PDA

Visualizza Versione Completa : Perchè tutta questa cattiveria...

xreader
14-05-2015, 08:35
Nel 2013 ho avuto un incidente da solo con soli danni alla vettura e mi fu rilevato un tasso di 1,61 g/l.
Sospensione cautelare della patente per un anno e mezzo.
Sono stato rinviato a giudizio anche se leggo che a voi arrivano decreti penali, ho pagato l'avvocato, sono andato in udienza, dove sono stato condannato ad 1 anno e 9 mesi di reclusione pena sospesa, oltre alla confisca della vettura.
Nel mentre non ho neanche ripreso la patente scaduto l'anno e mezzo, tanto...
In seguito non mi arriva copia della sentenza a casa (bah!), non mi arriva il decreto di revoca (bah!), non mi confiscano la vettura (bah!) per la quale sto pagando l'affitto di un garage.
Decido di attivarmi: della sentenza me ne frego, cerco il decreto prefettizio di revoca e lo trovo; bene, nonostante quell'inetto dell'avvocato mi avesse garantito che mi avrebbero sottratto dai tre anni di revoca il presofferto del cautelare, la Prefettura mi revoca la patente CON IL DIVIETO DI CONSEGUIRNE UNA NUOVA PER TRE ANNI DAL PASSATO IN GIUDICATO DELLA SENTENZA, neppure dal giorno della sentenza, no!, devono aggiungere altri 45 giorni!
E l'auto?
Non si sa, c'è un altro ufficio apposito che produce atti in parallelo, dovrò andare in quell'ufficio e chiedere per favore se mi confiscano l'auto, supplicare, non lo so!
Questo è lo stato dei fatti a 2 anni dal sinistro del quale mi sono macchiato indelebilmente, ma non finisce ancora, devono rovinare la gente, altri 3 anni di patimenti, ora devo supplicare di farmi confiscare l'auto, poi tra tre anni (5 ANNI DAL SINISTRO) dovrò fare esami clinici, reiscrivermi a scuola guida per una patente con limitazioni e verifiche continue in cml...
Io non ce la faccio più, grazie Stato, questa sì che è rieducazione, per un errore senza conseguenze per nessuno in pratica mi condanna a 5 ANNI DI PATIMENTO, dal 2013 al 2018, e poi ancora, chissà quando avrò una patente normale, 2025?
Disgustato.

alessiop86
14-05-2015, 10:58
sono con te xreader è scandaloso quello che siamo costretti a passare, mi vengono i brividi solo a pensarci anche perchè a me spetterebbe il tuo stesso destino in teoria. e sto pagando pure 70 euro al mese per il deposito di una macchina che ha sul groppone abbastanza danni rapportati al valore della macchina che non vale più la pena ripararla. insomma da buttare. e non potremmo nemmeno riunirci in class action perchè per l'opinione pubblica siamo uomini di merda che conducevano una macchina. per carità opinione anche accettabile eh ma qualcosa deve cambiare perchè se a me è prevista la revoca per tre anni datemi la revoca subito non quel cazzo di cautelare di merda.

Ismahel
14-05-2015, 11:01
Qui se rubi la cioccolata in un supermercato ti danno 2 anni
Se fai affari con la mafia ti danno un ministero

alessiop86
14-05-2015, 11:08
comunque qua salta ancora all'occhio l'ignoranza di alcuni avvocati. chiaro non di tutti, ma certo dobbiamo sempre stare attenti a scegliere l'avvocato più preparato per il nostro caso. ma come fai a garantire che ti scontano il presofferto dalla revoca??? ahaha 1 - dovresti avere delle prove o degli esempi di casi analoghi ma non ce ne sono 2 - se per tutti quelli a cui alla fine del processo hanno dato una semplice sospensione è stato tenuto conto del presofferto, è semplicemente perchè il provvedimento del prefetto e quello del giudice sono della stessa natura. revoca e sospensione non sono della stessa natura è come paragonare le mele con le pere.

