PDA

Visualizza Versione Completa : Sospensione dell'esecutività del provvedimento

saurob
20-06-2015, 08:03
Salve, in data 17 giugno, mi è stata ritirata patente di guida. Ora, in considerazione che necessito di guidare poichè ho un servizio di scuolabus a partire da lunedi 22 (ormai impossibile riottenere la patente per tale data), vorrei sapere se la richiesta di interruzione in attesa di sentenza, con il rilascio nelle mie mani della patente di guida, può avvenire anche tramite richiesta motivata (allegando contratto di lavoro) direttamente al Prefetto, invce che depositando regolare ricorso con annesso comunque anche tale richiesta, al GdP. Preferirei poter far richiesta al Prefetto, poichè il GdP competente, per esperienza di moltissi avvocati, non ha mai accolto una sospensione relativa alla sanzione accessoria della sospensione patente nè accolto ricorsi per infrazioni cds... Quindi, depositando il ricorso in cancelleria GdP a mio avviso mi darei la zappa nei piedi... Ancora, vorrei sapere se è facolta del Prefetto, a prescindere da un mio possibile ricorso, annullare il procedimento di sospensione dopo aver visionato verbale. Infine, lunedi sarei ancora in tempo a chiedere il permesso di usufruire della patente di guida sino a 3 ore al giorno. Ciò, mi impedirebe poi di tentare tramite il Gdp a sospendere il provvedimento sino alla sentenza?

Avv. G. Lore
22-06-2015, 08:24
No, deve procedere in tal senso solo col ricorso giudiziale.
Il procedimento al Prefetto è amministrativo e non prevede sospensioni dell'esecutività del titolo opposto.
Per l'ultima domanda la risposta è no.

saurob
22-06-2015, 12:13
Quindi il Prefetto, prima di emettere sospensione della patente non valuta il verbale dei Vigili? E se dovesse ritenerlo infondato, non potrebbe sospendere il procedimento di sospensione?

Avv. G. Lore
22-06-2015, 12:35
No e no. E' un atto dovuto la sospensione