Visualizza Versione Completa : Testo della sentenza di condanna
Buongiorno,
avrei bisogno di un consiglio da parte di un Avvocato o di qualcuno che ci sia passato.
Io sono stato condannato dopo due udienze (alla prima non mi ero presentato sperando non fosse necessario, ma il mio avvocato mi disse, a questo punto non so più se fidarmi, che il Giudice pretese la mia presenza, quindi eccovi la seconda udienza) ad *1 anno e 10 mesi di carcere* per guida in stato di ebbrezza, pena sospesa e non menzione.
Più ovviamente confisca, revoca...
Questo fu quanto il Giudice disse in Aula e che io ricordo.
Ricordo anche che il Giudice rincarò le richieste del PM al momento della lettura della sentenza.
Dico ricordo, perchè non ho mai avuto in mano il testo della sentenza di condanna, con presumo le motivazioni.
Brevemente le accuse: 3a fascia+sinistro+orario notturno, tasso 1,58 nessun ferito, recidiva di 5 anni prima in 2a fascia (non nei tre anni!); pare sia, da quanto leggo on-line, una pena molto molto pesante dati i fatti.
Pensate che mi fu rifiutato anche il patteggiamento.
Ora sono OTTO MESI che chiedo al mio Avvocato copia della sentenza di condanna, otto mesi in cui mi rimbalza, dice che verificherà in Cancelleria...ora non risponde neppure più alle mail.
Io vorrei averla per porre fine a questa situazione ed archiviare il tutto, avere un punto fermo, in questi mesi da solo e senza nessun suo aiuto sono riuscito a farmi revocare la patente, a settembre mi confischeranno la vettura, tutto fatto dietro solleciti miei, diversamente sarebbe ancora tutto fermo negli uffici.
Lui diceva, perchè glielo domandai già al termine dell'udienza, che la sentenza gli sarebbe stata notificata presso il suo Studio (presso il quale avevo eletto il mio domicilio).
Quindi vi domando: è vero od eravamo io/il mio avvocato a dovercela procurare già allora?
Vi ringrazio se avete piacere di rispondermi.
Avv. Valle
28-07-2015, 14:52
Buonasera Xreader,
copia della sentenza può essere richiesta in cancelleria, ed è necessaria qualora lei intendesse proporre appello.
Buonasera Xreader,
copia della sentenza può essere richiesta in cancelleria, ed è necessaria qualora lei intendesse proporre appello.
Grazie Avvocato Valle.
La sentenza è irrevocabile da mesi oramai.
Quindi il Tribunale non notifica le sentenze nè al condannato/assolto nè al suo Legale, ma sono essi stessi a doversi recare presso le Cancellerie per visionare la sentenza con le sue motivazioni.
Ed eventualmente sulla base delle motivazioni fare opposizione.
Avendo avuto la non menzione non penso che mi sarei arrampicato per un secondo grado, ma questo la dice lunga su colui al quale mi sono rivolto.
Non capisco il motivo per il quale, per 8 mesi, mi ha raccontato che non gli era ancora stata notificata.
Comunque è andata così, a settembre mi recherò in Cancelleria per averne una copia da conservare con le altre carte.
Un'ultima domanda, da sapere per il futuro dovesse mai servirmi, sperando ovviamente di no: quando un Avvocato si reca da un Pubblico Ministero Onorario proponendo patteggiamento e quest'ultimo glielo rifiuta, la cosa si risolve così verbalmente od il rifiuto viene trascritto da qualche parte?
Avv. Valle
29-07-2015, 16:45
Buonasera,
la notifica della sentenza viene fatta soltanto quando è depositata fuori termine. Per quanto riguarda il patteggiamento, in udienza di solito si parla in via informale (senza alcuna verbalizazione) con il Pm per trovare un'accordo, altrimenti si può depositare (sempre rispettando i termini) una istanza in segreteria e in questo caso il Pm per iscritto manifesta il proprio consenso.