xreader
14-05-2015, 11:40
sono con te xreader è scandaloso quello che siamo costretti a passare, mi vengono i brividi solo a pensarci anche perchè a me spetterebbe il tuo stesso destino in teoria. e sto pagando pure 70 euro al mese per il deposito di una macchina che ha sul groppone abbastanza danni rapportati al valore della macchina che non vale più la pena ripararla. insomma da buttare. e non potremmo nemmeno riunirci in class action perchè per l'opinione pubblica siamo uomini di merda che conducevano una macchina. per carità opinione anche accettabile eh ma qualcosa deve cambiare perchè se a me è prevista la revoca per tre anni datemi la revoca subito non quel cazzo di cautelare di merda.

Anche io sto pagando il garage...75 euro al mese.
Domani cerco di andare in un oscuro ufficio della prefettura dove si occupano di sequestri e confische, che ovviamente non ha recapiti di e-mail o telefono ed è aperto pochissimo ed in orari assurdi.
Ricordati che patente (revoca) ed auto (confisca) sono due procedimenti paralleli: a me finalmente hanno revocato la patente, ma l'auto non più mia ce l'ho ancora tra le scatole.
La mia ex-auto (me l'ha confiscata il giudice ma devo continuare a pagare!) era del 2005, riparabile, ma con tantissimi km, quasi 200000 e così non vale niente, quindi secondo me c'è la beffa nella beffa: valendo poco non se la vengono a prendere.
Pare e dico pare che ci sia la possibilità di chiederne il dissequestro ai fini della rottamazione quando il valore è modesto: informati, pare sia possibile anche prima della sentenza di condanna.
Scommettiamo che subirò la beffa di PAGARE per far rottamare un'auto non più mia?

xreader
14-05-2015, 11:50
comunque qua salta ancora all'occhio l'ignoranza di alcuni avvocati. chiaro non di tutti, ma certo dobbiamo sempre stare attenti a scegliere l'avvocato più preparato per il nostro caso. ma come fai a garantire che ti scontano il presofferto dalla revoca??? ahaha 1 - dovresti avere delle prove o degli esempi di casi analoghi ma non ce ne sono 2 - se per tutti quelli a cui alla fine del processo hanno dato una semplice sospensione è stato tenuto conto del presofferto, è semplicemente perchè il provvedimento del prefetto e quello del giudice sono della stessa natura. revoca e sospensione non sono della stessa natura è come paragonare le mele con le pere.
Il mio avvocato non era quello d'ufficio, ma un presunto esperto di casi simili trovato on line.
Non essendo un delinquente io non ho mai avuto a che fare con avvocati di nessun tipo.
Bisogna fare tutto da sè ragazzi, non fidatevi assolutamente.
Il mio per dire mi aveva detto che potevo non presentarmi in udienza (tanto non volevo difendermi! è tutto palese!), il risultato è che il giudice mi ha convocato e l'ho dovuto pagare 300€ in più per la seconda udienza, durante la quale sai che ho dovuto fare? Niente! Dimostrarmi pentito del reato commesso!
Nien'altro. E così se ne sono andati 1700€ di onorario.
Poi due anni di garage.
Poi la macchina che magari ora dovrò pure pagare per rottamarla.
L'ho contattato altre volte per chiedergli se gli fosse arrivata copia della sentenza e nulla, dice che s'informa e poi scompare: tanto ho già pagato per far niente, manco la richiesta di patteggiamento gli hanno accettato...
Ma secondo voi è possibile essere condannati ad 1 anno e 9 mesi per un'ebbrezza di 1,61, per aver urtato da solo uno spartitraffico senza danni neppure a me?
Io credo che sia incredibile.

Integ
14-05-2015, 11:59
Alla fine della storia sono anni di vita che lo 'stato' si prende e che nessuno ti darà più indietro.

xreader
14-05-2015, 12:03
....perchè se a me è prevista la revoca per tre anni datemi la revoca subito non quel cazzo di cautelare di merda.

