PDA

Visualizza Versione Completa : Parcheggio su Marciapiede - Milano



El_Panta
30-06-2008, 13:27
Buongiorno,
premettendo che non conosco la perfetta definizione data dal codice sulla strada al Marciapiede, e mi piacerebbe tanto conoscerla perchè ognuno ha una sua; premettendo che a Milano è consuetudine parcheggiare sul marciapiede,e non ho capito ancora quando si possa o no, anche qui ognuno dice la sua; ieri sera mi è stata notificata, dagli ausiliari del traffico ATM, una multa per divieto di sosta pari a 74€.

eccovi i particolari:
- Zona Foro Buonaparte,
il marciapiede in cui ho parcheggiato non presentava nessun consenso o divieto di parcheggio, ma data la grandezza dei marciapiedi in quella zona, circa 7/8 metri, pavimentati per la maggior parte ad asfalto ed il rimanente, in prossimità degli alberi (circa 2 metri estensione) delle volte rimangono sterrati e delle volte la pavimentazione presenta dei ciotoli misti a cemento, ho pensato che si potesse parcheggiare dato che consuetudine vuole che tali marciapiedi siano utilizzati come parcheggio.
Ulteriore punto di forza che mi ha indotto a parcheggiare è dovuto al seguente ragionamento: il parcheggio avveniva in parti del marciapiede sterrate e/o diversamente pavimentate (in questo caso ciottoli) che difficilmente sono percorribile da mamme con passeggini o carrozzine e/o persone, inoltre la parte confortevole al passaggio dei pedoni è di circa 5/6 metri.

Sapreste dirmi dove ho sbagliato?

Secondo voi ha senso fare ricorso, anche perchè la stessa sera le auto parcheggiate sul marciapiede opposto non presentavano multe, nonostante il marciapiede questa volta fosse tutto asfaltato.

Inoltre conoscete per caso articoli e/o varie da citare durante il ricorso affinché questo venga accettato o casistiche simili con cui confrontarsi.

Grazie di tutto!

Avv. Favero
30-06-2008, 14:16
invia copia integrale del verbale a inforicorsi@gmail.com per un parere più approfondito