Visualizza Versione Completa : Costi avvocato per opporsi al DP
montagna
28-06-2015, 12:45
Avete un'idea di quanti euro mi bebba chiedere l'avvocato per opporsi al DP....?
Il motivo dell'opposizione sarebbe il mancato avviso di contattare l'avvocato prima dell'alcol test....
Io ho pagato 1500€ in chiaro rinviato a processo con due udienze, magari ti serve come paragone
alessiop86
28-06-2015, 20:04
certo che quello degli avvocati è proprio un mondo... variegato. a me quella d'ufficio ha chiesto 1500 solo per portare avanti la messa alla prova, un altro più di alto rango mi chiese 2000 e spiccioli per la stessa cosa... e senza opposizione al dp!! bah
montagna
28-06-2015, 21:10
Grazie per le informazioni!
Il cautelare di un anno mi scade a Luglio....
Se mi oppongo al DP (Revoca e confisca) e quindi le cose vanno avanti la patente la posso prendere ugualmente a Luglio...??
Certo che sì. Io l'ho ripresa dopo che la revoca é divenuta irrevocabile. E stó ancora guidando
Giucas, ma in teoria ed anche in pratica tu stai già scontando i tre anni di revoca ? Anche se stai guidando giusto?
Sì
incidente 01/03/2014
Dp + 15 giorni 05/03/2015
Scadenza dei 3 anni 05/03/2018
Questa dovrebbe essere la data più penalizzante per me.
Sperando non saltino fuori altri casini.
Allora ti auguro che ti succeda come a I84 , se non sbaglio ha superato i due anni e passa guidando senza che la patente gli venisse ritirata .Io ho saputo, x il mio caso, che il Pm ha passato tutto al gip in data luglio 2014 per far emettere decreto penale .Adesso aspetto ,soffrendo , ho dovuto acquistare anche una macchina per poter lavorare speriamo di ammortizzare almeno i costi dell'investimento...per qualche giorno mi sono illuso di poter condurre una vita normale ma i pensieri mi assillano sempre sto evitando di prendere lavori a lungo termine e soprattutto troppo lontani da casa per paura di non poterli gestire in futuro in caso di revoca!Sono sempre più incazzato verso la gestione di questa legge ...buttata li solo per accontentare i giustizialisti e moralisti e trasformata in business
Grazie é quello che spero anch'io. Io sono stato "fortunato" che la macchina non era intestata a me così niente sequestro. Per il resto anch'io problemi lavorativi e disagi aumentati dal fatto di abitare in un piccolo paese di campagna.
montagna
01-07-2015, 04:15
Abbiamo deciso di opporci al DP.....
La motivazione principale sarà il mancato avviso di contattare l'avvocato prima dell'esame ematico al pronto soccorso....
Si è parlato anche di prescrizione... Ma è vero che con la prescrizione è come se non fosse successo niente?
Quindi ne revoca ne confisca?
L'avvocato che avevo sentito io sosteneva di sì, che la prescrizione é l'unico sistema per evitare la revoca (a meno che non ci siano altri vizi di forma, nel mio caso era tutto regolare, tu fai bene a puntare sul mancato avviso).
Nel forum avevo però letto da qualche parte che possono applicarla lo stesso il prefetto anche dopo la prescrizione.
Poi non ho indagato più a fondo in quanto ho lasciato perdere la strada per questioni economiche
La prescrizione è una di quelle cose che ancora non mi è del tutto chiara...infatti a seconda dell'avvocato a cui chiedi ti dice tempi diversi (io sapevo 4 anni senza interruzioni) opponendoti i tempi sono più lunghi .Non equivale ad un assoluzione con formula piena in sostanza si dovrebbero evitare tutto quello che riguarda il penale e purtroppo , come scritto da Giucas, avevo letto che possono applicare le sanzioni amministrative accessorie ...c'è una sentenza della cassazione ...scovala nel forum . A parer mio è una delle possibilità più difficili non impossibili però ed è legata sopratutto al tribunale di appartenenza ...
