PDA

Visualizza Versione Completa : Multa Trenord già pagata



frankprinci
07-07-2015, 13:35
Buongiorno,
vorrei un consiglio riguardo una sanzione Trenord già pagata (per non fare scadere i 5 giorni) e relativa al mancato possesso di biglietto sul passante ferroviario tratta urbana.
Ci sono 2 problemi:
Il primo è l'errata motivazione scritta sul verbale dal controllore e da me velocemente firmato: ovvero elusione controlli invece di mancato titolo di viaggio (sbaglio del controllore in buona fede con il palmare?). Questo ha comportato l'attribuzione di una sanzione di 90€ entro i 5 giorni invece di 40€, quale sarebbe stata la sanzione con la corretta motivazione.
Inoltre al momento della sanzione mi trovavo in viaggio sul passante ferroviario tra milano porta venezia e porta garibaldi per andare al concerto a san siro di vasco rossi, per cui il comune di milano e gli organizzatori dell'evento avevano garantito la gratuita dei mezzi pubblici urbani con il biglietto del concerto.
come posso richiedere un rimborso della multa gia pagata?
Grazie
Francesco

Avv. G. Lore
07-07-2015, 16:56
Caro, in realtà una sanzione pagata è irripetibile, trattandosi di obbligazione di diritto pubblico.
Ha la copia del provvedimento sulla gratuità del mezzo pubblico per il concerto? E il biglietto del Blasco immagino lo abbia ancora?
Con questi due documenti si potrebbe fare un tentativo in autotutela

frankprinci
07-07-2015, 17:40
Grazie per la risposta. Posso recuperare entrambi i documenti. In cosa consiste l'autotutela?

Avv. G. Lore
07-07-2015, 18:00
E' una procedura stragiudiziale, in cui sostanzialmente il cuittadino richiede all'Amministrazione il riconoscimento di un diritto che intende vantare