Questo passaggio è interessante.
Tempo fa ho trovato una direttiva dell'attuale Ministro dell'Interno che faceva pressioni su Questure, Prefetture e Tribunali in modo tale che operassero sinergicamente al fine di tenere il più possibile lontani dal volante gli ubriaconi DICENDO ESPLICITAMENTE DI EVITARE CHE AL TERMINE DEL CAUTELARE ED IN ATTESA DELLA CONDANNA TORNASSERO A GUIDARE, chiaramente nell'ottica che poi potrebbero ammazzare qualcuno.
penso che la mia città sia la prima che si è organizzata per ottemperare a queste direttive: sospensione cautelare bella lunga, processo e non DP per tutti quelli che provocano un sinistro immediatamente dopo la fine della sospensione cautelare, e poi via ai tre anni con decorrenza dall'accertamento del reato, che non è il giorno dell'infrazione, non è neppureil giorno della sentenza di condanna, MA QUANDO LA SENTENZA E' IRREVOCABILE, cosicchè il sottoscritto pirla non si fa tre anni di revoca, ma tre anni e 45 giorni, eccerto.
Più la sospensione cautelare di un anno e mezzo ed i tre mesi tra fine sospensione cautelare e processo, che poi è andato per due udienze, quindi aggiungere 2 mesi tra l'una e l'altra (grazie avvocato!), cinque anni in pratica.:mad:

xreader
14-05-2015, 12:10
Alla fine della storia sono anni di vita che lo 'stato' si prende e che nessuno ti darà più indietro.

Esattamente.
Ed il pensiero che non sono neppure a metà di quanto devo globalmente scontare nonostante abbia speso soldi, tempo, perso la macchina, perso opportunità lavorative...mi fa andare veramente in bestia.:mad:
Anche perchè dubito fortemente che tra tre anni mi ridaranno la patente e finita lì, leggo di visite, commissioni, pratiche,...
ANNI, ANNI ED ANNI.
E' una vera violenza che non ha nulla di educativo, anzi credo che moltissima gente sottoposta a queste vessazioni sapete che farà?
Se non ha nulla da perdere guiderà, magari bevendo pure, magari senza assicurazione, con un'auto intestata a prestanome, e se metterà sotto qualcuno scapperà.
Io non me lo posso permettere, anche perchè con la pochissima condizionale che mi rimane credo che finirei in carcere anche se mi beccassero a far pipì dietro ad un albero.

alessiop86
14-05-2015, 13:20
è uno scandalo

mannaggia
14-05-2015, 16:04
Questi sono fuori di testa. Altro che bel paese, un bel paese di merda! E' uno schifo. E poi danno la colpa agli evasori. Chi può fa solo bene a non dare i suoi soldi a quei porci.

Avv. Valle
14-05-2015, 19:51
Ragazzi sono d'accordo. Purtroppo questa è la conseguenza di una legislazione basata soltanto sull'allareme sociale che alcuni fatti suscitano nella colletività, e, la politica per far vedere la sua presenza non fa altro che inasprire le pene per avere consenso! Non capendo che è inutile inasprire le pene senza prevenire ed educare. Alla fine come al solito per pochi ci rimettono tutti!
Mi dispiace ancor di più quando sento, come nel caso di xreader, che molti colleghi non siano di aiuto non solo dal punto di vista legale ma anche morale! L'unica cosa che posso dirvi è avere pazienza. E' l'unica arma per risolvere al meglio le cose! (e magari pure un avvocato!)
Un saluto!

lupus
14-05-2015, 22:23
Io non ho più parole ...per il mio/nostro caso, di certo questa storia mi ha segnato moralmente ed economicamente , di educativo ? Avrei preferito la galera a questo suplizio lento !!!!!!! Che paese ridicolo ...

puntidisutura
14-05-2015, 23:43
Ragazzi ricordatevi sempre

Art 189 Comma 5

Chiunque, nelle condizioni di cui al comma 1*, non ottempera all'obbligo di fermarsi in caso di incidente, con danno alle sole cose, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 296 a euro 1.183. In tale caso, se dal fatto deriva un grave danno ai veicoli coinvolti tale da determinare l'applicazione della revisione di cui all'articolo 80, comma 7, si applica la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da quindici giorni a due mesi, ai sensi del capo I, sezione II, del titolo VI.

