PDA

Visualizza Versione Completa : Multa divieto di sorpasso



tofa_19
21-05-2015, 16:05
Ciao a tutti!
Sono nuovo qui e già con alcuni problemini :(

avrei bisogno da voi, se potete, di alcune informazioni.

Oggi ho superato un camion, in sicurezza, su una strada con linea continua e, nel mezzo del sorpasso ho visto sulla sinistra un autovelox di quelli grigi appostato sulla direzione opposta alla mia.
Premesso che andavo ad una velocità inferiore rispetto al limite, al ritorno ho verificato e il buco per la foto è posto in direzione opposta rispetto al senso di sorpasso. Tuttavia, di fianco all'autovelox ho visto uno speed dome (le telecamere sferiche) probabilmente posto per registrare l'autovelox, che ha subito diversi fenomeni di vandalismo (tuttora è imbrattato di vernice nera sulle fotocellule). Premesso che l'unico cartello presente è quello di controllo di velocità, volevo sapere se è possibile che mi sia contestata una multa mediante lo speed dome.

vi ringrazio per l'attenzione

Avv. G. Lore
21-05-2015, 16:39
Caro,
come spesso dobbiamo riferire in quest casi, siamo nell'aleatorio che sfugge a ogni valutazione giuridica.
Può essere accaduto un rilevamento, come non (più presumibile di no).
L'unica cosa da dire è di non fasciarsi la testa ora e di contattarci qualora mai (ripeto, lo dubito) ricevesse un verbale.

tofa_19
21-05-2015, 16:43
Ok! La ringrazio!

Ma per il controllo elettronico del sorpasso è necessario l'apposito cartello?

Avv. G. Lore
21-05-2015, 17:56
Certamente in applicazione analogica con la normativa sui velox

tofa_19
21-05-2015, 18:07
Certamente in applicazione analogica con la normativa sui velox

Ok, perché la mia paura è appunto incorrere nella sanzione per il sorpasso ma lì non vi sono cartelli indicanti rilevamento del sorpasso e l'autovelox presente ha il foro in senso opposto rispetto alla mia direzione di marcia.

Avv. G. Lore
21-05-2015, 18:12
Bene.
Ora cerchi di non preoccuparsi.
Nel caso interverremo con le corrette difese

tofa_19
21-05-2015, 18:23
Ok,
la ringrazio per la disponibilità!

Avv. G. Lore
22-05-2015, 09:11
Si figuri