PDA

Visualizza Versione Completa : Termine di notifica rispettati?

pazo82
29-07-2015, 20:00
Salve,
ho ricevuto via posta un verbale per circolazione nella corsia riservata ai mezzi pubblici. L'infrazione è stata commessa il 28/03/15, l'accertamento il 27/04/15 (secondo il verbale i termini di notifica decorrono da questa data). Il verbale mi è stato recapitato, via portiere dello stabile, oggi 29/07/15 (93° giorno secondo i miei conti, quindi oltre i 90 giorni massimi previsti), tuttavia ho letto su diversi siti che il termine del periodo di notifica coincide con il giorno in cui l'organo di polizia consegna il verbale all'ufficio postale e che questa data dovrebbe essere indicata sul verbale stesso. Sul verbale che ho ricevuto tuttavia questa indicazione non c'è ma c'è, sulla Relazione di Notifica, la seguente nota: "Oggi __ __ ____ io sottoscritto Messo Notificatore ho notificato al Sig. Paolo Zocchi (cioè io) ..." dove però la data del giorno è praticamente illeggibile (sembra che sia un 29/07/2015 ma in realtà la seconda cifra del giorno potrebbe essere qualsiasi numero. Ora le mie domande sono:
- E' questa la data che fa fede come termine di notifica?
- Se no, posso fare ricorso perchè la data non è indicata?
- Se sì, è possibile recuperare l'effettiva data che sulla mia copia è illeggibile? O posso fare ricorso perchè è illeggibile?
- In definitiva, se la data fosse eventualmente il 29/07 posso fare ricorso per scadenza dei termini di notifica?

Grazie mille,
Paolo

Avv. G. Lore
30-07-2015, 08:04
1. sì'.
2/3 Potrebbe essere un motivo di opposizione, ma andrebbe valutato visionando il verbale (come anche la costanza di altri motivi).
4. Ovviamente se la notifica è tardiva è un motivo di ricorso.

pazo82
30-07-2015, 08:41
Grazie mille per le sue risposte,
un'ultima cosa: che lei sappia posso chiedere alla Polizia Locale di confermarmi la data di notifica o di visionare la Relazione di Notifica originale?

Avv. G. Lore
30-07-2015, 10:35
certo