dopo solo 2 mesi. Dipende innanzitutto da che livello di inefficienza ha la tua provincia.
valeg111
20-08-2015, 23:24
3 dottori? Ahahah si può darsi... Uno che ti fa leggere le lettere, uno che ti fa un "questionario psicologico" e l'altro che guarda le analisi e dice ok, tot mesi di validità del certificato medico.
Non so le altre province ma quando l'ho fatto io a Vicenza (non contando il tempo passato in sala d'attesa, un oretta circa) mi avranno dedicato si e no 1minuto e mezzo.
Letto 2 lettere per occhio dal tabellone, risposto a due domande del tipo quanto alcol bevi al giorno e poi il 'dottore' finale che mi ha dato 1 anno di certificato raccomandandomi di star attento a non bere più prima di guidare.
Questa é la mia esperienza, ma so che in altri casi presenti nel forum sono stati più severi.
Grazie x la risposta Giucas;immaginavo qualcosa di simile ma quando m ha detto 3 dottori volevo morire..
Io vorrei solo poter fare qualcosa x riavere la mia patente...
valeg111
24-08-2015, 18:23
Ciao ragazzi oggi ho fatto il prelievo.
Secondo voi se mi vado ad informare x i lpu e trovo un ente convenzionato è possibile fare qualcosa nonostante non mi sia ancora arrivato il decreto penale?
Ottavio100
24-08-2015, 19:03
Ciao ragazzi oggi ho fatto il prelievo.
Secondo voi se mi vado ad informare x i lpu e trovo un ente convenzionato è possibile fare qualcosa nonostante non mi sia ancora arrivato il decreto penale?
Buon giorno
prova a fare cosi
Non aspettare il decreto di condanna
Cerca velocemente un ente dove tu possa svolgere i LPU e fatti fare una lettera di disponibilità
Tramite il tuo avvocato fai una richiesta al giudice che ti conceda i LPU allegando eventualmente una bozza della lettera contratto
valeg111
24-08-2015, 19:57
Buon giorno
prova a fare cosi
Non aspettare il decreto di condanna
Cerca velocemente un ente dove tu possa svolgere i LPU e fatti fare una lettera di disponibilità
Tramite il tuo avvocato fai una richiesta al giudice che ti conceda i LPU allegando eventualmente una bozza della lettera contratto
Ciao ottavio,
Grazie x la risposta innanzitutto..
Io fondamentalmente mi ero già informata qualche settimana fa nel comune della mia residenza x i lpu e mi era stato detto di tornare a inizio settembre poiché la responsabile era in maternità x cui questione di giorni e torno..quello che mi chiedo è; perché l avvocato non mi ha proposto questa cosa e m ha detto invece di aspettare il decreto penale?
Ciao Vale anche io nella tua situazione, qui a Torino non sai l'elenco finché il il giudice non ti mette in contatto con la responsabile dei servizi sociali...tuttavia a me non ha detto di aspettare il DP ( per il quale potrebbe passare anche un anno o forse più ) ma di andare a patteggiare ( quindi avere uno sconto della pena del 30% e non del 50% come si otterrebbe attraverso il DP ) e quindi risolvere tutto ad inizi settembre...il "fattaccio" mi è capitato a Luglio...
Vale a te quanti giorni prima della visita in CML ti hanno fatto fare il prelievo ?
A me hanno detto che non lo posso fare prima di 15 giorni dalla visita medica
valeg111
24-08-2015, 21:29
Ciao Vale anche io nella tua situazione, qui a Torino non sai l'elenco finché il il giudice non ti mette in contatto con la responsabile dei servizi sociali...tuttavia a me non ha detto di aspettare il DP ( per il quale potrebbe passare anche un anno o forse più ) ma di andare a patteggiare ( quindi avere uno sconto della pena del 30% e non del 50% come si otterrebbe attraverso il DP ) e quindi risolvere tutto ad inizi settembre...il "fattaccio" mi è capitato a Luglio...
Vale a te quanti giorni prima della visita in CML ti hanno fatto fare il prelievo ?
A me hanno detto che non lo posso fare prima di 15 giorni dalla visita medica
Ciao ing!
Io ho fatto il prelievo stamattina e la visita l'avrò il 17settmbre;m hanno consigliato d far gli esami almeno 15gg prima!
Guarda io mi sono informata in comune e m hanno detto solo che mi avrebbero trovato qualcosa,poi una volta che ci parlo meglio mi spiegano questa cosa dell elenco! Riguardo al patteggiamento a me l avvocato ha detto che non s può fare finché non arriva il dp ma io vorrei cercare di fare qualcosa!!
Anche a me è capitato a luglio ..che tasso avevi?
Ottavio100
25-08-2015, 03:06
Ciao ottavio,
Grazie x la risposta innanzitutto..
Io fondamentalmente mi ero già informata qualche settimana fa nel comune della mia residenza x i lpu e mi era stato detto di tornare a inizio settembre poiché la responsabile era in maternità x cui questione di giorni e torno..quello che mi chiedo è; perché l avvocato non mi ha proposto questa cosa e m ha detto invece di aspettare il decreto penale?
