Accedi

Visualizza Versione Completa : Ritiro patente senza verbale

executor
03-07-2015, 22:00
prima di cominciare il discorso ed esporre quanto mi accaduto, un saluto a tutti e complimenti a questo forum.

parto con una premessa, a tavola ho bevuto un paio di bicchieri di vino ed un digestivo ore 15 circa, mercoledì scorso dirigendomi con un amico per fargli un piacere portandolo dall ottico, causa una mia distrazione in retromarcia alle ore 16 ho urtato un veicolo, tranquillamente con chi ho avuto l incidente ho compilato il CID perché giusto che sia mia colpa, purtroppo il mio amico di sangue caldo ha cominciato a sbraitare cercando di farmi passare a me la ragione ( ma io di certo non la volevo perché sapevo di aver sbagliato ) causando l ira dei proprietari del veicolo che ho urtato, ho cercato di calmarlo, ma loro hanno chiamato i vigili.

ai vigili arrivati sul posto, con tutta calma ho spiegato la dinamica e ribadendo sempre le mie colpe hanno capito il mio errore e la mia tranquillità nello spiegare dei fatti, ma nonostante che il mio amico stava ancora sbraitando, i vigili mi hanno detto "attenda 10 minuti e può andare", quindi per loro ero tranquillo e cosciente per andar via..." mi hanno anche detto, "domani mattina venga con calma da noi in distretto che ne parliamo più tranquillamente" ,
( sono andato ma purtroppo non hanno avuto il tempo di ricevermi per causa di servizio, e va beh, capita )

nell attesa dei 10 minuti che mi hanno consigliato prima di partire e prendere la strada di casa, ecco la mia ingenuità, è vero sono stato uno sciocco, un pò soprappensiero ma nel frattempo che i vigili stavano sentendo i proprietari della macchina che avevo urtato, sono entrato al bar e mi sono bevuto un digestivo, mi hanno visto entrare e appena uscito mi hanno fatto l alcol test, non voglio dire che mi hanno teso un tranello, la colpa è tutta mia, ma se a qualcosa mi devo attaccare è proprio questa cosa, la macchina era ferma io mi sono bevuto un digestivo e nessuno può dire che io sarei salito in macchina per guidare, c è anche da dire sono stato un pò ingenuo e non all altezza di un autista modello ma così proprio non credo si possa procedere ad un ritiro patente, se mi dici che posso andar via e poi aspetti un mio passo falso per sanzionarmi o rendermi le cose più difficili sei solo un vigile di bassa comprensione, l alcol test si fa immediatamente sceso da un auto non uscito da un bar, perché fino a prova contraria nessuno mi vieta di bere ( ed io non sono nemmeno un grande bevitore perché grazie a Dio dono anche il sangue e i miei valori sono più che perfetti ) perché con la macchina parcheggiata nessuno può dimostrare che io ci sarei salito ubriaco o alterato, e chi può negare che io ho chiamato qualcuno che guidasse al posto mio ?

comunque a richiesta ho fatto alcol test senza opposizioni, nonostante non mi abbiano elencato i miei diritti, compreso quello di avere un avvocato al mio fianco..che se lo avessi saputo sicuramente sarebbe stato a mio fianco visto che ne ho diritto.

alla fine dei conti, anche se mi rendo conto di non essere stato un buon esempio, ma vi dico anche che mai mi è successa una cosa del genere, tutto può capitare nella vita ma sappiate che non sono ne recidivo ne alcolizzato e i miei 30 punti li ho sempre conservati con orgoglio.

concludo...

-non so quanto tasso alcol emico avevo nel corpo
-non ho un verbale di accertamento, l unico che ho è quello che hanno consegnato a mio cognato che è venuto a prendermi con l affidamento del veicolo ( se volete ve lo allegherò )
-non mi sono ritrovato la patente nei miei documenti quando sono rientrato a casa
-non mi hanno elencato i miei diritti
-non sarà colpa loro di questa situazione ma non penso di essere stato un criminale o un disgraziato da potermi togliere la patente, credo che ci si di peggio, io di sicuro con un amaro non avrei fatto azioni pericolose.

vi ho scritto per sapere cosa fare, non vorrei fare passi sbagliati, visto che già sono su una lama di rasoio, ma vorrei ascoltare qualche vostro parere.

