Visualizza Versione Completa : Cartella equitalia mai notificata in nessun forma.
Salve, tramite il sito inps ho eseguito l'accesso al sito equitalia e sono andato a controllare che c'è una cartella relativa ad agenzia delle entrate che non mi è mai stata notificata, e la data cartella riporta quasi 1 anno che è passato, quindi avrei dovuto ricevere gli avvisi.
mentre per le cartelle passate relative magari a codice della strada ho ricevuto a casa la notifica dell'accertatore, con tanto di consegna a mano e data notifica, per questa cartella che vedo nel sito equitalia NON ho mai ricevuto niente, neanche una raccomandata che mi avvisa di qualche giacenza o deposito o che il funzionario abbia tentato la notifica non trovando nessuno in casa.
Coma bisogna comportarsi ?
Devo aspettare che mi arrivi comunicazione , ma è passato parecchio tempo ? In pratica apprendo che ho una cartella perchè casualmente entro sul sito equitalia con il mio pin. Cioè se fosse passato il notificatore e non trova nessuno in casa dovrebbe lasciare un avviso o cosa ?
Devo rivolgermi per email ad auto tutela ?
In passato ho ricevuto cartella per verbali regolarmente pagati, e la cartella stessa era stata notificata anche oltre i 5 anni , tramite autotutela email ho mandato documentazione e mi hanno tolto la sanzione, ma questo è un caso totalmente diverso in cui non ricevo raccomandate per essenza notifica e non so neanche dove andare a ritirare la cartella stessa.
grazie
Avv. G. Lore
11-05-2015, 17:44
Ciuò che vede sul sito è puyramente informativo, ma non ha nesusn valore.
Finchè nulla riceve, nulla può fare e soprattutto non deve preoccuparsi
Grazie Avvocato,
Però cosa intende con "finché non la riceve?"
Se non trovano nessuno in casa cosa accade ? Spero non mi lascino nessun avviso cartaceo in busta , ho amici a cui hanno lasciato semplici fogli bianchi di deposito in casa comunale e se lo sono andati a ritirare
Ma appunto niente raccomandate
Voglio dire, qui è passato parecchio dalla data della cartella , ho la sensazione che qualche probabile notifica non sia stata messa regolarmente in buca postale in assenza del destinatario
Avv. G. Lore
12-05-2015, 08:13
Caro, se la procedura fosse andata avanti avrebbe sulla macchina un fermo amministrativo.
Evidentemente è una cartella dormiente.
Perchè vuol svegliare il can che dorme????
Saluti
ma si figuri se non concordo con lei.
Il mio topic era anche relativamente al chiarimento di quale sia la procedura corretta ai fini della CERTEZZA della notifica di una cartella.
In passato infatti a mia moglie, per un altra cartella, non avendo trovato nessuno in casa la prima volta, hanno lasciato un avviso MOF su carta A4 riciclata, l'ha ritirato per pura fortuna in quanto era caduto in terra addirittura, e c'era scritto in sostanza:
"tentativo di notifica atto MOF, chiamare xxxxx per accordarsi sul ritiro entro 7gg", senza timbro con data etc....
ha chiamato in ritardo e gli hanno detto che la cartella era tornata alla casa comunale e sarebbe stata notificata da quest'ultima....
dopo 2 mesi un foglio A4 di carta reciclata senza indicazioni con timbri o "aspetto" da comunicazione ufficiale, con su scritto in sostanza all'interno "di ritirare l'atto alla casa comunale....".
E cosi facemmo siamo andati a ritirare la cartella alla casa comunale.
Ora tutta sta storia in passato col senno di poi mi vien da dire bho, ma è lecita ? Per i verbali c.d.s almeno in caso assenza destinatario vengono lasciati dei fogli con timbro e data che gia dall'aspetto danno un senso di "ufficialità" relativamente alla notifica, qua c'ho un foglio bianco con data e firma di qualsiasi sconosciuto .....che potrei farmi anche io al computer da solo ....bho !
Potevo anche strapparli sti fogli di notifica e dire "io non ho ricevuto proprio nulla !!!" , tanto anche in sede di ricorso che valenza avrebbero avuto ?
In sostanza possiamo anche afferma che: finchè la cartella non viene consegnata fisicamente alla persona , io fogli e fogliettini vari lasciati nella cassetta postale potrei anche non averli mai visti (e cosi è appunto) , devo essere io che mi devo preoccupare di:
"mha avrò ricevuto o meno qualche notifica ?"
"il messo/postino forse avrà sbagliato e non mi avrà imbucato l'atto di notifica assenza destinatario ?"