Buon Giorno
Non so dirti perché il tuo avvocato non ti abbia proposto di muoverti prima dell'arrivo del decreto penale ,
In poche parole cercando prima la disponibilità dei LPU e inviando la lettera di disponibilità al giudice assieme alla richiesta di convertire la pena in LSU , fai in modo che se il giudice accoglie la richiesta , il decreto penale ti arriverà già definitivo e non dovrai perdere altro tempo e altri soldi per richiedere la modifica e la successiva emmissione del nuovo decreto penale modificato
Queste sono situazioni permesse dalla legge e già collaudate
Auguri
valeg111
25-08-2015, 09:52
Buon Giorno
Non so dirti perché il tuo avvocato non ti abbia proposto di muoverti prima dell'arrivo del decreto penale ,
In poche parole cercando prima la disponibilità dei LPU e inviando la lettera di disponibilità al giudice assieme alla richiesta di convertire la pena in LSU , fai in modo che se il giudice accoglie la richiesta , il decreto penale ti arriverà già definitivo e non dovrai perdere altro tempo e altri soldi per richiedere la modifica e la successiva emmissione del nuovo decreto penale modificato
Queste sono situazioni permesse dalla legge e già collaudate
Auguri
Buongiorno Ottavio,
Ma così facendo riuscirei a dimezzare la sospensione dei 6 mesi? Ormai già ne ho quasi scontati 2.
X fare poi eventualmente i lpu però dovrei sempre aspettare l arrivo del dp però giusto?
Vale ma 15 giorni lavorativi o "temporali " ? 15 gorni lavorativi sono in pratica 3 settimane no ? Per LSU il mio avvocato è stato chiaro senza patteggiamento ( in pratica ammissione di colpa ) non c'è speranza di iniziare LSU prima del DP ed il DP può impiegare anche due anni prima di arrivare ( tempi medi un anno ) ... pre cui io non vedo altra soluzione che il patteggiamento...
valeg111
27-08-2015, 22:47
Vale ma 15 giorni lavorativi o "temporali " ? 15 gorni lavorativi sono in pratica 3 settimane no ? Per LSU il mio avvocato è stato chiaro senza patteggiamento ( in pratica ammissione di colpa ) non c'è speranza di iniziare LSU prima del DP ed il DP può impiegare anche due anni prima di arrivare ( tempi medi un anno ) ... pre cui io non vedo altra soluzione che il patteggiamento...
Sul foglio che mi è stato dato alla prenotazione c'è scritto effettuare gli esami del sangue almeno 30gg prima ma la signora mi ha consigliato che se non ero una bevitrice di tutti i giorni bastavano 2/3 settimane e come giorni intendo tutti..non solo lavorativi!
Scusa la mia ignoranza ma x patteggiamento in cosa consiste? Io vorrei provare a farmi fare una bozza del contratto x i lsu in comune e poi inviarla al giudice..così mi hanno consigliato qui ma non so se possa servire
Purtroppo non c'è scritto nulla sul mio foglio :(
La terminologia esatta di questo istituto è: l’applicazione della pena su richiesta delle parti.
E’ un procedimento speciale ovvero differisce da quello ordinario con il quale si celebrano i processi.
E’ pre-dibattimentale poiché si sostituisce al dibattimento prima che questo venga celebrato.
E’ premiale poiché prevede una riduzione della pena per il condannato (oltre ad altri benefici. Vedi oltre).
E’ un procedimento speciale come il Giudizio abbreviato (V. in questa stessa categoria del sito); ma a differenza di quello che è celebrato a seguito di richiesta dell’imputato (il PM ed il Giudice possono opporvisi solo per vizi formali della richiesta) il patteggiamento prevede un accordo transattivo tra l’accusa e la difesa sia in ordine alla sua applicabilità sia in ordine alla pena da irrogare (un eventuale rifiuto ingiustificato del PM può essere rilevato dal Giudice del dibattimento a richiesta dell’interessato ed il Giudice potrà applicare l’accordo rifiutato senza valido motivo dal Pubblico Ministero o nella fase preliminare del dibattimento o al termine di esso).
In pratica, il difensore (munito di procura speciale rilasciata dall’imputato ovvero di una nomina che conferisce al difensore particolari poteri) ed il PM si accordano per addivenire ad una pena che sarà “ufficializzata” con la Sentenza del Giudice.
L’imputato – di fatto – rinuncia a far valere la propria innocenza benché il patteggiamento formalmente non richieda che il soggetto ammetta l’addebito (formalmente…).
Il Giudice controllerà:
se è esatta la qualificazione giuridica del reato;
la configurazione delle circostanze attenuanti ed aggravanti e la loro comparazione;
i calcoli meramente matematici della pena;
la redazione esatta del patteggiamento
se la pena è congrua
avrà in ogni caso l’obbligo di dichiarare se vi sono cause di non punibilità.
La richiesta ed il patteggiamento devono intervenire prima del dibattimento ovvero, se è prevista per quel reato, prima della chiusura dell’udienza preliminare (e può essere richiesto anche durante la fase delle indagini preliminari) o, comunque, durante la fese preliminare del dibattimento (ovvero prima che lo stesso si apra) se per il reato non è prevista l’udienza avanti al Giudice dell’udienza preliminare (l’udienza preliminare, appunto).
La pena oggetto dell’accordo non può essere superiore a cinque anni (soli e congiunti a pena pecuniaria) già detratto un terzo della pena che è lo sconto della sanzione per l’imputato che decide di patteggiare (lo “sconto” non è fisso come per l’abbreviato ma FINO ad un terzo) ed è applicabile anche alla pena economica.
Ed invero, il patteggiamento è un rito premiale che il Legislatore predilige poiché fa risparmiare la lunga e costosa celebrazione del dibattimento e, in sostanza, garantisce una Sentenza di condanna (o, perlomeno, assicura il difetto di contestazione della colpevolezza e l’accettazione della pena).
