Visualizza Versione Completa : Ipoteca Legale
Buongiorno a tutti, sono un nuovo iscritto.
Sono uno dei tanti che ha trovato la sorpresa di avere un ipoteca legale sulla casa (scoperto solo da poco più di un mese), addirittura iscritta il 29/06/2005 dal concessionario della riscossione territoriale . Nessuna comunicazione a riguardo mi pervenne a suo tempo, sapevo, si, di una marea di cartelle insolute (Inps, camera di commercio, agenzia delle entrate, tasse comunali, canone rai, ecc.) ma poi, non avevo saputo più nulla (sono anche uno dei tanti che si è rovinata la vita per colpa di un'attività non riuscita, se colpa vogliamo attribuire all'iniziativa di un'attività onesta per lavorare e sopravvivere), ma, è una storia lunga....
La mia domanda ,invece, che vorrei porre alla vostra gentile attenzione, è la seguente:
Siccome, l'immobile ipotecato è preceduto anche da un'ipoteca volontaria per un mutuo bancario che pago regolarmente, è l'unico immobile che possiedo, non è di categoria lusso (cat. A3), ho la residenza anagrafica da 14 anni, per cui , credo di possedere i requisiti per l'impignorabilita della prima casa, però, questa legge mi pare sia andata in vigore dal 2013 col "decreto del fare", ma non so se è retroattiva (questo è il mio dubbio) visto che tale ipoteca, come anzidetto, risulta iscritta il 29/06/2005. Il pignoramento, ovviamente, finora non l'hanno mai fatto, chiedo, appunto se potessero farlo in qualunque momento, nel caso la legge non fosse retroattiva.
Ringrazio anticipiatamente per una cortese risposta.
G.L.
Grazie lo stesso, anche per l'ospitalità!
Auguri a tutti.
L.G.
Avv. G. Lore
07-07-2015, 18:02
Caro,
deve capire che non si possono pretendere immediate ogni tanto, purtroppo il pane lo portiamo casa con i nostri studi professinali e quelli ogni tanto hanno la precedenza :)
Per quanto attiene al Suo caso, la legge, come sempre (eccezion atta per quella penale) non è retroattiva.
Non discuto su quello, avvocato, ci mancherebbe!
La ringrazio, anzi, per la gentile risposta! Infatti, io credevo che vi fosse una differenza tra "Ipoteca" e "pignoramento", e nel caso di applicazione di quest'ultimo (visto che fortunatamente in 10 anni non l'hanno fatto) andasse, ora, con l'attuale legge dell'impignorabilità della prima casa.
Ma apprendo che purtroppo non è così, pazienza!
Grazie ancora e buona serata.
L.G.
Avv. G. Lore
08-07-2015, 08:06
Lei ha perfettamente ragione.
L'ipoteca e il pignoramento sono due vicende distinte anche se spesso la prima preparara il secondo.
Buongiorno avvocato, grazie, ne prendo atto!
Quello che mi stupisce in queste leggi è che la prima casa era ipotecabile allora come adesso, con l'unica differenza, forse, che allora il minimo del debito non doveva essere inferiore agli 8.000 euro (mi pare) mentre ora non deve essere inferiore ai 20.000, però da quello che si evince in assenza di retroattività (appunto), se dopo tutti questi anni, rendessero esecutivi i pignoramenti, per quelle ipotecate prima del 2013 possono buttar fuori la gente, quelle dopo, no, eppure prima abitazione sono quelle prima del 2013, che quelle dopo, se hanno i requisiti richiesti dalla legge. Pensare che mi ero illuso con la sentenza della Cassazione di settembre dello scorso anno ( mi pare questa: n.19270/2014) ma forse si riferiva a provvedimenti esecutivi già iniziati prima dell'entrata in vigore della legge, ma, i provvedimenti mai iniziati di che morte muoiono, allora? boh...
Grazie ancora e buona giornata,
L.G.
Avv. G. Lore
08-07-2015, 12:25
La vicenda nasce purtorppo con un immenso pastrocchio commesso anni fa.
Il DPR 602/73, infatti, prevedeva che non si potessro pignorare immobili per somme inferiori a € 8.000,00, ma nulla riferiva sulle ipoteche.
Il risultato fu che gli agenti alla riscossione (prima che nascesse Equitalia) ipotecavano gli immobili anche per somme inferiori ... ma a che pro se poi i pignoramenti non pitevano essere svolti?
in sostanza la legge aveva un vuoto, in quanto non vietava le ipoteche, ma solo i pignoramenti, creando gorssi problemi ai contribuenti, pur in debito col Fisco.
Dovette intervenire la giurisprudenza per sanare la vicenda e tali interventi, imposero poi la famosa legislazione sul punto.
Ma è stato tutto un rincorrere i vuoti normativi, mettendo delle pezze che spesso si sono rilevate tardive
Gent.mo Avvocato,
mi ha fatto veramente piacere leggere queste graditissime spiegazioni, le quali mi lasciano senza parole al contempo! Tutta questa serie di incompatibilità tra ipoteche e pignoraminenti con i rispettivi valori pignorabili o meno, che giocano unicamente sulla pelle della gente che vive con ansia e sofferenza le sorti dei propri averi (spesso modesti e aquisiti con sacrifici). Senza falsa adulazione, ammiro sempre più la vostra Professione che vi vede combattere quotidianamente in queste difficili, quanto tortuose situazioni.
Io, comunque, da persona ignorante in materia, credo, però (solo a rigor di logica), che finchè si vada avanti con beni "ipotecabili" ma non "pignorabili" rimarranno sempre irrisolti questi problemi che produrranno innarestabili disagi e peggioramenti! Infatti secondo il mio umile quanto insignificante parere, se una cosa è "impognorabile" tale dovrebbe essere in tutti i sensi, come nei pignoramenti mobiliari lo sono i tavoli,sedie e qualsiasi cosa indispensabile per la vita quotidiana, per cui, se dovevano riconoscere la necessità della prima casa (tetto indispensabile per vivere) tale la dovevano rendere senza questa "spada di damocle"in testa, quale l'ipoteca!
A questo punto, l' ipoteca, immagino porterà o a prescrizioni obbligate del debito (visto che la prima casa non possono pignorarla di fatto per il recupero), oppure per evitare ciò, penso dovrebbero notificare ogni tanto degli atti interruttivi al debitore, in tal caso il debito crescerebbe a valanga a tempo inderminato.... cosa, che , poi, in fututo, sarà, credo, alquanto difficile recuperare e, probabilmente gli eventuali eredi ne starebbero alla larga rinunciando all'eredità così enormemente gravata!
Grazie come sempre e buona serata.
L.G.
Avv. G. Lore
08-07-2015, 15:44
Io proverei a fare un'istanza di cancellazione in autotutela.
La ringrazio per il prezioso consiglio, avvocato.
Buona serata.
L.G.
Avv. G. Lore
09-07-2015, 08:20
A Lei, buona giornata
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2026 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.