Visualizza Versione Completa : fare ricorso cartella esattoriale bollo auto
Buongiorno Avvocato. Volevo chiederle come posso fare ricorso e che via mi conviene di più, per una cartella equitalia di un bollo auto considerato da me prescritto. Praticamente la cartella mi è stata notificata il 9/4/2015 per un bollo 2009 (scadenza pagamento agosto 2009). In questi anni non ho ricevuto nessun accertamento dall'agenzia delle entrate, io abito in Sardegna. Il bollo è dunque prescritto, posso richiedere la sospensione online della cartella o devo per forza optare per le vie giudiziali? l'altra mia domanda è questa: nel sito online di equitalia mi segnala un'ulteriore cartella relativa a un bollo 2010, scadenza pagamento agosto 2010 anch'esso prescritto poichè mai notificato dall'agenzia delle entrate. Ebbene il sito online mi segnala notificato il 6/4/2015 ma non è assolutamente vero, non mi è mai stato notificato da equitalia,oltretutto il 6 aprile era il giorno di pasquetta!lascio perdere o chiedo sospensione anche di questo?grazie mille
Avv. G. Lore
25-05-2015, 12:28
1. Premesso che per un parere è sempre necessario verificare la documentazione, ormai da qualche anno per le opposizioni contro atti di competenza dell'Agenzia delle Entrate al di sotto del valore di € 15.000,00 è necessario procedere al reclamo preventivo al ricorso alla ctp, dunque con un unico atto (la cui elaborazione è un po' cervelltoica perchè deve racchiudere sia le caratteristiche del reclamo pregiudiziale e quelle del ricorso giudiziale, ma questo è il meno) copre sia la fase diciamo in autoutuela che quella dinanzi alla ctp.
2. Intanto si faccia produrre la copia della relata di notifica.
A Sua disposizione
Grazie Avvocato, per il reclamo preventivo devo seguire la procedura che è indicata nella cartella equitalia? volevo chiederle se mi conviene innanzi tutto sospendere la cartella, perchè trascorsi 60 giorni iniziano a decorrere interessi e quant'altro. Per il reclamo diciamo così, "unificato" quanto tempo si ha? adesso provvedo a mandarle le foto della cartella all'indirizzo indicato sopra, grazie per la disponibilità
Avv. G. Lore
25-05-2015, 14:59
Non è Lei che decide se sospendere o meno la cartella!
La soepsnione agisce solo su un porvvedimento giudiziale.
Il reclamo, comunque, per 90 gg. sospense tutto.
Il ricorso con istanza di relcamo si deve notiricare entro 60 gg. dalla notifica della cartella.
si si intendevo richiedere la sospensione dal sito di equitalia, perchè sapevo che c'era la possibilità di richiedere la sospensione e una volta fatto equitalia faceva dei controlli interpellando l'agenzia delle entrate.
Avv. G. Lore
25-05-2015, 15:35
ottiene la stessa cosa attraverso il reclamo
Perfetto la ringrazio, credo che procederò per prima cosa a inviare all'agenzia delle entrate l'istanza di reclamo con mediazione, poi se non andrà a buon fine procederò col ricorso in commissione tributaria. A questo punto equitalia non la interpello neanche?
Avv. G. Lore
25-05-2015, 15:57
Attento che l'istanza di reclamo va inoltrata in uno con il ricorso, la vicenda è abbastanza ingarbugliata.
Io tra l'altro, almeno pe rle pratiche del mio studio, il ricoro con reclamo lo notifico sia all'A.E. che a Equitalia.
Ripeto, se intende procedere da solo faccia molto attenzione.
La procedura tributaria è ricca di formalismi da rispettare e che pososno portare all'improcedibilità dell'azione.
Le ho mandato la cartella alla mail sopra indicata, così valuto se farmi assistere!
grazie mille Avvocato
Avv. G. Lore
26-05-2015, 10:07
Si figuri.
Per la precisione ha inoltrato tutto all'IDC.
Io sono solo un avvocato che collabora con l'IDC.
Chiunque verrà designato per trattare la Sua prayica, Le darà adeguato riscontro.
Buonasera Avvocato, sempre in merito alla questione volevo chiederle se, una volta presentato il reclamo-mediazione all'agenzia delle entrate (con anche il ricorso per l'eventuale ricorso in ctp qualora l'agenzia non si esprimesse entro 90 giorni o rifiutasse la mediazione), bisogna richiedere la sospensione a equitalia della cartella o se questa è automatica, poichè ho letto che con la presentazione del reclamo-mediazione si sospende tutto per 90 giorni, ma volevo sapere se ciò era automatico, poichè chiamando il numero verde di equitalia mi hanno consigliato di richiedere anche la sospensione della cartella allegando l'istanza di reclamo-mediazione. Grazie per la disponibilità
Avv. G. Lore
29-05-2015, 15:19
Automatico.
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.