PDA

Visualizza Versione Completa : E' ora di CML

unar84
28-05-2015, 19:41
Ciao a tutti,
vorrei in primis condividere con voi la mia storia fino ad oggi, sperando possa essere di supporto a qualcuno, così come lo sono state per me, quelle di molti di voi trovate qui sul forum

20/03 - Ritiro patente per infrazione Cds 186 comma 2b (1,4)
27/04 - Notifica decreto prefettizio. Sospensione cautelare 6 mesi
15/05 - L'avvocato viene contattato dalla cancelleria del GIP per comunicare la possibilità di convertire la pena in LPU, direttamente nel DP, a patto che si fornisca la disponibilità di un ente entro la settimana
20/05 - Depositato in cancelleria GIP documento che attesta disponibilità ente per LPU
24/05 - Notificato DP, che già riporta conversione pena in LPU (60 ore), 10 mesi di sospensione (da dimezzare in caso di svolgimento LPU con esito positivo)
24/06 - Udienza GdP per sospensione cautelare
20/07 - Visita in CML (impossibile prenotare prima)

Per la visita in CML mi sono stati richiesti unicamente gli esami del sangue.
Sul modulo da compilare fornito al momento della prenotazione della CML mi viene chiesto se ho già subito ritiri di patente per Cds 186, quante volte negli ultimi anni, e quando l'ultima volta.

Domanda per voi: sono tenuto a comunicare una recidiva di più di 10 anni fa, anche se questa è caduta in prescrizione? Considerate che non mi sono nemmeno mai stati tolti i punti della patente per il motivo di cui sopra.
Nel caso in cui fossi comunque tenuto a farlo, quale nuovo inferno mi si presenterà? Ho letto sul forum che ogni CML è una storia a sè. A questo punto chiedo se qualcuno ha esperienze simili in CML lombarde, che da questo punto di vista credo siano più o meno allineate

Grazie

Ottavio100
29-05-2015, 02:57
Buon Giorno unar84
Domanda per voi: sono tenuto a comunicare una recidiva di più di 10 anni fa.....?
Risposta : NO.
Auguri

unar84
29-05-2015, 06:17
Buongiorno mattiniero Ottavio :o
Grazie per la risposta. A scanso di equivoci e possibili problemi legati a dichiarazione di falso in atto pubblico da parte di privato, quanto mi dici è per tua esperienza personale (nel senso che sai che la CML non ha questa informazione) o per il fatto che, legalmente, essendoci stata prescrizione la recidiva non deve essere comunicata? Scusa per la pignoleria ma vorrei evitare di fare ulteriori pasticci
Grazie

mannaggia
29-05-2015, 09:09
perchè ti hanno dato 10 mesi di sospensione e non il minimo?

unar84
29-05-2015, 09:26
Immagino per la recidiva (10 anni fa). Inoltre l'avvocato mi anticipava che in caso di conversione con LPU, tendono a dare 8 mesi / 10 mesi. Almeno qui dalle miei parti. Tiene anche conto che ero al limite con la terza fascia. Tutto sommato mi è sembrato proporzionato

alessiop86
29-05-2015, 11:22
ma in tutto questo in due mesi ti hanno già notificato il DP? vorrei avuto commettere l'infrazione nella tua provincia!! di dove sei?

andreapavia
24-06-2015, 12:49
Ciao a tutti, anche se non scrivo piu' spesso sappiate che vi lego spessissimo e spero davvero nel meglio per tutti voi.

Un consiglio Unar, non sei obbligato, ma io non sarei del tutto certo che loro non sappiano... forse ti conviene dire loro la verita'...

Potresti essere il primissimo caso che leggo, quando a breve tutto sara' finito, che usufruirai realmente del dimezzamento della sospensione o addirittura che tu a LSU terminati e sentenza emessa abbia ancora del tempo da scontare senza patente!!!! :D:D:D:D:D:D

Io ad esempio in fascia c senza incidente, un anno senza patente, dal 3 agosto al 20 luglio successivo... l'anno (diventato sei mesi per via degli lsu) alla fine me lo sono fatto tutto... ma ho letto di gente a cui e' andata davvero molto peggio e hanno tutto il mio appoggio!!!

Non capisco pero' il senso dei 10 mesi...

Ciao a tutti,
vorrei in primis condividere con voi la mia storia fino ad oggi, sperando possa essere di supporto a qualcuno, così come lo sono state per me, quelle di molti
di voi trovate qui sul forum

20/03 - Ritiro patente per infrazione Cds 186 comma 2b (1,4)
27/04 - Notifica decreto prefettizio. Sospensione cautelare 6 mesi
15/05 - L'avvocato viene contattato dalla cancelleria del GIP per comunicare la possibilità di convertire la pena in LPU, direttamente nel DP, a patto che si fornisca la disponibilità di un ente entro la settimana
20/05 - Depositato in cancelleria GIP documento che attesta disponibilità ente per LPU
24/05 - Notificato DP, che già riporta conversione pena in LPU (60 ore), 10 mesi di sospensione (da dimezzare in caso di svolgimento LPU con esito positivo)
24/06 - Udienza GdP per sospensione cautelare

Per la visita in CML mi sono stati richiesti unicamente gli esami del sangue.
Sul modulo da compilare fornito al momento della prenotazione della CML mi viene chiesto se ho già subito ritiri di patente per Cds 186, quante volte negli ultimi anni, e quando l'ultima volta.