Dunque, il patteggiamento è potenzialmente appetibile per l’imputato (che, lo ricordiamo, accetta di non obbiettare alcunché all’ipotesi accusatoria del Pubblico Ministero) poichè:
assicura una riduzione della pena fino ad un terzo;
la richiesta di risarcimento della vittima non è contemplata nel patteggiamento e, quindi, l’offeso da reato deve istruire una causa civile (con i suoi tempi) nella quale, tuttavia, è esclusa l’efficacia civile della Sentenza di patteggiamento (in ogni caso il Giudice del patteggiamento – se la persona offesa lo richiede – può condannare l’imputato alla rifusione delle spese legali sostenute dalla vittima);
la Sentenza di patteggiamento non è una pronuncia di condanna né come tale può essere valuta in sede extrapenale
quando la pena patteggiata è uguale o inferiore ad anni due, il patteggiamento può essere subordinato alla sospensione condizionale della pena (V. in questa stessa categoria) che determina l’estinzione del reato decorsi cinque anni dal patteggiamento subordinato (due anni se si tratta di contravvenzioni patteggiate);
la sospensione condizionale della pena determina anche la non menzione della Sentenza nel casellario giudiziario dell’imputato richiesto dai privati (la c.d. “fedina penale”) ;
vi è esonero dalle spese processuali per l’imputato;
non sono previste pene accessorie e misure di sicurezza (eccetto la confisca obbligatoria) ma va rilevato che nel caso di guida in stato di ebbrezza il Giudice applicherà la sanzione amministrativa accessoria (anche se non oggetto dell’accordo) della sospensione della patente di guida;
limita le spese legali che l’imputato deve sostenere.
Avverso il patteggiamento è previsto il solo ricorso per Cassazione (in ipotesi, a dire il vero, piuttosto rare) e non l’Appello e non è previsto – come gli altri procedimenti speciali – per i reati giudicati dal Giudice di Pace.
valeg111
28-08-2015, 19:00
Purtroppo non c'è scritto nulla sul mio foglio :(
La terminologia esatta di questo istituto è: l’applicazione della pena su richiesta delle parti.
E’ un procedimento speciale ovvero differisce da quello ordinario con il quale si celebrano i processi.
E’ pre-dibattimentale poiché si sostituisce al dibattimento prima che questo venga celebrato.
E’ premiale poiché prevede una riduzione della pena per il condannato (oltre ad altri benefici. Vedi oltre).
E’ un procedimento speciale come il Giudizio abbreviato (V. in questa stessa categoria del sito); ma a differenza di quello che è celebrato a seguito di richiesta dell’imputato (il PM ed il Giudice possono opporvisi solo per vizi formali della richiesta) il patteggiamento prevede un accordo transattivo tra l’accusa e la difesa sia in ordine alla sua applicabilità sia in ordine alla pena da irrogare (un eventuale rifiuto ingiustificato del PM può essere rilevato dal Giudice del dibattimento a richiesta dell’interessato ed il Giudice potrà applicare l’accordo rifiutato senza valido motivo dal Pubblico Ministero o nella fase preliminare del dibattimento o al termine di esso).
In pratica, il difensore (munito di procura speciale rilasciata dall’imputato ovvero di una nomina che conferisce al difensore particolari poteri) ed il PM si accordano per addivenire ad una pena che sarà “ufficializzata” con la Sentenza del Giudice.
L’imputato – di fatto – rinuncia a far valere la propria innocenza benché il patteggiamento formalmente non richieda che il soggetto ammetta l’addebito (formalmente…).
Il Giudice controllerà:
se è esatta la qualificazione giuridica del reato;
la configurazione delle circostanze attenuanti ed aggravanti e la loro comparazione;
i calcoli meramente matematici della pena;
la redazione esatta del patteggiamento
se la pena è congrua
avrà in ogni caso l’obbligo di dichiarare se vi sono cause di non punibilità.
La richiesta ed il patteggiamento devono intervenire prima del dibattimento ovvero, se è prevista per quel reato, prima della chiusura dell’udienza preliminare (e può essere richiesto anche durante la fase delle indagini preliminari) o, comunque, durante la fese preliminare del dibattimento (ovvero prima che lo stesso si apra) se per il reato non è prevista l’udienza avanti al Giudice dell’udienza preliminare (l’udienza preliminare, appunto).
La pena oggetto dell’accordo non può essere superiore a cinque anni (soli e congiunti a pena pecuniaria) già detratto un terzo della pena che è lo sconto della sanzione per l’imputato che decide di patteggiare (lo “sconto” non è fisso come per l’abbreviato ma FINO ad un terzo) ed è applicabile anche alla pena economica.
Ed invero, il patteggiamento è un rito premiale che il Legislatore predilige poiché fa risparmiare la lunga e costosa celebrazione del dibattimento e, in sostanza, garantisce una Sentenza di condanna (o, perlomeno, assicura il difetto di contestazione della colpevolezza e l’accettazione della pena).
Dunque, il patteggiamento è potenzialmente appetibile per l’imputato (che, lo ricordiamo, accetta di non obbiettare alcunché all’ipotesi accusatoria del Pubblico Ministero) poichè:
assicura una riduzione della pena fino ad un terzo;
la richiesta di risarcimento della vittima non è contemplata nel patteggiamento e, quindi, l’offeso da reato deve istruire una causa civile (con i suoi tempi) nella quale, tuttavia, è esclusa l’efficacia civile della Sentenza di patteggiamento (in ogni caso il Giudice del patteggiamento – se la persona offesa lo richiede – può condannare l’imputato alla rifusione delle spese legali sostenute dalla vittima);
la Sentenza di patteggiamento non è una pronuncia di condanna né come tale può essere valuta in sede extrapenale
quando la pena patteggiata è uguale o inferiore ad anni due, il patteggiamento può essere subordinato alla sospensione condizionale della pena (V. in questa stessa categoria) che determina l’estinzione del reato decorsi cinque anni dal patteggiamento subordinato (due anni se si tratta di contravvenzioni patteggiate);
la sospensione condizionale della pena determina anche la non menzione della Sentenza nel casellario giudiziario dell’imputato richiesto dai privati (la c.d. “fedina penale”) ;
vi è esonero dalle spese processuali per l’imputato;
non sono previste pene accessorie e misure di sicurezza (eccetto la confisca obbligatoria) ma va rilevato che nel caso di guida in stato di ebbrezza il Giudice applicherà la sanzione amministrativa accessoria (anche se non oggetto dell’accordo) della sospensione della patente di guida;
limita le spese legali che l’imputato deve sostenere.
