Visualizza Versione Completa : Arriva il reato di omicidio stradale
Non oso pensare cosa causerà una legge del genere ...certo ci son casi estremi che andrebbero puniti severamente ...ma qui bisogna aver paura a guidare(conoscendo la legge Italiana) anche se hai ragione verrai considerato un'assassino e dovrai dimostrare il contrario .
Da notare le differenze :
Omicidio in stato di ebbrezza dagli 8 ai 18 (30 di revoca patente)
senza stato di ebbrezza 7 ai 10 .
Cronaca: ultime notizie di cronaca - Corriere della Sera (http://www.corriere.it/cronache/15_maggio_20/reato-omicidio-stradale-ok-senato-carcere-18-anni-2d76f060-ff1b-11e4-ab35-8ecb73a305fb.shtml)
questo è il ddl :
senato.it - Legislatura 17ª - 2ª Commissione permanente - Resoconto sommario n. 208 del 20/05/2015 (http://www.senato.it/japp/bgt/showdoc/frame.jsp?tipodoc=SommComm&leg=17&id=916039)
alessiop86
21-05-2015, 08:37
da notare che vengono punite anche le lesioni personali, con pene meno gravi.
Ho letto giusto prima l'articolo al bar... E ho subito pensato che sarà interessante vedere se questa volta mettono in modo chiaro da che giorno si calcola questa revoca...
Ma figurati giucas, devono perdere tempo per un particolare cosi "insignificante"! Poi 30 anni di revoca ...anno più anno meno. Ribadisco non oso pensare chi finisce nel turbine di questa nuova legge (ovviamente senza gravi colpe) ...sarà trattato peggio di un mafioso. i voti si conquistano con queste leggi fatte alla c...o
Avv. Valle
26-05-2015, 19:25
Buonasera,
come al solito credo che anche con questa legge per pochi ci rimetteranno tutti!!!
Secondo me già con la normativa attuale l'omicidio colposo aggravato per la guida in stato di ebrezza è punito in modo deciso e severo: da 3 a 10 anni con possibilità di aumento fino al triplo nel caso di morte e lesioni di più persone.
Una forbice di pena di questo tipo oltertutto lascia spazio ad un adeguamento corretto al caso concreto.
Vedremo che cosa salterà fuori.
Corriere Roma: ultime notizie Roma e provincia (http://roma.corriere.it/notizie/cronaca/15_maggio_28/auto-non-si-ferma-alt-uccide-donna-caccia-due-fuggiaschi-c8ff22dc-051a-11e5-ae02-fdb51684f1d6.shtml)
Ecco lo sciacallo "Mi auguro che i responsabili scontino fino in fondo una giusta pena, anche se purtroppo il governo Renzi non ritiene una priorità l'approvazione del reato di omicidio stradale»"
Mass media e politici decidono le leggi ...attenzione io sono perchè i colpevoli paghino ma poi le leggi fatte male ed interpretate peggio fanno pagare trppo anche chi non c'entra niente ...noi ne sappiamo qualcosa!
Omicidio stradale, da 8 a 12 anni di reclusione: il ddl in nove punti - Corriere.it (http://www.corriere.it/politica/cards/omicidio-stradale-8-12-anni-reclusione-ddl-9-punti/ok-senato_principale.shtml)
Adesso ne vedremo delle belle ...questa nuova legge è davvero severa e assurda
Hanno stravolto il cds...
"Art. 6.
