PDA

Visualizza Versione Completa : E' vero?



gerric
29-06-2008, 19:18
Dopo aver preso una multa con autovelox mi sono recato presso l'ufficio della polizia municipale per alcuni chiarimenti, visto che ero preoccupato per un eventuale ritiro della patente.
Premetto che con limite di 50 Km/h andavo a 91, quindi 41 Km/h in più del limite.
Tra le altre cose mi è stato detto che:
1- Visto che non sono stato fermato, una volta pagata la multa e comunicati i dati del conducente, mi verranno solamente tolti i 10 punti
2- Che anche se decido di fare ricorso devo lo stesso pagare subito la multa.
Queste informazioni mi sono state date, nell'ordine, dal capo della polizia municipale e da un'impiegata dello stesso ufficio.

A me sembrano entrambe errate. Non sono riuscito a capire se mi sono state dette solo per evitare eventuali ricorsi o per altri motivi.

Qualcuno può confermarle?

Grazie

Avv. Favero
30-06-2008, 08:13
Ti hanno detto cose errate:

Visto che non sono stato fermato, una volta pagata la multa e comunicati i dati del conducente, mi verranno solamente tolti i 10 punti

Se la velocità rilevata è di 41 KM/h oltre il limite, occorre considerare il limite di tolleranza (5% con il minimo di 5 km/h), per cui l'eccesso di velocità scende a 36 km/h: decurtazione di 5 punti.
Restano 10 se i 41km/h sono già comprensivi della tolleranza.

Che anche se decido di fare ricorso devo lo stesso pagare subito la multa.
Queste informazioni mi sono state date, nell'ordine, dal capo della polizia municipale e da un'impiegata dello stesso ufficio.
Assolutamente no. Se decidi di proporre opposizione puoi non pagare.

gerric
30-06-2008, 12:32
La velocità era 96 Km/h, quindi meno i 5 risulta 91. Ma se non mi hanno fermato, è vero che anche se dichiaro che ero io alla guida non sospendono la patente?

Avv. Favero
30-06-2008, 14:13
Allora in questo caso sono 10 punti con sospensione da 1 a tre mesi.
Non dichiarando chi era alla guida non ci sarà nè la decurtazione dei punti nè la sospensione, ma si pagherà un'ulteriore ammenda da €. 250 a 1000