PDA

Visualizza Versione Completa : Richiesta Informazioni su prescrizione reato



Luk82
13-05-2015, 11:11
Un'amico ha appena fatto ricorso in cassazione a distanza di 4 anni e 6 mesi dal ritiro patente per guida in stato di ebbrezza 1,9...per andare in prescrizione sarebbe posdibile solo se non vi è sentenza di secondo grado appello entro i 5 anni o vale anche per la cassazione?...ringrazia/o in anticipo tutti

Luk82
13-05-2015, 11:30
...e nel caso di avvenute prescrizioni le sanzioni amministrative accessoria vengono applicate obbligatoriamente o solamente possono essere applicate?grazie

Avv. Valle
13-05-2015, 17:19
Buonasera,
la prescrizione può essere dichiarata anche in Cassazione, salvo che il ricorso non sia dichiarato inammissibile.
Per quanto riguarda le sanzioni accessorie, in caso di prescrizione non vengono applicate.

Luk82
13-05-2015, 17:37
Grazie mille avvocato Valle...lei sempre onnipresente e disponibile...quindi se dovesse la cassazione dichiarare inammissibile il ricorso non vi sarà prescrizione essendoci stata sentenza d'appello entro il termine di 5 anni...e non farà differenza se la cassazione darà sentenza oltre i 5 se questo risulterà inammissibile...grazie mille ancora

Luk82
13-05-2015, 17:39
Non ricordo dove avevo letto che le sanzioni amministrative accessorie potevano essere applicate...anche in caso di prescrizione...

Luk82
13-05-2015, 18:14
In caso di rigetto del ricorso non è la stessa cosa?

Avv. Valle
13-05-2015, 18:16
Di nulla.
Si è esatto.
Per quanto riguarda le sanzioni accessorie in caso di prescrizione sopravvenuta nel corso del processo, l’imputato deve essere prosciolto, e non possono essere applicate le sanzioni accessorie amministrative della sospensione della patente e della confisca del veicolo.
Invece, qualora la sentenza penale, che condanna l’imputato in primo grado, venga impugnata esclusivamente per i capi che non riguardano l’affermazione della penale responsabilità, potranno comunque essere applicate le sanzioni accessorie della confisca del veicolo e della sospensione della patente di guida, anche in caso di sopravvenuta prescrizione.
Le indico Cass. Sez. IV, 7.10.2013, n. 41399.
Un saluto

Avv. Valle
13-05-2015, 18:17
nel caso di rigetto no, perchè non vengono accolti i motivi, ma il ricorso è fondato.

Luk82
13-05-2015, 18:31
La ringrazio nuovamente...sempre super efficiente e non a caso abbiamo lo stesso cognome...

Luk82
13-05-2015, 18:34
Scusi l'ironia...è stato molto utile

Avv. Valle
13-05-2015, 18:34
Magari siamo parenti e non lo sappiamo!
Un saluto

Luk82
13-05-2015, 18:39
Scontato che ho molta fiducia nel mio avvocato...ma quando ho visto la sua continua disponibilità e notato il suo cognome ho pensato al fatto al fatto che poteva essere originario se non residente delle mie parti e sarebbe il tipo di avvocato che la maggior parte delle persone in questo tipo di reato cercano...per la disponibilità...la saluto

Niki
11-09-2015, 15:01
Chiedo un informazione sui tempi per la prescrizione terza fascia.
Mi risulta che se non ci sono atti interruttivi siano 4 anni.
Se non ci sono atti interruttivi, i tempi di prescrizione, sono aumentati dal fatto che è il secondo reato ed il è già stato condannato?
Inoltre il fatto che ci sia l'aggravante notturna (dopo le 22) il tempo per la prescrizione aumenta?

Avv. Valle
11-09-2015, 16:39
Buonasera,
si è esatto se non ci sono atti interruttivi la prescrizione è 4 anni.
No una condanna non incide sulla prescrizione salvo casi particolari.
L'aggravante per l'ora notturna non incide sulla prescrizione.

Niki
11-09-2015, 18:52
Gente Avvocato Valli ringrazio per la risposta. Anche io sapevo questo ma il mio avvocato sosteneva 5 per le ragioni citate, recidivo e guida notturna.
Grazie ancora

Niki
16-09-2015, 10:13
Buongiorno,
vorrei fare questa domanda.
Se il reato è prescritto, ma non ho mai ricevuto nulla (nessun atto interruttivo) e la mia auto è tutt'ora sotto sequestro dopo più di 4 anni, cosa serve fare per ottenere il dissequestro?
Cordiali saluti

Niki
18-09-2015, 10:33
Buongiorno,
vorrei fare questa domanda.
Se il reato è prescritto, ma non ho mai ricevuto nulla (nessun atto interruttivo) e la mia auto è tutt'ora sotto sequestro dopo più di 4 anni, cosa serve fare per ottenere il dissequestro?
Cordiali saluti

Buongiornoooo, qualcuno sa rispondermi a questa domanda??'
Graziee

Avv. Valle
18-09-2015, 15:32
Buonasera,
deve aspettare comunque la sentenza del Giudice che dichiara la prescrizione del reato.

noncivoleva
01-10-2015, 15:57
Salve,

ho letto i vari messaggi e se non ho capito male se entro 4 anni non mi arriva il decreto penale il reato va in prescrizione (sono stato fermato l'11 aprile 2013, quindi direi 11 aprile 2017).

Dal momento che in questo caso la pena accessoria della sospensione della patente non va applicata e dal momento che io ho già scontato 2 anni di sospensione, nel caso il reato venga prescritto nei 4 anni posso eventualmente fare richiesta di risarcimento danni per i 2 anni di sospensione che ho già scontato?

sempresè
01-10-2015, 17:01
Prima di dire che non viene applicata la pena accessoria accertati bene, a me il reato è arrivato in prescrizione a settembre, però più di una persona, avvocato compreso, mi ha detto che la sanzione accessoria potrebbe venir applicata lo stesso, c'è molta confusione anche qui. Quindi prima di pensare al risarcimento danni pensa a mandare in prescrizione il reato e poi a vedere che non venghino applicate le sanzioni accessorie.

noncivoleva
01-10-2015, 17:04
Prima di dire che non viene applicata la pena accessoria accertati bene, a me il reato è arrivato in prescrizione a settembre, però più di una persona, avvocato compreso, mi ha detto che la sanzione accessoria potrebbe venir applicata lo stesso, c'è molta confusione anche qui. Quindi prima di pensare al risarcimento danni pensa a mandare in prescrizione il reato e poi a vedere che non venghino applicate le sanzioni accessorie.

Si è ovvio che ne deve passare ancora molto di tempo ;)