Grazie da Alessandro

Giucas
04-07-2015, 08:17
Ciao Alessandro,
che storia assurda!
Io non sò darti un consiglio specifico sul tuo caso, ma voglio dirti in base alla mia esperienza come funzionano le cose...
n.1 puoi essere Gesù cristo, aver 50 punti sulla patente, ma secondo loro sei colpevole. Sentirai spesso, quando beccano un politico con le mani nella marmellata, che dicono "c'è la presunzione di innocenza fino al terzo grado di giudizio". Per noi è l'esatto contrario. Quindi per sostenere le tue ragioni (mancato avviso avvocato, aver bevuto dopo l'incidente) devi intraprendere un processo vero e proprio.
n.2 I tempi sono biblici. Ti arriverà tra un mese la sospensione provvisoria della patente, dove ti diranno che ti sospendono in via cautelare la patente per un tot di tempo. Quella cosa lì si può impugnare e richiedere la restituzione. Tra una cosa e l'altra probabilmente passeranno mesi. Quindi secondo me metti in conto già 5-6 mesi minimo senza patente.
n.3 Senti più avvocati e fatti fare più preventivi. Cerca magari quelli specializzati in reati stradali, ce ne sono, la legge sullo stato di ebbrezza è un business creato ad hoc per la categoria. E non farti prendere dalla fretta.

Comunque ritornando al tuo caso, non ti hanno detto neanche a voce il tasso alcolico?
Ricordi di aver firmato qualche verbale?
La macchina era intestata a te?

lupus
04-07-2015, 10:40
Alessandro il mio caso è simile al tuo ...al momento del sinistro non mi è stato rilasciato niente ( solo dopo due giorni ho ritirato i verbali in caserma) a differenza tua non ho avuto " un amico" a complicarmi la situazione ma il tizio con cui ho avuto il sinistro a voluto, a tutti i costi, chiamare i carabinieri ...quindi non hai riscontro del tuo valore ? Quello è basilare per sapere il tuo futuro ...facci sapere, perchè se risulti in terza fascia son c....i ...purtroppo ! Speriamo di no. Per il resto segui i consigli di Giucas e il prima possibile informati del tuo tasso alcolemico .

executor
04-07-2015, 13:41
grazie a Giucas e un grazie a Lupus per la risposta...contavo che qualcuno mi rispondesse, e così è stato.

rispondo a Giucas, si storia assurda e come avete notato l ho spiegata molto dettagliata così come mi è successa.

non mi hanno detto nemmeno a voce il tasso alcol emico, l unico che lo ha saputo è stato mio cognato che è venuto a prendermi, non le hanno detto i valori esatti ma gli hanno detto che era un po alto, superiore allo 0,8 sicuramente..le hanno detto che non volevano farmi del male perchè così come mi ha raccontato parlando con loro a 4 occhi con i vigili non mi hanno fatto una multa..
ma io mi dico sono 10 giorni che aspetto che mi chiamino, possibile che ad oggi se non mi hanno voluto del tutto male non mi contattino telefonicamente? hanno il mio numero ma ad oggi nessuna chiamata da parte loro.
non ho firmato nessun verbale inerente al mio tasso alcol emico, la macchina intestata a mia madre che è disabile all 80% con difficoltà a deambulare ed io sarei l unico che possa portarla a farsi i fatti suoi, sia per visite sia per divertimento, visto che sono il figlio e lei non tenuta a chiedere a nessun altro il disturbo di accompagnarla.

a lucas, no non ho nessun riscontro del mio valore, loro potrebbero anche manomettermelo e nessuno può dire il contrario.

