PDA

Visualizza Versione Completa : riduzione anticipata pena da giudice di pace



matteo3471
07-07-2015, 18:20
Salve a tutti, di recente mi è stata sospesa la patente per 1 anno dopo essere risultato con un tasso alcolico di 1.63.
l'avvocato mi ha detto che c'è la possibilità di fare richiesta al giudice di pace di avere il dimezzamento della pena prima di completare il periodo di lavori socialmente utili (lavori che poi svolgerei essendo gia in accordo col comune).
quello che voglio chiedere è se , esssendo a discrezione del giudice, ci siano possibilita che il giudice accetti e riduca la pena oppure che vada incontro a spese inutili.

spero di essere stato chiaro e ringrazio tutti quelli che mi risponderanno

lupus
07-07-2015, 19:09
E' l'unica strada percorribile é nella norma non stai sprecando soldi o tempo. Quindi si richiede al giudice di pace di bloccare il cautelare (altrimenti non avresti il beneficio del dimezzamento della sospensione dettato dal giudice) ma attenzione non è detto che non dovrai scontare altro periodo senza guidare. Dipende da cosa decide il giudice e dalla tua situazione .
esempio : Sospensione cautelare di un'anno ne sconti solo tre mesi e la patente ti viene restituita dal giudice di pace ( perchè dovarai richiedere lpu) il giudice ordinario ti condanna e conferma un anno ( se non vi sono aggravanti ) a vantaggio di aver svolto gli lpu ti verranno scalati cinque mesi ...ti rimarranno due mesi da scontare .Vai tranquillo è una ottima possibilità ...magari potessi farli ;-)