(Modifiche al codice della strada)
1. Al codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, sono apportate le seguenti modificazioni:
a) all’articolo 219, comma 3-ter, sono aggiunti, in fine, i seguenti periodi: «Quando la revoca della patente di guida è disposta a seguito di sentenza definitiva di condanna per il reato di omicidio stradale di cui all'articolo 575-bis del codice penale, non è più possibile conseguire una nuova patente di guida o un nuovo certificato di idoneità alla guida per ciclomotori. Qualora la sentenza di condanna riguardi un soggetto che al momento di commissione del fatto non era in possesso di patente di guida o di certificato di idoneità alla guida per ciclomotori, la condanna per il reato di cui al periodo precedente comporta l'impossibilità di conseguire titoli abilitanti alla guida di veicoli»;
b) all'articolo 222, il comma 2 è sostituito dal seguente:
«2. Quando dal fatto derivi una lesione personale colposa, il prefetto dispone la sospensione della patente da quindici giorni a tre mesi. Quando dal fatto derivi una lesione personale colposa grave o gravissima, il prefetto dispone la sospensione della patente da tre mesi fino a due anni. In caso di sentenza di condanna per i reati di lesioni personali stradali di cui all'articolo 582-bis del codice penale la durata della sospensione della patente è raddoppiata. Nel caso in cui il reato di cui al periodo precedente sia commesso da conducente di età inferiore a 18 anni, lo stesso non può conseguire la patente di guida di categoria B prima del compimento del 25º anno di età. Nel caso di omicidio colposo, la sospensione è fino a quattro anni. Nel caso di omicidio stradale di cui all'articolo 575-bis del codice penale si applica la sanzione accessoria della revoca della patente di guida o del certificato di idoneità alla guida per ciclomotori»;
c) all'articolo 223, comma 1, il secondo periodo è sostituito dai seguenti: «Il prefetto, ricevuti gli atti, dispone la sospensione provvisoria della validità della patente di guida fino ad un massimo di due anni qualora si proceda per ipotesi di reato per le quali è prevista la sanzione accessoria della sospensione della patente. La sospensione della patente è a tempo indeterminato laddove si proceda per il delitto di cui all'articolo 575-bis. Il provvedimento, per i fini di cui all'articolo 226, comma 1, è comunicato all'anagrafe nazionale degli abilitati alla guida»;
d) all'articolo 223, comma 2, il terzo periodo è sostituito dai seguenti: «Il prefetto, ricevuti gli atti, dispone, ove sussistano fondati elementi di un'evidente responsabilità, la sospensione provvisoria della validità della patente di guida fino ad un massimo di tre anni qualora si proceda per ipotesi di reato per le quali è prevista la sanzione accessoria della sospensione della patente. La sospensione provvisoria della patente è a tempo indeterminato laddove si proceda per il delitto di cui all'articolo 575-bis del codice penale»."
DA NOTARE COME, ANCHE QUESTA VOLTA, NON HANNO CHIARITO I TEMPI (DATA ACCERTAMENTO DI REATO) SI PARLA SEMPRE DI SENTENZA ...POVERA ITALIA
FONTE
senato.it - Legislatura 17ª - Disegno di legge n. 859 (http://www.senato.it/japp/bgt/showdoc/17/DDLPRES/716121/index.html)
poi leggendolo bene mi sono accorto che punisce e coinvolge solo chi è in stato di ebbrezza o di sostanze stupefacenti!! Ho capito male io? Se viaggi 180 in centro abitato e ammazzi qualcuno non rientri ?
"1. Dopo l'articolo 575 del codice penale è inserito il seguente:
«Art. 575-bis. - (Omicidio stradale). -- 1. Chiunque, ponendosi consapevolmente alla guida di un autoveicolo o di un motoveicolo, in stato di ebbrezza alcolica o di alterazione dovuta all’assunzione di sostanze stupefacenti o psicotrope ai sensi, rispettivamente, degli articoli 186, comma 2, lettere b) e c), e 187 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e successive modificazioni, cagiona la morte di una persona è punito con la reclusione da otto a diciotto anni.
Nel caso di morte di più persone, ovvero di morte di una o più persone e di lesioni ad una o più persone, la pena può essere aumentata fino al triplo, per un massimo di anni ventuno».
2. All’articolo 576, primo comma, del codice penale, le parole: «dall’articolo precedente», sono sostituite dalle seguenti: «dall’articolo 575»."
Avv. Valle
11-06-2015, 19:35
Buonasera Lupus,
ancora non ho avuto modo di leggere il disegno approvato dopo alcuni emendamenti. Mi sembra sia stato inserito anche il reato di lesioni colpose stradali e c'è anche un riferimento al superamento dei limiti di velocità. Lo leggo e ci aggiorniamo.
Un saluto
Buon giorno Avvocato,
anche io avevo capito che vi fosse qualcosa riferito ai limiti di velocità probabilmente ho letto male io ma mi sembra tutto orientato al 186 e 187 cds ...mah vedremo ...comunque è veramente sproporzionata come legge.
Avv. Valle
12-06-2015, 18:15
Buonasera Lupus,
si condivido! non voglio immaginare in fase di applicazione!
E speriamo non si creino ulteriori complicazioni per noi! Ci son casi nel forum di persone che dovevano farsi 1 anno di revoca perché il fatto commesso con vecchia legge, ma ora si ritrovano coi 3 anni.
Giucas ho pensato la stessa cosa !!!
Io spero che passi e la applichino.
Così vedremo da quando parte l'accertamento del reato...io ho 3 anni innanzi a me e due dal reato.
Guarda che hanno inasprito le pene e le sanzioni amministrative ma non hanno chiarito il punto " data accertamento del reato"... quindi siamo in balia delle discordanze dei vari TAR ... per metter fine alla confusione ci vorrebbe la cassazione con qualcuno che abbia abbastanza denaro per arrivarci perchè tra il penale del 186 per arrivare il cassazione penso che un buon avvocato non chiede pochi euro
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.