so di per certo che loro dovevano avvertirmi che se lo avessi voluto potevo chiamare un avvocato, e se non erro se non si avvertiti succede questo Etilometro, se non si è avvertiti il test è nullo - Il Sole 24 ORE (http://www.ilsole24ore.com/art/norme-e-tributi/2015-02-06/etilometro-ricorsi-piu-facili-074519.shtml?uuid=ABVdQRqC&refresh_ce=1)

lupus
04-07-2015, 14:16
Diciamo che l'accertamento non ha seguito un iter normale ( come nel mio caso) più che altro lo fanno per poltronite ma non è corretto che al momento del ritiro patente e sequestro di un mezzo non vengano rilasciati i verbali e spiegati i vari diritti . Comunque potresti fare come ho fatto io recarti di persona e ritirare il tutto ( è un tuo diritto ed un loro dovere) prima di firmare qualcosa controlla tutto ...poi per quanto riguarda la nullità a seguito del mancato avviso di farsi assistere da un avvocato il discorso è un pò più complicato , leggiti il thread dedicato http://ricorsi.net/forum/stato-debbrezza/13327-nullita-alcoltest-effettuato-assenza-del-difensore.html. Comunque se sei sotto 1,5 non disperare...è sempre una scocciatura ma ci sono tutte le alternative per uscirne "pulito".
PS
Tranquillo che non manomettono i dati è abbastanza complicato ....che vantaggi avrebbero a farlo?

Giucas
04-07-2015, 15:21
Ok, le notizie positive sono:
- la macchina non era tua quindi niente confisca;
- se il tasso è compreso tra 0.8 e 1.5 eviti la revoca della patente;
- procedura dell'accertamento a dir poco non corretti, quindi hai tutti gli elementi per poter ricorrere ed ottenere qualcosa.
Quelle negative:
- il fatto di aver causato un incidente ti preclude la possibilità di accedere ai lavori socialmente utili (che ti dimezzerebbero la sospensione patente e risolverebbero gran parte dei casini)
- la macchina non era tua quindi sospensione patente raddoppiata (ma magari affronti il processo e vieni assolto quindi per il momento fregatene)
- per non prendere una stangata probabilmente dovrai dotarti di un avvocato cazzuto che si opponga ai vari provvedimenti che ti arriveranno e probabilmente affrontare un processo. Preparati a scoprire le lungaggini incredibili della giustizia.

Ora come ti dicevo entro 30 giorni (mi sembra, informati meglio) ti deve arrivare dalla prefettura la sospensione cautelare della patente. Se non arriva entro i termini puoi richiedere restituzione della patente.
Se invece arriva hai 60 giorni di tempo per far ricorso al giudice di pace, io ti consiglio di farlo (io non l'ho fatto e me ne pento). Se il ricorso viene accettato ti restituiscono la patente (dovrai prima fare visita medica).

executor
04-07-2015, 17:47
ma il fatto che io l incedente che ho causato non l ho causato perche alterato, io ero sano, come ho spiegato nel mio primissimo thread i vigili mi hanno dato il via libera di andarmene dopo 10 minuti, quindi anche per loro ero ok, se c era qualcosa che non andava mi avrebbero fatto l etilometro subito, i vigili mi hanno fatto l etilometro uscito da un bar e dopo che erano passati anche i 10 minuti per andarmene e no sceso dalla macchina, la mia macchina era parcheggiata da una buona mezzora a bordo strada anche per permettere di non intralciare il traffico. ( l avevo spostata subito dopo l incidente )

avete detto bene è una storia assurda, ed è per quello che sto chiedendo un pò di pareri, prima di andare al comando dei vigili e sbagliare a parlare, anche se scoperto un pò alterato son sicuro di avere dalla mia parte qualche dettaglio che mi possa aiutare a non precludere la mia patente per tanti mesi...

