Visualizza Versione Completa : Efficienza tribunale di riferimento
alessiop86
14-06-2015, 13:52
Buona domenica a tutti, apro questo topic per capire se c'è un modo per valutare abbastanza a spanne quando arriverà il decreto penale. Ad esempio io sono a Milano e non ho idea di quanto tempo possa passare prima che mi recapitino il DP e voi tutti sapete quanto sia importante questa data. Insomma io ho fatto incidente e ritiro 6 mesi fa, c'è una possibilità anche solo di conoscere a che punto sono ora (esempio, attualmente arrivano quelli del giugno 2014...) per capire abbastanza a spanne quando toccherà a me? o meglio ancora ci sono modi per accelerare tutto l'iter?
grazie spero sia chiara la mia domanda
mannaggia
14-06-2015, 20:02
Prova a chiedere a qualcuno della tua provincia che ci è già passato. Non ho idea dei tempi di milano.
Avv. Valle
18-06-2015, 17:56
Buonasera Alessio,
per avere informazioni sullo stato del procediemnto è necessario fare un controllo (personalmente o tramite il tuo avv.) in Procura al fine di verificare se è stato emesso il Dp e se è stato trasmesso al Gip.
Purtroppo i tempi variano sensibilmente da Tribunale a Tribunale. E a volte dipende anche dalle singole cancellerie dello stesso Tribunale che lavorano con tempistiche diversi i fascicoli.
alessiop86
18-06-2015, 21:02
grazie dell'intervento avvocato, purtroppo temo però che così facendo posso solo sapere quello che riguarda il mio procedimento, e fin lì c'ero. appunto a me interessa stimare a grandi linee quando toccherà a me, nel caso che il dp non sia stato ancora emesso.
mannaggia
19-06-2015, 13:42
Buonbiorno avvocato. Vorrei chiederle: ho ricevuto il dp e sono trascorsi i 15 giorni e non ho fatto opposizione. Adesso cosa devo fare? Come faccio per pagare la multa?
PS per curiosità, dopo i 15 giorni, il dp che procedure segue per diventare esecutivo?
Avv. Valle
19-06-2015, 16:30
Buonasera a tutti,
Alessio forse non ho capito ma tu vuoi sapere se è stato emesso il tuo Dp?
Mannaggia decorsi i 15 gg il Dp diviene immediatamente esecutivo. Per pagare (entro 10 gg, possibilmente) la multa dovrebbe essere allegato assieme al Dp un modello di pagamento F23 (altrimenti può essere reperito in banca o alla posta e compilato con i codici da reperire in cancelleria) che può essere pagato presso un istituto bancario o postale. L'attestazione di pagamento deve essere consegnata al Tribunale, ufficio decreti penali.
mannaggia
19-06-2015, 18:36
Buonasera a tutti,
Mannaggia decorsi i 15 gg il Dp diviene immediatamente esecutivo. Per pagare (entro 10 gg, possibilmente) la multa dovrebbe essere allegato assieme al Dp un modello di pagamento F23 (altrimenti può essere reperito in banca o alla posta e compilato con i codici da reperire in cancelleria) che può essere pagato presso un istituto bancario o postale. L'attestazione di pagamento deve essere consegnata al Tribunale, ufficio decreti penali.
Il mio avvocato mi ha detto che mi arriverà fra un bel po' il modello F23. Infatti non era allegato al DP. Mi ha detto che possono passare mesi e mesi anche. E' normale una cosa così? Non è che se lo aspetto poi mi fanno pagare di più perchè non ho pagato subito?
alessiop86
22-06-2015, 08:50
Buonasera a tutti,
Buongiorno avvocato, credo che nel momento in cui emettono il DP la notifica dovrebbe arrivare in tempi brevi no?
Provo a formulare la domanda in un'altra maniera: è possibile sapere quale caso di art 186 stanno giudicando al momento in un certo tribunale, nella fattispecie quello di milano? credo di sì perchè pensoche certi atti siano pubblici, anche se non so come accedervi. se io ad esempio sapessi che oggi stanno condannando persone che hanno commesso il fatto un anno fa, allora io potrei a grandi linee immaginare quando arriverà il mio turno. e questo sarebbe importante anche per mettere a punto nel modo migliore tutti i possibili punti della strategia difensiva
Avv. Valle
22-06-2015, 17:58
Salve Alessio,
la tempistica è determinata da due fattori: i tempi del Pm per formulare la richiesta del Dp e i tempi del Gip per emettere il Dp. Quindi una volta verificato se è stato richiesto il Dp dal Pm è possibile capire presso la cancelleria del Gip che tempi di lavorazione hanno per emettere il Dp.
alessiop86
23-06-2015, 14:52
ok, ad ogni modo io come faccio a sapere a che punto sono con quei due passaggi che ha citato? e sarò ancora più brutale, è possibile sapere che processo stanno affrontando in tribunale per l'art 186 ad esempio oggi? se chiedessi all'avvocato o ad eventuali conoscenti che bazzicano in tribunale, possono informarsi sulla data del procedimento che stanno attualmente analizzando? perchè capisce se io scoprissi che oggi hanno appena emesso il dp per uno che è stato colto sul fatto a gennaio 2014, mi sentirei abbastanza demoralizzato dato che il mio fatto risale a dicembre 2014. se invece scoprissi che ad oggi stanno emettendo dp per infrazioni risalenti a settembre 2014, verosimilmente potrei aspettarmi il mio entro fine anno, in modo da chiudere la questione in fretta. se invece sono addirittura indietro al 2012 per esempio allora aspetterò la prescrizione ahaha insomma mi interessa sapere a che punto sono nel giudicare gli altri, sapere semplicemente che non hanno ancora richiesto il mio DP non mi aiuta. è possibile risalire a queste informazioni? sono giuste le mie ipotesi, a grandi linee, in merito alle tempistiche?
Avv. Valle
23-06-2015, 18:47
Buonasera Alessio,
per avere tali informazioni è necessario recarsi presso la segreteria del Pm e presso la cancelleria Gip.
E' necessario sottolineare che il Pm entro sei mesi dalla data di iscrizione nel registro delle notizie di reato può presentare, al Gip, richiesta di emissione del DP. Quindi il passaggio dove si perde più tempo è l'emissione del DP da parte del Gip. A questo punto è necessario verificare presso la cancelleria del Gip quali richieste di DP stanno lavorando così puoi capire presso a poco i tempi.
alessiop86
15-09-2015, 17:12
una domanda, ma quindi è possibile che io non sia ancora iscritto nel registro delle notizie di reato?
avrei da segnalare che qualche giorno fa ho fatto richiesta per il passaporto, che mi è stato poi successivamente rilasciato. Sono andato all'ufficio passaporti centrale di milano con una richiesta urgente per motivi di lavoro, e me l'avrebbero dato anche subito se non fosse che l'addetto ha dovuto interrompere la procedura perchè il computer gli ha segnalato che c'era qualcosa che doveva essere verificato, senza sapere cosa. Dopo due giorni me l'hanno comunque concesso senza problemi. Mi chiedo se quella segnalazione sia correlata o meno al fatto che io possa essere già iscritto nel registro degli indagati o se invece è dovuta semplicemente al fatto che ho la patente sospesa. grazie
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.