Avverso il patteggiamento è previsto il solo ricorso per Cassazione (in ipotesi, a dire il vero, piuttosto rare) e non l’Appello e non è previsto – come gli altri procedimenti speciali – per i reati giudicati dal Giudice di Pace.
Ma in sintesi tu cos hai intenzione di fare?io di tutti questi paroloni capisco ben poco anche perché ogni caso penso sia a sè...
Beh unica via per concludere il tutto il prima possibile è il patteggiamento mi ha detto l'Avvocato...il DP potrebbe arrivare chissà quando...il patteggiamento invece dovrei riuscirlo ad aver eentro fine settembre...sai per le persone normali e senza conoscenze non credo che mi arrivi il DP prima di un anno...
valeg111
28-08-2015, 22:38
Beh unica via per concludere il tutto il prima possibile è il patteggiamento mi ha detto l'Avvocato...il DP potrebbe arrivare chissà quando...il patteggiamento invece dovrei riuscirlo ad aver eentro fine settembre...sai per le persone normali e senza conoscenze non credo che mi arrivi il DP prima di un anno...
Ma quindi cosa dovresti fare x "patteggiare"?
Guarda che in ogni caso ti deve arrivare il dp. Il tuo avvocato richiede il patteggiamento e il risultato che ottiene è un decreto penale che ti arriva già con la pena scontata e sospesa. Niente di più. La riduzione dei tempi sta appunto nel fatto che quando ti arriverà il dp questo è già pronto per venire accettato.
Altrimenti noi del forum saremmo tutti fessi a star qui ad aspettare anni per il dp non pensi?
Il dp è il rito abbreviato, se no c'è il rito ordinario, cioè il processo vero e proprio. Non c'è altro.
Qualcuno mi corregga se sbaglio.
valeg111
29-08-2015, 01:15
Guarda che in ogni caso ti deve arrivare il dp. Il tuo avvocato richiede il patteggiamento e il risultato che ottiene è un decreto penale che ti arriva già con la pena scontata e sospesa. Niente di più. La riduzione dei tempi sta appunto nel fatto che quando ti arriverà il dp questo è già pronto per venire accettato.
Altrimenti noi del forum saremmo tutti fessi a star qui ad aspettare anni per il dp non pensi?
Il dp è il rito abbreviato, se no c'è il rito ordinario, cioè il processo vero e proprio. Non c'è altro.
Qualcuno mi corregga se sbaglio.
Giucas..cosa mi consigli di fare a me?
Leggi la prima risposta che hai ricevuto su questa discussione, quella di lupus. Quello é quello che farei anch'io. Purtroppo io non ho fatto né ricorso al giudice di pace, né lsu (in quanto chi fa un incidente non può fare i lsu), quindi non sò darti indicazioni precise su cosa fare.
Devi trovare un avvocato che la pensi come noi e che ti segua per il meglio.
La strada maestra per tutti coloro che non provocano un incidente sono senza ombra di dubbio i lavori socialmente utili.
É l'unico strumento che ti dimezza il periodo di sospensione della patente (e ti restituisce la macchina confiscata, ma mi sembra non sia il tuo caso).
Tutti gli altri, patteggiamento compreso, non incidono su sospensione patente, ma solo sulla pena principale (cioè ammenda + giorni di carcere). Ma su questo puoi anche non pensarci, tanto in ogni caso non pagherai ne andrai in carcere. La pena viene sospesa al 100% se non hai precedenti.
Non capisco cosa intendano fare gli avvocati che hai sentito, strade migliori di questa non ce ne sono.
Ciao Giucas, ma l'effetto del patteggiamento è proprio questo far arrivare il DP subito ed attivare la procedura per LSU. Io parlo per il tribunale di Torino non c'è modo di attivare LSU senza passare per DP e per ottenerlo prima possibile ( un mese ) si deve passare attraverso il patteggiamento altrimenti potrebbe impiegare anche un anno o più e quindi addio dimezzamento della sanzione accessoria della sospensione della patente a seguito di svolgimento con esito positivo degli lsu.
Che dire, buon per te!
Ma sinceramente non ci credo tanto, seguo il forum da 1 anno e mezzo, penso di averlo letto quasi tutto e non ho mai sentito che patteggiando ti arriva dp in un mese!!
Poi ho l'esperienza diretta, anch'io avevo interesse ad arrivare al più presto al dp, anche perché avendo la revoca c'è anche il problema della data di accertamento del reato (che non sto qui a spiegarti)... tutti mi hanno spiegato che non c'è verso, bisogna aspettare il dp, che arriva quando arriva.... il mio ci ha messo 1 anno tondo.
In ogni caso tienici aggiornati...
Certamente ci mancherebbe, a me mi ha indicato entrambe le strade e mi ha detto patteggiamento inizi a fine settembre DP...quando capita...addirittura ha avuto due casi in cui non avevano bisogno della patente non gli interessava riavere l'auto confiscata e sono andati in prescrizione...ma io 4 anni e più senza macchina non li vorrei passare... ad ogni modo vedo come evolve e vi terrò aggiornati...
Vale per patteggiare devi parlare con il tuo avvocato...gli devi dare il mandato e lui contatterà il PM...