mi ripeto e ribadisco ho sbagliato, non sono stato un modello d esempio, ma credo di non meritare una sanzione troppo severa, più che altro per tutto quello che mi circonda, una mamma disabile che a volte potrebbe chiedermi di accompagnarla da qualche parte, 2 bimbi che ora che è arrivato il caldo dovrò portare al mare e a piedi non ci possa andare..e tanta altre cose che purtroppo tutte non posso raccontarvi se no diventerei noioso..mi viene anche da ridere perchè io con i vigili ci collaboro, purtroppo non sono del mio paese, sono un volontario e agente di pubblica sicurezza presso la polizia rurale, collaboriamo con polizia municipale per il traffico, forestale per l ambiente, vigili del fuoco per monitorare e sopprimere incendi e i carabinieri per la sicurezza del paese, vero dovrei dare io l esempio ed ho fatto l esatto contrario, ma credo di non meritare, ( anche se da quanto capito a loro non gli frega ) una sanzione alta.

Giucas
04-07-2015, 18:29
Son stato un po' pessimista forse, magari l'incidente non ti viene contestato. Per saperne di più dovrai aspettare la sospensione cautelare del prefetto. La verrà sicuramente scritto il tasso ed incidente o meno. Ti auguro che con tutto il cuore che non tengano conto dell'incidente, le cose si semplificherebbero alla grande...

lupus
05-07-2015, 10:50
ma il fatto che io l incedente che ho causato non l ho causato perche alterato, io ero sano, come ho spiegato nel mio primissimo thread i vigili mi hanno dato il via libera di andarmene dopo 10 minuti, quindi anche per loro ero ok, se c era qualcosa che non andava mi avrebbero fatto l etilometro subito, i vigili mi hanno fatto l etilometro uscito da un bar e dopo che erano passati anche i 10 minuti per andarmene e no sceso dalla macchina, la mia macchina era parcheggiata da una buona mezzora a bordo strada anche per permettere di non intralciare il traffico. ( l avevo spostata subito dopo l incidente )Dovrai dimostrarlo (testimoni ecc ecc) e comunque avresti dovuto dichiararlo nel verbale.

avete detto bene è una storia assurda, ed è per quello che sto chiedendo un pò di pareri, prima di andare al comando dei vigili e sbagliare a parlare, anche se scoperto un pò alterato son sicuro di avere dalla mia parte qualche dettaglio che mi possa aiutare a non precludere la mia patente per tanti mesi...

mi ripeto e ribadisco ho sbagliato, non sono stato un modello d esempio, ma credo di non meritare una sanzione troppo severa, più che altro per tutto quello che mi circonda, una mamma disabile che a volte potrebbe chiedermi di accompagnarla da qualche parte, 2 bimbi che ora che è arrivato il caldo dovrò portare al mare e a piedi non ci possa andare..e tanta altre cose che purtroppo tutte non posso raccontarvi se no diventerei noioso..mi viene anche da ridere perchè io con i vigili ci collaboro, purtroppo non sono del mio paese, sono un volontario e agente di pubblica sicurezza presso la polizia rurale, collaboriamo con polizia municipale per il traffico, forestale per l ambiente, vigili del fuoco per monitorare e sopprimere incendi e i carabinieri per la sicurezza del paese, vero dovrei dare io l esempio ed ho fatto l esatto contrario, ma credo di non meritare, ( anche se da quanto capito a loro non gli frega ) una sanzione alta.Hai detto bene non gli frega niente sarai un nr di pratica dove terranno conto solo ed esclusivamente di quello che viene descritto nelle carte .Cerca di avere il prima possibile i verbali e falli visionare ad un buon avvocato perchè comunque , anche se hai delle buone opportunità di annullare il tutto, stai per entrare in un giro assurdo (visite mediche ,cml, sospensione cautelare ecc ecc) . Quindi prima ti organizzi è meglio è !Se puoi invalidare già dai verbali tramite giudice di pace ti eviti davvero tantissime scocciature .