*comma 1 L'utente della strada, in caso di incidente comunque ricollegabile al suo comportamento, ha l'obbligo di fermarsi e di prestare l'assistenza occorrente a coloro che, eventualmente, abbiano subito danno alla persona.

xreader
15-05-2015, 06:04
In pratica col senno del poi stai suggerendo che sarebbe stato MOLTO meglio svignarsela...

xreader
15-05-2015, 06:16
Io non ho più parole ...per il mio/nostro caso, di certo questa storia mi ha segnato moralmente ed economicamente , di educativo ? Avrei preferito la galera a questo suplizio lento !!!!!!! Che paese ridicolo ...

Anche io, ma poi quando penso alla mia sentenza di condanna e mi viene in mente l'anno e nove mesi di carcere cui sono stato condannato, come dire...mi passa la voglia...:(
1 anno e 9 mesi per aver urtato una cacca di cordolo in cemento armato da solo e senza neppure farmi male.
In più per non farsi mancare nulla 5 anni senza guidare e tanti cari saluti alla macchina (che però non si vengono a prendere, magari fosse stata invece un'auto di lusso...).
Con questo genere di giustizia chi è delinquente se ne frega e se invece non lo sei lo rischi di diventare, perchè più volte andando giù in garage e vedendo l'altra mia auto la tentazione di salire a bordo e partire, magari anche solo per andare a far la spesa e non trascinarmi con le borse dal supermercato a casa, è stata fortissima.
Ma per ora resisto, certo è che il pensiero di altri tre anni davanti a me così...
Ci hanno stravolto la vita: tempi per gli spostamenti raddoppiati coi mezzi pubblici e treni, luoghi diventati definitivamente irraggiungibili, problemi lavorativi conseguenti, danno economico sotto molteplici aspetti, vergogna costante quando ti chiedono perché non guidi e fai la figura del delinquente alcolizzato (tutti pensano che per simili conseguenze la devi aver fatta grossa, diversamente saresti rimasto senza patente "solo per un po'")...

Luk82
15-05-2015, 07:52
26 Minuti fa #1304 (permalink)
Luk82
Multato cronico

Già ti capisco...io ho avuto per fortuna tanti lati positivi...e guardo tanto a quello...nessun danno o ferito,attenuanti dalla mia parte equivalenti ad aggravante,piccola possibilità positiva processuale futura,nessuna confisca,nessun problema lavorativo e di conseguenza lati positivi nel danno economico,famiglia numerosa che può assistermi su ogni spostamento e mezzi che ho usati e acquistati insieme a familiari e di conseguenza nell'attesa della soluzione definitiva saranno continuamente mantenuti e riguardati...poi per il resto si fa il posdibile e arriverò a fondo nel migliore modo posdibile...io ho già inizio esami e rinnovi e avrò la seconda visita tra due mesi e sono deciso ad arrivare in cassazione ed eventuale ricorso al tar successivamente se servirà...nel frattempo guiderò e farò i miei rinnovi di idoneità e un passo alla volta negli anni risolveremo definitivamente...

Luk82
15-05-2015, 07:53
Devo aver fatto qualche errore di scrittura...:)...sto lavorando e faccio di fretta...

Luk82
15-05-2015, 08:34
Come detto anche da te xreader e condiviso da me come da molti altri è molto importante logicamente la scelta dell'avvocato per vari motivi...io per questo mi sono rivolto ad un avvocatessa "amica di famiglia" con conseguente maggiore disponibilità e attenuamento nel posdibile anche del danno economico anche qui...

puntidisutura
15-05-2015, 11:31
In pratica col senno del poi stai suggerendo che sarebbe stato MOLTO meglio svignarsela...