Non riesco a capire perchè si debba patteggiare per una seconda fascia !! Quando c'è la strada degli lsu con dimezzamento di sospensione ed estinzione del reato. Per quanto riguarda il cautelare basta interagire con il giudice di pace ...poi fai tu
valeg111
30-08-2015, 06:42
Certamente ci mancherebbe, a me mi ha indicato entrambe le strade e mi ha detto patteggiamento inizi a fine settembre DP...quando capita...addirittura ha avuto due casi in cui non avevano bisogno della patente non gli interessava riavere l'auto confiscata e sono andati in prescrizione...ma io 4 anni e più senza macchina non li vorrei passare... ad ogni modo vedo come evolve e vi terrò aggiornati...
Vale per patteggiare devi parlare con il tuo avvocato...gli devi dare il mandato e lui contatterà il PM...
A me il mio avvocato ha detto appunto che non si sarebbe potuto fare niente fino all arrivo del decreto penale..
valeg111
30-08-2015, 06:45
Non riesco a capire perchè si debba patteggiare per una seconda fascia !! Quando c'è la strada degli lsu con dimezzamento di sospensione ed estinzione del reato. Per quanto riguarda il cautelare basta interagire con il giudice di pace ...poi fai tu
Lupus come ho scritto prima a me il mio avvocato ha detto che essendo in penale non avrei potuto fare niente se non aspettare il decreto penale,non avrei nemmeno potuto fare ricorso al giudice di pace..
Come da vostri consigli vorrei andare in comune e farmi fare una lettera/bozza di contratto x i lavori,da inoltrare poi a chi di dovere in tribunale..idem anche i risultati della visita che effettuerò giovedì..
Può andare come cosa?
Certo che si può far ricorso al giudice di pace (con analisi ok) per bloccare il cautelare, altrimenti si annullerebbero i benefici di dimezzamento della sospensione... poi gli lpu li svolgerai più avanti secondo l'iter prestabilito e ben descritto in altri post nel forum .
__________________________________________________ _____
9-bis. Al di fuori dei casi previsti dal comma 2-bis del presente articolo, la pena detentiva e pecuniaria puo' essere sostituita, anche con il decreto penale di condanna, se non vi e' opposizione da parte dell'imputato, con quella del lavoro di pubblica utilita' di cui all'articolo 54 del decreto legislativo 28 agosto 2000, n. 274, secondo le modalita' ivi previste e consistente nella prestazione di un'attivita' non retribuita a favore della collettivita' da svolgere, in via prioritaria, nel campo della sicurezza e dell'educazione stradale presso lo Stato, le regioni, le province, i comuni o presso enti o organizzazioni di assistenza sociale e di volontariato, o presso i centri specializzati di lotta alle dipendenze. Con il decreto penale o con la sentenza il giudice incarica l'ufficio locale di esecuzione penale ovvero gli organi di cui all'articolo 59 del decreto legislativo n. 274 del 2000 di verificare l'effettivo svolgimento del lavoro di pubblica utilita'. In deroga a quanto previsto dall'articolo 54 del decreto legislativo n. 274 del 2000, il lavoro di pubblica utilita' ha una durata corrispondente a quella della sanzione detentiva irrogata e della conversione della pena pecuniaria ragguagliando 250 euro ad un giorno di lavoro di pubblica utilita'. In caso di svolgimento positivo del lavoro di pubblica utilita', il giudice fissa una nuova udienza e dichiara estinto il reato, dispone la riduzione alla meta' della sanzione della sospensione della patente e revoca la confisca del veicolo sequestrato. La decisione e' ricorribile in cassazione. Il ricorso non sospende l'esecuzione a meno che il giudice che ha emesso la decisione disponga diversamente. In caso di violazione degli obblighi connessi allo svolgimento del lavoro di pubblica utilita', il giudice che procede o il giudice dell'esecuzione, a richiesta del pubblico ministero o di ufficio, con le formalita' di cui all'articolo 666 del codice di procedura penale, tenuto conto dei motivi, della entita' e delle circostanze della violazione, dispone la revoca della pena sostitutiva con ripristino di quella sostituita e della sanzione amministrativa della sospensione della patente e della confisca. Il lavoro di pubblica utilita' puo' sostituire la pena per non piu' di una volta.
-------------------------------------------------------------------------------------
Chiedi spiegazioni dettagliate al tuo avvocato ci sono tempistiche ben precise da seguire
valeg111
30-08-2015, 11:09
Certo che si può far ricorso al giudice di pace (con analisi ok) per bloccare il cautelare, altrimenti si annullerebbero i benefici di dimezzamento della sospensione... poi gli lpu li svolgerai più avanti secondo l'iter prestabilito e ben descritto in altri post nel forum .
__________________________________________________ _____
9-bis. Al di fuori dei casi previsti dal comma 2-bis del presente articolo, la pena detentiva e pecuniaria puo' essere sostituita, anche con il decreto penale di condanna, se non vi e' opposizione da parte dell'imputato, con quella del lavoro di pubblica utilita' di cui all'articolo 54 del decreto legislativo 28 agosto 2000, n. 274, secondo le modalita' ivi previste e consistente nella prestazione di un'attivita' non retribuita a favore della collettivita' da svolgere, in via prioritaria, nel campo della sicurezza e dell'educazione stradale presso lo Stato, le regioni, le province, i comuni o presso enti o organizzazioni di assistenza sociale e di volontariato, o presso i centri specializzati di lotta alle dipendenze. Con il decreto penale o con la sentenza il giudice incarica l'ufficio locale di esecuzione penale ovvero gli organi di cui all'articolo 59 del decreto legislativo n. 274 del 2000 di verificare l'effettivo svolgimento del lavoro di pubblica utilita'. In deroga a quanto previsto dall'articolo 54 del decreto legislativo n. 274 del 2000, il lavoro di pubblica utilita' ha una durata corrispondente a quella della sanzione detentiva irrogata e della conversione della pena pecuniaria ragguagliando 250 euro ad un giorno di lavoro di pubblica utilita'. In caso di svolgimento positivo del lavoro di pubblica utilita', il giudice fissa una nuova udienza e dichiara estinto il reato, dispone la riduzione alla meta' della sanzione della sospensione della patente e revoca la confisca del veicolo sequestrato. La decisione e' ricorribile in cassazione. Il ricorso non sospende l'esecuzione a meno che il giudice che ha emesso la decisione disponga diversamente. In caso di violazione degli obblighi connessi allo svolgimento del lavoro di pubblica utilita', il giudice che procede o il giudice dell'esecuzione, a richiesta del pubblico ministero o di ufficio, con le formalita' di cui all'articolo 666 del codice di procedura penale, tenuto conto dei motivi, della entita' e delle circostanze della violazione, dispone la revoca della pena sostitutiva con ripristino di quella sostituita e della sanzione amministrativa della sospensione della patente e della confisca. Il lavoro di pubblica utilita' puo' sostituire la pena per non piu' di una volta.