montagna
01-07-2015, 18:59
Questa sentenza parla del prelievo ematico richiesto dalle forze dell'ordine ai fini penali e sembrerebbe proprio il mio caso (in parte)
Però è la cassazione civile e non penale... Cosa ne pensate??
in tema di violazioni al codice della strada (http://www.federalismi.it/ApplOpenFilePDF.cfm?artid=24261&dpath=document&dfile=25022014123056.pdf&content=Corte+di+Cassazione,+Ordinanza+n.+4405/2014,+in+tema+di+violazioni+al+codice+della+strada +-+stato+-+documentazione+-+)
penso che sono stati più che corretti e se vogliamo dirla tutta, a giudicare dalla data (24-2-2014), anticipatari su una teoria che ormai sta prendendo (giustamente) sempre più piede ...qualche diritto lo avremo anche noi? Come sempre dichiaro ...abbiamo sbagliato con una legge severissima e quindi anche chi accerta si deve attenere alle regole !
montagna
02-07-2015, 17:50
Speriamo Lupus....
Cmq un'anno l'abbiamo fatto senza patente quindi se annullassero tutto cmq la lezione l'avremmo imparata alla grande....
Io farò di tutto penso fino in cassazione....
Se l'alcool test o esame ematico fa parte dell'art. 354 cpp come accertamento urgente di conseguenza deve essere abbinato a questo articolo l'art 114 cpp di poter contattare l'avvocato...
E come dici tu Lupus se non è stato fatto tutto secondo la legge la legge deve prenderne atto!!
Montagna hai la mia piena compressione e sono d' accordo con te nel voler proseguire fino all'ultimo grado di questa assurda vicenda! Io non riesco a capire la testardaggine e l'ostinatezza di volerci "massacrare" a tutti i costi ! Se sbagli avvocato , peggio ancora !! Sembriamo dei terroristi ...con questo non voglio assolutamente giustificare il nostro errore.Guidare in stato di ebrezza è sbagliato, fattemi pagare il giusto e proporzionato, ma rovinare per 3 ,4 o 5 anni (forse più) un individuo che ha solamente commesso un sinistro da poche centinaia di euro è da popolo incivile e non democratico !!! Dove sta la "rieducazione"? Cosa mi ha insegnato questa legge ? Solo ed esclusivamente a farmi incazzare verso delle istituzioni ottuse ! Adesso comprendo il piccolo delinquente che viene arrestato per piccolo spaccio e dopo la galera diventa un mega delinquente ...Lo stato educa ed instrada !!!Grazie Italia è davvero un piacere pagare le tasse ed essere un onesto cittadino per poi essere castigato a vita , per un solo errore (non banale ma non cosi incisivo come sostiene l'articolo di legge) . Montagna non mollare son sicuro che la spunteremo
montagna
03-07-2015, 20:57
Speriamo Lupus....
Ma tu hai novità dal tuo Avvocato per quanto riguarda il mancato avviso??
Ha controllato il fascicolo che andrà davanti al PM e al GIP??
Montagna hai toccato un tasto dolente...ho mezzo litigato con il collaboratore dell'avvocato , sosteneva ( CON UNA CERTA ARROGANZA)che il mancato avviso è una strada non percorribile E CHE GLI ORGANI ACCERTATORI HANNO SEMPRE RAGIONE!!!!! Quindi mi sono armato di pazienza dimostrandogli il contrario adesso la settimana prossima dovrò incontrare l'avvocato , perchè dei voltafaccia del suo collaboratore non ne voglio propio sapere...fortunatamente lui è davvero bravo e sosteneva la mia teoria ...però anche lui mi aveva avvisato che non ci sono certezze immediate ed assolute( su questo non ha torto ) abbiamo assistito a casi assurdi in cui "l'imputato" aveva pienamente ragione ma il giudice si è ostinato a sostenere il contrario...che quindi a seconda della situazione bisognerà affrontare più gradi (sempre che sussistano prove a mio favore, manchi appunto l'avviso scritto ) . Per quanto riguarda il mio fascicolo , credo che per poterlo controllare , bisogna fare istanza e quindi muovere le acque (chiederò anche questo) per adesso vorrei non anticipare i tempi ( perchè sono speranzoso per quel che riguarda data accertamento del reato) ...ti farò sapere comunque. Tu invece hai novità per la tempistica del tuo caso ? La sospensione è quasi al termine ...giusto?
montagna
04-07-2015, 13:05
A me è arrivato il DP.... Revoca e confisca....
