Visualizza Versione Completa : Non risultano effetti incidentali riferibili alla particola condizione psico-fisica
edoardo85
23-05-2015, 19:27
Salve, la mattina del 1-3-15 dopo le 7 del mattino, in seguito ad un incidente senza feriti, ho urtato una macchina in sosta al lato della strada, (fatto il CID) mi è stato fatto l alcolt test, risultato positivo 1.95 e 1.72.
Sul verbale del ritiro di patente risulta che gli agenti sono intervenuti per RILIEVI SINISTRO STRADALE, ma mi hanno dato l articolo 186 2/c senza il bis.
Anche dalla lettera della prefettura risulta solo il 186 /2° comma lettera C
senza nessun riferimento al bis o ad incidenti.
La patente mi è stata sospesa di validità per 1 anno, e non revocata, sempre stando alla prefettura.
Ho letto un altro tread sul forum che potrebbe essere un mero errore giudiziale e che cmq in sede penale risulterà il bis, ma sul foglio della prefettura è anche indicato che " DALLA DOCUMENTAZIONE AGLI ATTI, NON RISULTANO EFFETTI INCIDENTALI RIFERIBILI ALLA PARTICOLARE CONDIZIONE PSICO FISICA"
Immaggino voglia dire ad esempio che non risultano malattie che possano aver alterato il risultato dell'etilomentro, o potrebbe voler dire che l'incidente non è stato causato dall'ubriachezza???
la dura realtà è che ti verrà contestata l'aggravante di aver 'causato un sinistro stradale' al 99,9%
edoardo85
23-05-2015, 20:04
Indipendentemente dalla lettera della prefettura che non cita nessun incidente o articolo bis ?
edoardo85
23-05-2015, 20:08
intanto ho prentato le analisi sperando nel giudice di pace....
Ma non c'è una buona probabilità che il processo vada in prescrizione?
E anche se non previsto dal C.d.s. ho cmq chiesto la disponibilità dei lavori di pubblica utilità......e quel non risultano effetti incidentali cosa vorrebbe dire ????
edoardo85
23-05-2015, 23:37
Incidente e fascia c, quindi revoca sicura ?
Ciao Edoardo , bada bene ai risvolti di chi controllerà , risulta tutto dai documenti ,incidente e terza fascia . Se applicano tutto alla lettera sei di revoca ...altrimenti devi sperare in improbabili sviste o mancanze procedurali Non lasciare tutto al caso ma cerca altre strade più sicure poi il resto , se arriva , sarà fortuna.
edoardo85
24-05-2015, 01:04
Cosa intendi con altre strade? ora sto provando ricorso al GdP, sto aspettando di fare le analisi, per poi presentarle tramite avvocato cercando di dimostrare che è stato un evento unico, non essendo un consumatore abituale di alcolici e di aver già la disponibilità di essere accolto da un ente per i LPU......so che le possibilità sono scarse ma tentar non nuoce. Apparte questo cos'altro potrei fare ??
Grazie delle vostre risposte intanto.....
edoardo85
25-05-2015, 02:20
Dato che gli stessi agenti essendo successo l incident la mattina dopo la sbronza e dopo aver dormito in macchina, mi hanno cmq visto lucido in realtà che NON RISULTANO EFFETTI INCIDENTALI RIFERIBILI ALLA PARTICOLARE CONDIZIONE PSICO FISICA significhi che si, c'e' stato l incidente, ma non per colpa dell'ebrezza alcolica ???
mannaggia
25-05-2015, 06:16
Non vorrei essere troppo ottimista, ma secondo me ti hanno parato il culetto :)
La revoca non la decide la prefettura e neppure i vigili, nel mio caso con tasso inferiore al tuo, ma sempre sinistro, non è mai stata citata fino alla sentenza di condanna (io sono stato rinviato a giudizio).
edoardo85
25-05-2015, 16:30
Ma ad oggi la revoca si è capito se parta dalla data del sinistro a dalla data di condanna ?
Grazie a tutti ancora per le risposte....
edoardo85
25-05-2015, 16:35
ma ad oggi si è capito se la revoca parta dalla data del sinistro o dalla data di condanna ???
Grazie a tutti per le risposte intanto....
Avv. Valle
25-05-2015, 19:22
Buonasera,
debbo dire che una tale dicitura non mi è mai capitata. Concorodo nel interpretare tale frase nel senso che l'incidente non è stato causato per colpa dell'ebrezza alcoolica.
Invece, per quanto riguarda il tipo di contestazione, sarà il Pubblico Ministero che farà il capo di imputazione e valuterà se contestarle l'aggravante di cui al comma 2 bis. Speriamo che gli agenti abbiano fatto una annotazione a lei favorevole.
edoardo85
25-05-2015, 20:19
Il mio avvocato non è della stessa opinione, crede che non abbia importanza.
Spero si sbagli.
Ma io sono stato assolutamente ben disposto e disponibile verso gli agenti, e anche loro devo dire, ma poi che abbiano scritto non so!!!
Mi hanno cmq consigliato di fare il CID e hanno cmq visto che le mie condizioni non erano visibilmente alterate. Io ho bevuto la sera, ho dormito in macchina e poi tornando verso casa è successo l incidente dopo le 7:00 cmq. GLi stessi agenti mi hanno detto di interpellarli se servisse al processo per testimoniare che li ho chiamati io, e che avevano visto che io ero lucido mentalmente, ma avevo in corpo l alcool della notte prima.
Il GDP ha cmq fissato l udienza per il ricorso, faro' analisi in settimana e sperando che sia tutto ok vedremo l'iter della vicenda.
La ringrazio avvocato vi terro' informati
montagna
27-05-2015, 18:15
Ciao Edoardo
Io sono finito in un fosso con la moto quasi da fermo perché non mi sono fatto nulla... Tasso 1.80
Anche a me hanno dato art.186 2-c senza bis anche dal prefetto...
Ma cmq non sono molto ottimista che non tengono in considerazione l'incidente...
Speriamo....
Io però non ho in nessun verbale l'avviso di poter chiamare l'avvocato prima dell'alcool test e ho solo questa speranza....
A te ti hanno detto questa cosa prima dell'alcol test??
edoardo85
27-05-2015, 20:04
Ciao Montagna
Si verbalmente prima dell etilometro, non ho fatto polemiche e ho detto che era ok.
Sul verbale in realtà non c'è scritto che sono stato avvertito di tale facoltà, ma cmq c'è l'elezione del domicilio del mio avvocato quindi penso che sia la stessa cosa.
Ma anche te hai la dicitura sulla lettera del prefetto "tenuto conto tra l'altro che agli atti, non risultano effetti incidentali riferibili alla particolare condizione psico-fisica ???
Cmq a me ha dato un anno intanto.
Oggi ho fatto le prime analisi(sangue) al sert per il ricorso al Giudice di Pace.
Speriamo, si ...
In bocca al lupo a tutti....
montagna
28-05-2015, 18:51
Che sia la stessa cosa non lo so..... Cmq visto che non c'è scritto nel verbale e a quanto so io deve esserci scritto prova a informarti che magari potrebbe tornare utile...
Nel foglio del prefetto non c'è scritto come c'è scritto nel tuo verbale... Cmq anche a me un anno di cautelare....
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.