PDA

Visualizza Versione Completa : Sospensione patente per autovelox

Focal76
14-07-2015, 23:17
Salve,
vorrei avere alcune informazioni riguardo un verbale che ho ricevuto. Per essere sintetico: strada con limite di 90 km/h; velocità rilevata da autovelox a postazione fissa: 146 km/h (138,7 km/h considerando lo scarto del 5%). Lo scarto dal limite è perciò 48,7 km/h. I miei dubbi riguardano la sanzione accessoria che è la sospensione da 1 a 3 mesi della patente di guida.
Le domande sono 3:
1) Se non viene comunicato il nome del conducente al momento dell'infrazione (attraverso l'apposito modulo allegato al verbale) oltre ad incorrere in una sanzione per l'omessa dichiarazione VIENE COMUNQUE SOSPESA LA PATENTE DEL PROPRIETARIO DEL VEICOLO (oltre alla decurtazione dei punti)?
2) La sanzione per l'omessa denuncia del conducente al momento dell'infrazione va da un minimo di 286 € a un massimo di 1142 €. In base a cosa viene decisa la cifra?
3) Nel caso fosse dichiarata l'identità del trasgressore a quanto potrebbe ammontare in termini di tempo la sospensione considerando la dicitura da 1 a 3 mesi?
Riguardo la domanda 1 sono molto in dubbio poiché avendo sentito 4 fonti ho avuto disomogeneità di risposte: un carabiniere e un poliziotto mi hanno detto che oltre a pagare la sanzione per omessa denuncia del trasgressore la patente verrà comunque sospesa al proprietario del veicolo; un avvocato e un altro poliziotto invece mi hanno detto che pagando la sanzione per omessa denuncia non si perdono ne patente ne punti del proprietario. Spero possiate chiarire questo dubbio. GRAZIE

Avv. G. Lore
15-07-2015, 09:26
1. No. Ipoteticamente può rischiare la sanzione dell'art. 180 c.d.s. per non aver consegnato la patente.
2. In base al solito principio del c.d.s. In prima istanza viene irrogato il minimo, Se non pagato entro 60 gg. l'importo raddoppio.
3. La decisione è a giudizio del Prefetto. Se trattasi di prima sospensione, probabilmente verrà irrogato il minimo.

Focal76
15-07-2015, 14:58
Grazie per la risposta. Il "NO" che Lei scrive nella risposta 1 è garantito al 100%? Cioè è impossibile che venga sospesa la patente del proprietario nel caso in cui ometta di dichiarare chi fosse alla guida oppure ci sono casi in cui è andata diversamente?
Ultima cosa cos'è la sanzione dell'art. 180 per non aver consegnato la patente?? Se la patente, a causa dell'omessa denuncia di chi conduceva il veicolo, non viene chiesta a nessuno, chi viene sanzionato per non averla consegnata??

Avv. G. Lore
15-07-2015, 15:14
In Italia mi aspetto di tutto.
Non Le do al 100% nulla.
Io parlo di diritto, sueventuali pazzie delle Amministrazioni (e ne ho viste tante) non ho potere, se non quello di preparare adeguate difese.

Ho parlato di ipotesi. Leggendo l'art. 180 c.d.s. capirà che un'applicazione della norma non sarebbe peregrina. Ciò posto, nonl'ho mai vista applicare, non si preoccupi

Focal76
15-07-2015, 16:16
Ok al 100% non si può dar nulla di certo, ma generalmente mi conferma che evitando di dichiarare chi fosse il conducente non si incorre nella sospensione della patente del proprietario? Ci sono molte sfumature a riguardo che si sentono dire in giro. Addirittura un carabiniere, mi ha detto che evitando di dichiarare chi fosse alla guida la casistica prevede solo la sanzione per omessa denuncia pari a 286 (se pagata entro 60 gg) se e solo se ci sia solo la decurtazione di punti come sanzione accessoria al verbale; nel caso però che il verbale abbia oltre alla decurtazione di punti anche la sanzione accessoria di sospensione patente, IN QUESTO CASO omettere la dichiarazione di chi fosse il conducente salverebbe solo la decurtazione di punti dalla patente del proprietario MA NON LA SOSPENSIONE DELLA STESSA. Tutto ciò è plausibile?? A me sembra un buffonata. Grazie per le delucidazioni.

Avv. G. Lore
15-07-2015, 16:18
Ovviamente capisce bene che la deduzione non è plausibile...