-------------------------------------------------------------------------------------
Chiedi spiegazioni dettagliate al tuo avvocato ci sono tempistiche ben precise da seguire
Sisi ma ho letto tante vostre testimonianze e non capisco perché il mio avvocAto mi abbia detto che non si può fare niente al momento perché devo aspettare il decreto penale..ho chiesto x sicurezza anche a un altro e m han detto la stessa cosa capisci?
Ti credo ,però ti hanno consigliato male ... hai tempo (se non sbaglio) 30 gg dalla notifica . Purtroppo anche io ero stato informato male è non avevo fatto niente perchè l'avvocato mi aveva detto, che terza fascia con incidente ,non avrei potuto sospendere il cautelare tramite il giudice di pace ,invece ad alcuni è andata liscia... tu sei una seconda fascia e dovresti ottenere gli lpu di conseguenza, per quello che ti ho descritto in altri post, avresti dovuto far richiesta di annullamento della sospensione cautelare prefettizia .Ci sono diverse testimonianze nel forum leggi ed eventualmente cambia avvocato (sempre che rientri nei tempi per poter richiedere il tutto) e comunque gli LPU sono la strada migliore...magari li potessi richiedere io
Probabilmente si riferivano allo svolgimento degli lpu...per quello devi aspettare il dp
Ciao Lupus, esattamente ricorso contro la cautelare entro 30 giorni lavorativi dalla notifica ( con esito visita oppure prenotazione della stessa ) ; poi però l'effettivo dimezzamento con LSU si ha solo a termine degli stessi...per questo per far accellerare l'arrivo del DP l'unica alternativa è il patteggiamento . Per questo il mio avvocato mi ha chiesto il mandato per patteggiare anche perché nel mio caso la mia macchina è sotto sequestro...non c'è modo di accellerare la cosa se non questa.
Si ok ...ma se non si effettua il ricorso alla sospensione cautelare si rischia di non beneficiare del dimezzamento è quello che sto cercando di spiegare a Valeg111 . Quindi un patteggiamento con richiesta LPU senza impugnare il cautelare porterebbe all'estinzione del reato (restituzione vettura nel tuo caso)ma potrebbe non influire sul tempo di sospensione patente. Poi non conosco i tempi dei vostri tribunali ...da me son biblici
valeg111
30-08-2015, 13:44
Si ok ...ma se non si effettua il ricorso alla sospensione cautelare si rischia di non beneficiare del dimezzamento è quello che sto cercando di spiegare a Valeg111 . Quindi un patteggiamento con richiesta LPU senza impugnare il cautelare porterebbe all'estinzione del reato (restituzione vettura nel tuo caso)ma potrebbe non influire sul tempo di sospensione patente. Poi non conosco i tempi dei vostri tribunali ...da me son biblici
Lupus ormai i 30'gg dall mia notifica sono belli che passati...posso sempre provare a fare qualcosa?
NO. Ormai devi solo sperare che siano veloci nel resto ( ma ne dubito) comunque ti consiglio di richiedere ugualmente gli lpu per beneficiare dell'estinzione del reato
valeg111
30-08-2015, 14:05
NO. Ormai devi solo sperare che siano veloci nel resto ( ma ne dubito) comunque ti consiglio di richiedere ugualmente gli lpu per beneficiare dell'estinzione del reato
Perché allora mi è stato consigliato di provare a richiedere una sorta di bozza di contratto x gli lpu e inviarla in Tribunale x il dimezzamento della sospensione ? :-( :-(
valeg111
30-08-2015, 14:22
Rettifico;la lettera del prefetto m è arrivata il 28 luglio e se non devi conteggiare il sabato e la domenica rientro ancora in teoria nei 30gg..il fatto è che questa cosa del ricorso l avevo già proposta al mio avvocato ma ha detto che non c era modo di fare niente..io ora cosa dovrei dirgli? Che non sa fare il suo lavoro?
Basta essere chiari e pretendere ciò che ti spetta lo paghi per questo!Io l'avrei proprio cambiato , come ho fatto io , se rientri affrettati quanto prima altrimenti ti sconti i tuoi 6 mesi e arrivederci dimezzamento a tre.Poi non sono sicuro che si debbano eliminare i sabati e le domeniche informati bene.
Perché allora mi è stato consigliato di provare a richiedere una sorta di bozza di contratto x gli lpu e inviarla in Tribunale x il dimezzamento della sospensione ? :-( :-(
Vale se il tuo tribunale è veloce potresti anche beneficiarne ma ripeto ho molti dubbi in proposito sono solo 6 mesi ... una bazzecola per la tempistica della giustizia Italiana
valeg111
30-08-2015, 16:57
Basta essere chiari e pretendere ciò che ti spetta lo paghi per questo!Io l'avrei proprio cambiato , come ho fatto io , se rientri affrettati quanto prima altrimenti ti sconti i tuoi 6 mesi e arrivederci dimezzamento a tre.Poi non sono sicuro che si debbano eliminare i sabati e le domeniche informati bene.
