PDA

Visualizza Versione Completa : Inps non versata

stefanocps
03-07-2015, 16:48
Buongiorno
dal 2006 al 2011 ho avuto una p.iva come consulente informatico.non ho mai pagato inps visti gli scarsi guadagni-poi ho chiuso sperando nella prescriizone.3 anni sono andati.ma 2 giorni fa ho ricevuto l'invito inps a pagare i contributi del 2009. 5600 euro di cui la meta di sanzioni.
ora oltre a non sapere come fare per pagare (viste anche le possibili sanzioni dei due anni ancora scoperti)..credo che questo avviso sia prescritto
la raccomandata l ho ricevuto il 30 giugno ed è stata inviata il 26 giugno
il termine di scadenza del pagamento era il 16 giugno del 2010
non è prescritta?
grazie

Avv. G. Lore
06-07-2015, 08:27
Da ciò che dice sì, è invalsa la prescrizione.
La prescrizione non opera d'ufficio, ma va va eccepita svolgendo ricorso, altrimenti vi rinunzia

stefanocps
06-07-2015, 13:34
molti sembrano non dare peso alla possibilita prescrizione. uno addirittura mi ha detto che quell anno ci fu la proroga fino al 5 luglio(con aggiunto del 4%) per cui la data di riferimento è quella. ma come si fa il ricorso, si presenta tramite sito inps o serve per forza un legale?
in ogni caso il pensiero più grande è capire se esiste la possibilità di una trattativa che sani tutto con agevolazioni, sia sulla parte di sanzioni sia sui ratei

Avv. G. Lore
06-07-2015, 15:00
La modalità di presentazione del ricorso e l'obbligo di assistenza legale sono due vicende distinte.
Il c.d. ricorso interno, comunque, ormai si può presentare solo attraverso il sito INPS e l'assistenza forense in qyuesta fase non è obbligatoria.
Possibilità di trattative non esistono.
Un atto o si paga o si fa anullare nelle modalità di legge.