Buonasera,
la notifica della sentenza viene fatta soltanto quando è depositata fuori termine. Per quanto riguarda il patteggiamento, in udienza di solito si parla in via informale (senza alcuna verbalizazione) con il Pm per trovare un'accordo, altrimenti si può depositare (sempre rispettando i termini) una istanza in segreteria e in questo caso il Pm per iscritto manifesta il proprio consenso.
Grazie Avvocato, è stato chiarissimo.
A questo punto penso che il mio avvocato o non abbia mai letto la sentenza con le sue motivazioni (e per la decisione sul non ricorrere - cosa cui peraltro non ero interessato - si sia basato su quanto detto in aula) oppure l'abbia in mano ma non me la voglia far avere affinchè non mi possa render conto del suo operato, anche perchè non si spiega altrimenti il rimbalzarmi da un mucchio di mesi quando mi avrebbe potuto dire: "Se la vada a prendere da sè e non mi scocci più!".
E dire che a me non interessa affatto averla per muovergli contestazioni, quanto piuttosto come memorandum da conservare per il futuro, magari in ottica di una richiesta di riabilitazione quando i tempi saranno maturi, anche perchè il tempo passa e la memoria svanisce, poi tutti sgranano gli occhi quando dico loro che per una terza fascia per un soffio, con sinistro, senza feriti e con un piccolo precedente di 5 anni prima in seconda fascia lieve ho preso 1 anno e 10 mesi (pena sospesa e non menzione), quindi ormai mi sembra di essermi quasi sognato il tutto!:D
Diciamo che questa vicenda mi ha insegnato quanto sia importante la scelta di un buon avvocato, quasi più di un medico!:D
Quello d'ufficio non mi aveva ispirato fiducia, il secondo consigliatomi da un utente mi fu poi sconsigliato dallo stesso in quanto esoso (son finiti in causa per la parcella, se ricordo bene 7000 euro) e quest'ultimo consigliatomi dallo stesso utente...beh...la sensazione finale è che sarei potuto essere giudicato direttamente da pm e giudice senza alcun avvocato, apporto e supporto pari a zero, spiegazioni nulle,...mi sto facendo un quadro della situazione ora grazie a Lei ed al forum...
Le dico un'ultima cosa e poi mi fermo in modo da non farLe più perdere tempo: pensi che si è presentato in aula senza toga ed ha dovuto fare un giro ad elemosinarla ai colleghi quando è toccato il nostro turno...:cool:
Credo che se legge si riconosca...:D
In ogni caso a settembre il primo giorno utile mi recherò in cancelleria e mi farò dare una copia della sentenza.
Grazie ancora e cordiali saluti.
Avv. Valle
04-08-2015, 11:46
Salve Montagna,
di nulla, mi dispiace sentire queste storie perchè la mia categoria ne esce prorpio male!!! Fortunatamente posso dire che non sono tutti così!!!
A settembre prenda una copia e la conservi.
Un saluto
Salve Montagna,
di nulla, mi dispiace sentire queste storie perchè la mia categoria ne esce prorpio male!!! Fortunatamente posso dire che non sono tutti così!!!
A settembre prenda una copia e la conservi.
Un saluto
Grazie Avvocato,
praticamente è come se fossi già in coda in Cancelleria...:)
Son sicuro che non sia così tutta la categoria, purtroppo è andata decisamente male a me, magari non sarebbe cambiato nulla a livello di sentenza (anche se 1 anno e 10 mesi...:confused:), però mi sarebbe piaciuto essere più "seguito", ricevere spiegazione, maggior partecipazione ed anche, perchè no, un servizio più completo (tipo avere copia della sentenza anche solo da archiviare, perchè no, mentre così avrei anche potuto non essere assistito da un legale, alla fin fine...
Comunque non sono il signor Montagna, mi chiamo diversamente, spero che non sia a conoscenza di un altro caso uguale al mio!!
RingraziandoLa nuovamente auguro a Lei ed a tutti i partecipanti al forum Buon Ferragosto.
Avv. Valle
13-08-2015, 17:37
Mi scusi tanto! lapsus con il nome di un altro utente del forum!!!
Di nulla e buon ferragosto anche a lei.
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.