PDA

Visualizza Versione Completa : Ricorso per Cellulare alla guida



alex21
14-07-2015, 12:44
Non so se sia la sezione giusta per postare il mio problema, in caso la sposto, vi spiego il mio problema:

In data 23/02/2015 mi hanno emesso un verbale notificato a casa il 12/03/2015

Mi è stato contestato il fatto che io parlassi al telefono con la mano SINISTRA
Art. 173 / 2aa cds - Quale conducente di veicolo faceva uso durante la marcia di apparecchio radiotelefonico (comma 2-3bis)

Ho contestato il verbale al prefetto perché dal' 11/01/2015 fino al 31/03/2015 io son stato obbligato a tenere un tutore al polso SINISTRO(certificato da referti di pronto soccorso, medico legale asl, ortopedico e fisiatra).
Il tutore essendo nero è stato scambiato per un cellulare...
Anche volendo non avrei mai potuto stringere il cellulare nella mano SINISTRA perché avevo la mano immobilizzata, avrei usato la destra o come faccio sempre il viva voce di serie del veicolo...
Bastava che mi fermassero per vedere che non era un cellulare ma hanno preferito mandare la multa a casa non notificandomela sul posto.

Recatomi al comando di polizia municipale ho presentato ricorso al prefetto certificando che guidavo io, allegando la mia patente e una certificazione controfirmata con tanto di documentazione sanitaria dell'incidente dove mi era prescritto quel tutore alla mano SINISTRA.

Il prefetto non ha ancora risposto al ricorso ed oggi mi è arrivata un altra multa da 286,00€ + spese di notifica perché dicono che non ho compilato il modulo per la decurtazione dei punti, non certificando chi guidasse(modulo che si compila quando si paga la multa, ma io non la potevo pagare perché se no non potevo fare ricorso).

In quest'ultima multa mi hanno contestato la violazione dell'articolo 126/bis comma 2 del c.d.s

Al comando di polizia municipale nessuno mi ha detto che dovevo presentare questo modulo, lo avrei fatto, d'altronde nel ricorso ho scritto che guidavo io e ho allegato la mia patente!!!!

Sono letteralmente furioso perché mi hanno detto che la devo pagare senza ne se e ne ma, anche se il prefetto annulla la multa precedente accertando che il fatto non sussiste!!!
Stiamo sfiorando l'assurdo :eek:

Io ho scritto chi guidava allegando i documenti nel ricorso ma non nel modulo che dicono loro perché nessuno me lo ha detto!

Cosa posso fare? La pago per forza oppure ho la possibilità di fare un ricorso sperando che venga accettato e non bocciato con il conseguente aumento della multa?

Avv. G. Lore
14-07-2015, 14:47
Caro,
purtroppo di per sè la sanzione è corretta.
Nessuno doveva dirLe nulla, è il verbale che individua tale obbligo

alex21
14-07-2015, 16:15
La ringrazio per la rapida risposta!

Avrei ancora due dubbi:
1- Per cui devo pagarla anche se ho dichiarato che guidavo io sul modulo che è arrivato al prefetto ma non sul modulo per il pagamento della multa?
2- Se pago la multa e il prefetto mi annulla il verbale per il cellulare perché il fatto non sussiste, posso poi chiedere una revisione per la multa della mancata comunicazione dei dati del guidatore?

alex21
14-07-2015, 16:19
Altro dubbio riguardo ai punti se il ricorso viene bocciato:
1- Non avendo dichiarato la patente non mi verranno detratti i punti anche se il prefetto ha la mia dichiarazione di guida e la patente?
2- Eventualmente non posso portare ora la patente per annullare il secondo verbale?

Avv. G. Lore
14-07-2015, 16:34
1. Dovrei verificare il testo del ricorso per capir ebene la vicenda.
2. No. o fa opposizione ora (bisogna capiure se è possibile o meno) o null'altro può fare.

Avv. G. Lore
14-07-2015, 16:43
Altro dubbio riguardo ai punti se il ricorso viene bocciato:
1- Non avendo dichiarato la patente non mi verranno detratti i punti anche se il prefetto ha la mia dichiarazione di guida e la patente?
2- Eventualmente non posso portare ora la patente per annullare il secondo verbale?

tutto dipende dal etsto dle ricorso, posto chela dichiarazione dei dati del conducente non va fatta al Prefetto.