In uno dei post non è stato scritto 30gg lavorativi??
Io comunque opto x inviare bozza del contratto ed esito visita medica
comunque, facendo memoria agosto e parte di settembre non viene calcolata nel computo di conseguenza ci rientri (i sabati e le domeniche si calcolano ) muoviti di conseguenza ...buona fortuna
valeg111
30-08-2015, 21:10
comunque, facendo memoria agosto e parte di settembre non viene calcolata nel computo di conseguenza ci rientri (i sabati e le domeniche si calcolano ) muoviti di conseguenza ...buona fortuna
Intendi questo x caso? :
Esclusivamente nel caso in cui si faccia ricorso innanzi al Giudice di Pace, ai termine ordinario sono da aggiungere ulteriori quarantacinque giorni nel caso in cui il termine scada nel periodo feriale compreso tra il primo agosto ed il quindici settembre (ad esempio, se il verbale è notificato il giorno 30 giugno, il termine ultimo per la presentazione del ricorso innanzi al Giudice di Pace, sarà il giorno 14 ottobre)
Si .. tu ci rientri parlavi di notifica il 28 di luglio ! Non perdere tempo e sopratutto fatti assistere meglio .
valeg111
30-08-2015, 22:44
Si .. tu ci rientri parlavi di notifica il 28 di luglio ! Non perdere tempo e sopratutto fatti assistere meglio .
Sisi il foglio del prefetto mi è arrivato il 24luglio..x cui se c'è quella "sospensione" in parte nei mesi di agosto e settembre dovrei farcela..
Allora..io questo giovedì vado a far la visita poi mi presento in comune o lo stesso giorno o il giorno dopo e chiedo subito aiuto x i lavori..è sempre entro questa settimana contatto l avvocato..se tutto va bene quindi c'è una remota possibilità che mi vengano dimezzati i 6 mesi?ormai ne ho scontati 2 quasi (l 11 di settembre)
valeg111
07-09-2015, 17:38
Ho parlato con l avvocato..m ha detto che è inutile il patteggiamento in quanto i tempi del tribunale sono parecchio lunghi..lui lo farebbe e si attiverebbe già da domani ma passerebbero mesi ora che venga fissata l udienza e il giudice mi dia l ok x partire con i lavori..farei in tempo a scontare i miei mesi m ha detto...
valeg111
07-09-2015, 17:39
E il mio comune essendo in provincia di Varese (e a me la patente l hanno ritirata in provincia di Novara) dovrebbe attivarsi e stipulare una sorta di accordo con il tribunale
Ciao a tutti, ho letto i post e vorrei portarvi l’esempio del mio amico, fascia 2 (per poco 1,4) comunque sei mesi di sospensione nessun aggravante, (è stato solo fermato) la sospensione scadeva l’8 di ottobre ha fatto ricorso per i Lpu e l’udienza gliel’hanno data all’11 Ottobre …fantastico, non solo si fa i sei mesi di sospensione, ma dovrà fare anche le ore che gli assegnano, ce comunque il vantaggio di non andare in tribunale e affrontare la causa con tutti gli oneri che comporta, e in più non rimarrà traccia sulla fedina penale. Vorrei aggiungere che lui ha cannato alla grande perché ha aspettato tutti i 60 giorni prima di muoversi con visite, avvocato ecc… sicché se li è mangiati da solo, certo che parlando con il mio avvocato mia confermato che molti PM stronzi, fissano l’udienza quasi sempre allo scadere del termine di sospensione in modo da fotterti il beneficio del dimezzamento. Detto questo ci sto provando anch’io lo stesso, ho fatto tutto nei tempi e sto aspettando che fissino l’udienza … vedremo, io ho l’aggravante del 186 - 2Bis (incidente) e quindi non sono previsti i Lpu, ma visto che ho liquidato in privato i danni ai terzi non ce denuncia di sinistro da parte di nessuno ( a parte il verbale della polizia) non so cosa pensare, spero che passi e vada bene. Anche perche molte cose non le ho ancora capite, io mi sono rifiutato di fare gli accertamenti e quindi il trattamento penale dovrebbe essere lo stesso del >1,5 g/l quindi sempre anche la revoca, anche se nell’art.186 comma 2C parlano per chi è stato accertato >1,5 g/l ,non so vi farò sapere. Qualcuno ha esperienza in merito? Intendo al rifiuto degli accertamenti? E l’esito del processo..?
valeg111
09-09-2015, 13:41
Ragazzi scusate la mia ignoranza ma che differenza c'è tra patteggiamento e ricorso al gdp?
Ciao Valeg, la vera differenza è che la richiesta di lavori di pubblica utilità andrebbe fatta prima della fissazione d'udienza, in modo da ottenere il massimo dei benefici (emissione di decreto penale di condanna che permette il dimezzamento della pena e quindi delle ore di lavoro di pubblica utilità si ha così una riduzione alla metà) mentre attendere l'emissione del decreto penale di condanna e solo allora chiedere la conversione, con un eventuale patteggiamento post decreto penale si ha la riduzione solo di un terzo. Spero sia chiaro Ciao.
valeg111
09-09-2015, 14:20
Ciao Valeg, la vera differenza è che la richiesta di lavori di pubblica utilità andrebbe fatta prima della fissazione d'udienza, in modo da ottenere il massimo dei benefici (emissione di decreto penale di condanna che permette il dimezzamento della pena e quindi delle ore di lavoro di pubblica utilità si ha così una riduzione alla metà) mentre attendere l'emissione del decreto penale di condanna e solo allora chiedere la conversione, con un eventuale patteggiamento post decreto penale si ha la riduzione solo di un terzo. Spero sia chiaro Ciao.
