Visualizza Versione Completa : Art. 148 comma 16 Sanzione accessoria
Salve, vorrei un chirimento in merito all'art. 148. A me hanno contestato il comma 11 e 16. Poichè il comma 16 contempla la sanzione accessoria del ritiro della patente, vorrei sapere se gli agenti avrebbero potuto eseguire solo la sanziona amministrativa pecuniaria e siccome hanno provveduto anche al ritiro immediato della patente, sul verbale erano obbligati a scrivere i motivi di pericolo che secondo loro hanno portato ad applicare il ritiro immediato della patente?
Avv. G. Lore
22-06-2015, 08:23
Non si tratta di ritiro della patente, ma di sospensione di essa, sono due sanzioni diverse.
Dunque la Sua patente è stata presa in carico dagli Agenti per trasmetterla in Prefettura e procedere alla sospensione.
Tutto regolare.
Gentilissimo avvocato, intendevo 'ritiro per invio alla prefettura'... La mia domanda è questa: potevano procedere con art. 148 comma 11 senza però eseguire la sanzione accessoria del ritiro della patente? E sul verbale avrebbero dovuto indicare i motivi di pericolo causati dalla mia presunta manovra? Ed ancora, dal momento che mi hanno femato circa 2 km dopo il luogo della presunta infrazione, qaundo io ormai avevo finito di parcheggiare l'auto, perchè non lo hanno scritto sul verbale? Ho dovuto farlo io sulle dichiarazioni
Avv. G. Lore
22-06-2015, 12:36
1. no.
2. no, il fatto che abbiano verbalizzato l'illecito, prova che vi è stato. Sta a Lei contestarlo.
3. Ha fatto bene.
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.