Domanda per voi: sono tenuto a comunicare una recidiva di più di 10 anni fa, anche se questa è caduta in prescrizione? Considerate che non mi sono nemmeno mai stati tolti i punti della patente per il motivo di cui sopra.
Nel caso in cui fossi comunque tenuto a farlo, quale nuovo inferno mi si presenterà? Ho letto sul forum che ogni CML è una storia a sè. A questo punto chiedo se qualcuno ha esperienze simili in CML lombarde, che da questo punto di vista credo siano più o meno allineate

Grazie

unar84
29-06-2015, 12:10
Ciao Andrea,
grazie per il suggerimento, è quello che farò anche perché ho ritirato oggi gli esami e sono perfetti. Spero tengano in considerazione più questo che una recidiva risalente a più di 10 anni fa.

Per quanto riguarda i 10 mesi credo che siano legati alla recidiva. Tieni conto che in seconda fascia prendi dai 6 mesi ad un anno. Considerando che con 1,4 ero molto vicino alla terza fascia, non vedo nulla di sproporzionato. Ci sono amici del forum a cui è andata anche peggio (1 anni).

Per quanto riguarda la tua situazione effettivamente è un problema perché credo che anche volendo non avresti potuto chiedere la sospensione del provvedimento cautelare del prefetto, in quanto terza fascia. In caso contrario avresti riottenuto la patente in attesa del completamento degli lpu senza scontare mesi in più.

Ora sono in attesa che il dp diventi esecutivo per poter procedere con gli lpu.
L'unica lungaggine nel mio caso è stata la cml che mi ha fissato la visita tra un mese. Il gdp ha fissato nuova udienza il giorno dopo la visita. Se mi riterranno idoneo riavrò la mia patente
E per il mese mancante alla sospensione ne riparleremo dopo la fine degli lpu..o forse tra anni

unar84
22-07-2015, 18:01
Ciao a tutti,

veloce aggiornamento. Visita CML: idoneità per un anno. Domani l'avvocato incontrerà il GdP che ha già anticipato il benestare per l'interruzione della sospensione cautelare, in caso di idoneità :D

Ora ho un paio di domande per i più esperti:

- devo prima ritirare la vecchia patente in prefettura, o basta che mi presenti in motorizzazione con bollettini, foto, documenti di identità, certificato idoneità CML e sentenza GdP?
- ad ogni successivo rinnovo riceverò materialmente una patente nuova? Ergo, ad ogni visita dovrò anche rifare il giro dalla motorizzazione?

Grazie in anticipo

Giucas
22-07-2015, 21:07
Sì, devi passare prima in prefettura con copia delle varie carte (sospensione cautelare, idoneità, ecc). Li ti consegnano la patente vecchia. Poi con la patente e tutte le carte vai in motorizzazione. Li ci son dei moduli da compilare e dei bollettini da pagare. Una volta fatto tutto, ti consegnano carta valida come permesso di guida provvisorio (nel mio caso 60 giorni). Allo scadere dei 60 giorni, devi ritornare in motorizzazione a ritirare nuova patente.
Alla successiva visita e rinnovo non ho idea cosa succeda ci devo ancora passare. Da quel che ho capito ad ogni scadenza ti rifanno patente nuova. Non esistono più i talloncini da applicare nel retro.

bosk
23-07-2015, 20:49
Ragazzi a me è stata sospesa la patente art. 187 cds ma la cml mi ha fissato le analisi troppo tempo dopo la fine della sospensione ho provato a farmele anticipare per motivi di lavoro ma non ci sono posti liberi sapete se posso farle alle rfi?

unar84
08-01-2016, 19:31
Ciao a tutti e buon anno!
Spero uno degli ultimi aggiornamenti di questa brutta esperienza:

[...]
21/07 - Annullamento della sospensione cautelare
27/07 - Restituzione temporanea patente
ottobre - novembre: attività LPU
16/12: Ordinanza di estinzione del reato e dimezzamento della sanzione amministrativa (e dunque del periodo di sospensione patente)

I mesi passano da 10 a 5 ed avendone già scontati 4 ne manca solo uno
Che voi sappiate è possibile concordare con il prefetto, quando consegnare la patente per scontare il periodo residuo? Ovviamente motivando la questione..

Ciao e grazie!

lupus
08-01-2016, 20:11
Credo che non si possa concordare con il prefetto il periodo in cui scontare la rimanente parte di sospensione

lupus
08-01-2016, 20:16
Però sapevo di permessi particolari (motivati) dove potevi guidare per determinati orari

man1976
28-01-2016, 10:56
LUPUS, dopo che ho finito il periodo CAUTELARE e fatto le visite e superate (si spera...) la CML mi dà autorizzazione alla guida... ma la patente, in attesa del processo, a chi la devo richiedere? Alla prefettura? Anche lì servono prenotazioni, tempi attesa, insomma burocrazia o no?

lupus
28-01-2016, 12:07
Leggi qui http://ricorsi.net/forum/stato-debbrezza/13519-versamenti-per-visita-cml.html
e' probabile che adesso la patente venga spedita a casa... nel post vi è anche la vecchia procedura ...tieni presente che anche qui ci sono differenze tra cml