Ciao Ale80,io non ho ancora ricevuto il dp,m sto muovendo con l'avvocato per i lpu e l avvocato ha iniziato il patteggiamento (ancora nessuna udienza fissata)
valeg111
09-09-2015, 14:21
non ho capito infatti perché ha chiesto il patteggiamento (non avendo ricevuto il dp) e non ha chiesto ricorso al gdp
Ciao valeg, immagino che il tuo avvocato per ottenere i lpu deve necessariamente fare ricorso dal gdp, probabilmente ha solo depositato in tribunale la richiesta di patteggiamento (ovvero patteggiare la conversione da cp a lpu), verrà poi assegnato un pm che fisserà la data dell'udienza.
valeg111
09-09-2015, 14:46
Ciao valeg, immagino che il tuo avvocato per ottenere i lpu deve necessariamente fare ricorso dal gdp, probabilmente ha solo depositato in tribunale la richiesta di patteggiamento (ovvero patteggiare la conversione da cp a lpu), verrà poi assegnato un pm che fisserà la data dell'udienza.
Esatto..è quello che ha detto..quindi è tutto collegato in sostanza giusto? (Ricorso e patteggiamento intendo) purtroppo però m ha detto che i tempi sono lunghi e posso non usufruire della dimezzazione della sospensione
valeg111
10-09-2015, 15:31
Nessun altro che mi sa dire qualcosa?
Valeg111 mi sembra di esser stato chiaro che se non fai ricorso al gdp per farti restituire la patente ( non potrai beneficiare del dimezzamento della sospensione x lpu) quindi senza ricorso è probabile che ti sconterai i tuoi 6 mesi per intero !!!!Ma l'avvocato dovrebbe essere a conoscenza di questo passaggio ...
Valeg111 mi sembra di esser stato chiaro che se non fai ricorso al gdp per farti restituire la patente ( non potrai beneficiare del dimezzamento della sospensione x lpu) quindi senza ricorso è probabile che ti sconterai i tuoi 6 mesi per intero !!!!Ma l'avvocato dovrebbe essere a conoscenza di questo passaggio ...
:D:D:D
Scusate una domanda ma facendo ricorso al Giudice di Pace si ottiene la patente indietro con CML favorevole ? ma poi quando bisognerà restituirla se il pre-sofferto è inferiore alla pena ? Subito dopo la condanna ?
Grazie.
valeg111
12-09-2015, 13:32
Lupus ho capito benissimo io e sto chiedendo a voi perché l avvocato ha richiesto il patteggiamento e se è collegato con il ricorso è come funziona..ha detto che tramite il patteggiamento richiede i lpu!!
No non è collegato !!!! Lo devi chiedere in previsione degli lpu (entro i tempi previsti)!Per utopia potresti anche fregartene di fare gli lpu ma sconteresti a pieno la sospensione erogata dal giudice ,diversamente potresti usufruire del dimezzamento della sospensione .
In definitiva il cautelare è ,secondo il mio parere , un abuso verso l'indagato... giustifica la loro lentezza nell'agire.
Ps
Con esami cml ok il GDP no avrà niente da obbiettare nel tuo caso
valeg111
13-09-2015, 13:07
No non è collegato !!!! Lo devi chiedere in previsione degli lpu (entro i tempi previsti)!Per utopia potresti anche fregartene di fare gli lpu ma sconteresti a pieno la sospensione erogata dal giudice ,diversamente potresti usufruire del dimezzamento della sospensione .
In definitiva il cautelare è ,secondo il mio parere , un abuso verso l'indagato... giustifica la loro lentezza nell'agire.
Ps
Con esami cml ok il GDP no avrà niente da obbiettare nel tuo caso
Ma allora il patteggiamento cosa serve????
sinceramente ? Credo che tu abbia preso una strada non congeniale con quella in qui io avrei affrontato una seconda fascia .
Io avrei fatto opposizione al gdp , giustificandola con richiesta di LPU,
nel mentre avrei guidato aspettando il dp per poi richiedere lpu e beneficiarie dell'estinzione del reato e dimezzamento sospensione.
Chiedi al tuo avvocato e vedi che ti risponde .
valeg111
13-09-2015, 17:08
sinceramente ? Credo che tu abbia preso una strada non congeniale con quella in qui io avrei affrontato una seconda fascia .
Io avrei fatto opposizione al gdp , giustificandola con richiesta di LPU,
nel mentre avrei guidato aspettando il dp per poi richiedere lpu e beneficiarie dell'estinzione del reato e dimezzamento sospensione.
Chiedi al tuo avvocato e vedi che ti risponde .
Lupus come ti avevo spiegato il mio avvocato nemmeno voleva fare niente e quando gli ho detto e ripetuto che c era possibilità di fare qualcosa lui m ha proposto questa strada ed io inconsciamente credevo fosse collegato con il ricorso al gdp se non la stessa cosa questo benedetto patteggoamento..mi ha infatti detto che avrebbe agito presentando l a richiesta in tribunale e di non aspettarmi niente perché i tempi sono molto lunghi infatti rischio di scontarmi tutti i mesi..
Ciao valeg111, per una seconda fascia in effetti fai ricorso al giudice di pace per quanto viene approvato passano i tre mesi ed intanto ti fai gli LSU. Ma fai il ricorso verso la sospensione del prefetto quanto prima.
valeg111
15-09-2015, 13:04
Il mio avvocato ha presentato la richiesta x il patteggiamento ormai..io ingenuamente non ho detto niente perché credevo fosse automaticamente tutto collegato con il ricorso
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.