PDA

Visualizza Versione Completa : Decreto penale

mannaggia
03-06-2015, 17:21
Salve a tutti. Ho dei domandoni importantissimi. Ma credo che qui ci voglia il parere di qualche esperto.

Vorrei sapere questo:
1) Dal momento in cui viene notificato, il decreto penale è impugnabile entro 15 giorni, giusto? Se entro i 15 giorni non faccio opposizione il medesimo diventa esecutivo, o sbaglio?
2) Se non mi oppongo e pago l'ammenda qualcuno potrà mai sapere di questa mia vicenda? Cioè se mi chiedono se io sono stato condannato, se ho accettato un dp in passato, cosa rispondo?
3) E ancora una cosa: dal momento in cui viene emanato il decreto, nell'arco di quei 15 giorni, chi l'ha formulato può "correggerlo" o no? Nel senso posso solo oppormi io al mio dp o può opporsi anche, che ne so, il PM o qualcuno di quelli che l'hanno sottoscritto?
4) Se faccio scadere i 15 giorni e il dp diventa esecutivo, qualcuno tipo il PM o che può mandarmi a processo con qualche scusa oppure dal momento che accetto il dp, almeno la parte tribunale/avvocato è finita?

Se mi rispondete vi amo.
PS paese di merda <3

Avv. Valle
03-06-2015, 18:53
Buonasera mannaggia,
1-si esatto, se non decide di fare opposizione nei 15 gg diventa esecutivo;
2- il DP è pur sempre una condanna che risulta, ma decorsi due anni senza commettere alcuna contravvenzione della stessa indole, il reato si estingue;
3- si può opporre soltanto l'imputato;
4- una volta diventato definitivo non c'è possibilità di andare a processo;

mannaggia
03-06-2015, 19:33
:):)

mannaggia
03-06-2015, 22:06

alessiop86
04-06-2015, 12:53
ciao mannaggia credo proprio che se ti hanno inflitto sei mesi di sospensione è perchè te ne hanno già dati almeno 6 di cautelare no? e si suppone che tu li abbia già scontati

mannaggia
04-06-2015, 13:24

alessiop86
04-06-2015, 14:00
sai cosaè che di solito il DP arriva sempre dopo della fine del cautelare, per la lentezza dei tribunali e tutto quanto. tu sei un eccezione. credo a questo punt che ti abbiano dato sei mesi sul dp da aggiungere ai 12 del cautelare in totale 18. non so come tu possa affermare che ti hanno annullato il cautelare

mannaggia
04-06-2015, 14:08

alessiop86
04-06-2015, 16:38
solitamente le due cose sono sempre sommate, ma in effetti il tuo caso è differente. poi hai il giudice di pace che ti sta annullando il cautelare, e questo magari il giudice penale non lo sa. bohh

mannaggia
04-06-2015, 18:43

Avv. Valle
04-06-2015, 19:40
Buonasera Mannaggia,
evidentemente nel capo di imputazione non le viene contestata l'aggravante dell'incidente e della condizione di neopatentato. E comunque a norma di legge (art. 224 cds) il prefetto adotta il provvediemnto per la durata stabilita dalla autorità giudiziaria.