Ho già parlato con l'avvocato e faremo opposizione al DP....
L'argomento principale su cui ci possiamo opporre è appunto il mancato avviso di contattare l'avvocato prima dell'esame ematico richiesto come accertamento dalle forze dell'ordine... Altre cose mi sa proprio di no tipo se ho provocato io o meno l'incidente che poi un vero incidente non è... Che mi hanno fatto l'esame ematico dopo 2 ore... Tutte cose che secondo l'avvocato non vale la pena tirare fuori...
Cmq non capisco se uno ha palesemente ragione perché non debbano dargliela subito....
montagna
04-07-2015, 13:06
Ma gli avvocati del forum non si esprimono su questo mancato avviso.....??!!!
A me è arrivato il DP.... Revoca e confisca....
Ho già parlato con l'avvocato e faremo opposizione al DP....
L'argomento principale su cui ci possiamo opporre è appunto il mancato avviso di contattare l'avvocato prima dell'esame ematico richiesto come accertamento dalle forze dell'ordine... Altre cose mi sa proprio di no tipo se ho provocato io o meno l'incidente che poi un vero incidente non è... Che mi hanno fatto l'esame ematico dopo 2 ore... Tutte cose che secondo l'avvocato non vale la pena tirare fuori...
Cmq non capisco se uno ha palesemente ragione perché non debbano dargliela subito....Ah giusto ...scusami sto perdendo colpi..Dp già arrivato . Allora hai fatto la mossa giusta, anche io mi sarei mosso cosi. L'Avv. Valle era a nostro favore a riguardo del mancato avviso .Quello che probabilmente non ti dirà nessun avvocato è la certezza assoluta di poter vincere l'istanza al primo grado ...abbiamo visto che nonostante si sia espressa la corte di cassazione ciò non è vincolante e si potrebbe per assurdo fare i tre gradi di processo primi di ottenere dei risultati positivi .Ma non disperare perchè è probabile che tu risolva alla prima ;)
montagna
04-07-2015, 16:46
Come ti tico sempre Lupus... SPERIAMO!!!!
Cmq andrò avanti e non mi fermerò... Ormai siamo in gioco e giochiamo con questi ARBITRI che vedono la legge solo dalla loro parte......!!!
Ormai abbiamo imparato, da veri maestri, che speranza e pazienza nell'aspettare sono due doti essenziali per non impazzire con questa legge assurda .
montagna
06-07-2015, 21:01
Mi sta assalendo un dubbio.....
A me hanno fatto l'esame ematico, e come scritto sui referti medici sono stati eseguiti su richiesta delle forze dell'ordine per art.186 - 187....
Come faccio a capire che gli esami non erano all'interno di protocolli medici....??
montagna
06-07-2015, 21:37
Se mi succede come questa sentenza sono proprio nella merda.... https://www.google.it/url?sa=t&source=web&rct=j&ei=EeSaVdiJDMmksAGY8pmABA&url=http://www.ilforoduemila.it/attachments/article/6011/6011_doc_sentenza_2579.pdf&ved=0CCkQFjAFOCg&usg=AFQjCNFfGuWN0JILACF5yNVzzTgcZQKh-Q&sig2=_uZ_q2oUDLyLYTmyA1ET_g
montagna
19-12-2016, 15:18
Qualcuno mi puo' dire i costi dell'avvocato per la prima udienza penale??
Qualcuno mi puo' dire i costi dell'avvocato per la prima udienza penale??
Io 1500 euro con due udienze.
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.