Si proprio così

xreader
18-05-2015, 09:21
Ennesimo atto di questa saga che può essere ispirata solo e soltanto da cattiveria gratuita.
Da due anni la mia auto attende di essere confiscata.
Il 20 di marzo la cancelleria penale del tribunale mi ha detto di aver trasmesso la sentenza alla prefettura, ufficio confische.
Oggi mi reco in prefettura nell'ufficio (che tiene aperto due ore per tre giorni a settimana) prendendo ferie: la targa non risulta confiscata, risulta il mio nome ed il faldone è stato trasmesso al funzionario che materialmente deve formulare l'atto di confisca, ma non l'ha ancora emesso!
Inoltre una volta emesso deve essere trasmesso al nucle notifiche che li protocolla e, coi suoi tempi, me lo notifica a casa e poi aspettare chissà quanto ancora perché materialmente la confischino.
La funzionaria sinceramente dispiaciuta (credo siano sotto organico) ha segnato l'urgenza dato che pago il garage e mi ha dato il numero telefonico del funzionario per telefonargli e domandargli se l'atto è pronto e prendere appuntamento con lui per farmelo notificare di persona.
In pratica dopo la mega condanna di carcere, la revoca, la sanzione accessoria della confisca ora sto pagando la sanzione accessoria del canone di affitto del box da pagarsi ad un privato!:(

lupus
18-05-2015, 09:31
Il nostro "errore" è pagato a durissimo prezzo più del dovuto le loro mancanze fanno parte di un iter che ormai è considerato normale ...non c'è un caso dove i vari organi abbiano eseguito con diligenza il loro lavoro!Avevo sempre sentito parlar male della giustizia Italiana, sempre da esterno , ma adesso che ci sono di prima persona sono veramente nauseato:-[

Integ
22-05-2015, 19:30
E pensare che è stato dimostrato che pene più lievi abbinate ad una politica di reintegro/riabilitazione sono ben più efficaci del solito inasprimento.

Anche in questo siamo rimasti indietro anni luce.

lupus
22-05-2015, 22:40
Integ noi siamo a livello di terzo mondo! Nessun reintegro!Il popolo vuole pene severe ...loro eseguono il volere del popolo bue !!!

xreader
13-06-2015, 19:07
Vi devo confessare che oggi pomeriggio ho guidato.
Ho tirato giù dal sollevatore l'auto che mi è rimasta e che ho sempre mantenuto efficiente senza accenderla, l'alternativa era venderla ma tutti fiutano il problema quando non gliela puoi portare di persona e ti offrono cifre risibili.
Mi sono fatto città, autostrada, statale e città per oltre 20km andata e 20 indietro.
Erano più di due anni che non guidavo, ma avevo troppa spesa da fare, non volevo fare più giri col carrellino della spesa e sono anche raffreddato.
Confesso che non mi sarei aspettato di ricordare così bene come si guida, sono una sfrizionata da nonnina alla terza ripartenza.
Ma se mi spoglio di tutti i beni e me ne fregassi, magari acquistando uno scooter, rischio cosa?
Si portano via lo stipendio?
Mi mettono realmente dentro?
Si portano via le mie rendite?
E se mettessi tutto in un trust?
Io non ce la faccio più, 2 anni e più senza guidare e ne ho davanti a me quasi 3.

xreader
22-06-2015, 18:36
Ho venduto oggi la macchina, ma ho preferito evitare in futuro ulteriori tentazioni.
Ho perso molti altri soldi, ma ho avuto dimostrazione di non potermi fidare di me stesso e delle mie debolezze.
Garage vuoto ed altri tre anni, quasi, avanti.
Rabbia da spaccare tutto, ma devo stare a cuccia.
Guardate oggi che è morta la nota attrice: in ogni articolo ricordano che fu arrestata per cocaina.
Io non ho mai fumato neppure una canna, ma questo deve essere di monito: saremo sempre per la giustizia pericolosi alcolizzati, quindi profilo basso e rigare dritti senza clamori, lo scheletro nell'armadio per noi è garantito.