"magari dopo tot tempo la cartella viene notificata nuovamente ?"
Avv. G. Lore
12-05-2015, 11:47
Caro,
le notifiche possono compiersi in mille modi.
A mani del destinario (138 c.p.c.), a un famigliare o a un domestico (139 cpc), al vicino o al portiere (139 cpc), con deposito alla acasa comunale (140 cpc), all'Ufficio postale (143 cpc), all'abo pretorio (143 cpc) ecc ecc .... ogni forma di notifica ha le sue formalità da rispettare.
ecco allora nel mio caso, ossia con "deposito alla acasa comunale (140 cpc)"
si è perfezionato in passato come dicevo nel post prima con due notifiche entrambe imbucate in posta con carta straccia A4 fotocopiata senza timbri e scritte.
E sono dovuto andare alla casa comunale per ritirarla.
Stavolta non ho proprio la sensazione che questa cartella sia "dormiente" come lei dice ma non completamente, ho piu la sensazione che ste notifiche siano sparite e/o mai avvenute proprio.
Le/Vi faccio una domanda più diretta anche in virtù di ultimi sparimenti corrispondenza nel mio condominio: Supponiamo che mi abbiano messo la stessa notifica di deposito alla casa comunale , e questo pezzo di carta si sia smarrito o qualche bulletto in condominio l'ha fatto sparire (purtroppo accadono ste cose, suprattutto quando molta corrispondenza il postino/messo le lascia nella cassetta di scala unica (quella della pubblicità) quando non riescono ad entrare nel portone per imbucare) .... io che devo fare ? Aspettare che arrivi il fermo amministrativo ?
Avv. G. Lore
12-05-2015, 14:20
ma a quando risalirebbe questa notifica?
Avv. G. Lore
12-05-2015, 17:38
Onestamente mi perdo un poì nei suoi discorsi.
Comunque notifica ex art. 140 cpc: il destinatario non si trova, l'atto viene depositato alla casa comunale e viene invato un avviso per racc. a.r. relativo al deposito. Se anche la racc. non può essere consegnata, si lascia il solito avviso in cassetta.
Tutto regolare.
Resettiamo un attimo e semplifichiamo, di seguito le risposte a quanto mi è accaduto 2 anni fa per la stessa cartella cui faccio riferimento al primo post
Comunque notifica ex art. 140 cpc: il destinatario non si trova, l'atto viene depositato alla casa comunale.....
In passato il primo avviso di deposito atto l'ho trovato nella cassetta della pubblicità fuori il portone, non nella mia buca personale.
....e viene invato un avviso per racc. a.r. relativo al deposito. Se anche la racc. non può essere consegnata, si lascia il solito avviso in cassetta.
Tutto regolare.
Ecco, sempre riferimento di cui sopra, questo "solito avviso in cassetta" io l'ho trovato per terra fuori al portone !!!! Quindi per mera fortuna l'ho preso e sono andato alla casa comunale a ritirare la cartella. Questo foglio era carta reciclata stampata , fotocopiata, con scritto a penna il numero atto e la firma del notificatore. Niente sigilli, niente timbri, sembrava quasi uno scherzo...spero di spiegarmi insomma....professionalità di notifica pari a zero !!!
Stavolta, sono sicuro, per questa stessa cartella (che vedo appesa sul sito equitalia) avrò avuto le stesse procedura di notifica da Lei menzionate, ma fisicamente NON ho ricevuto sti fogli come Le ho descritto sopra in passato, non so per quale motivo, potrebbe essere un motivo qualsiasi (negligenza del notificatore, vandalismo condominiale, pulizia condominiale) ma sicuramente come le volta scorsa sti avvisi non mi sono stati messi NELLA MIA CASSETTA PERSONALE della posta.
Che bisogna fare ? Devo chiamare io la casa comunale e chiedere se a mio nome è depositata qualcosa ? Oppure far finta di nulla e lasciare "dormiente" la cartella.... potrò sempre dire in futuro , "io non ho ricevuto nessuna notifica"
Avv. G. Lore
13-05-2015, 12:36
Un controllo alla Casa Comunale va sempre bene.
Per il resto bisognerebbe valutare la relata di notifica della cartella per verificare se essa sia regolare o meno.
Allora chiamo alla casa comunale e chiedo se in qualche modo è stata tentata una notifica di questa cartella che vedo sul sito equitalia in mio favore.
Ribadendo che per essa NON ho ricevuto nessun tipo di avviso finora di assenza destinatario.
Sulla regolarità della cartella mi preoccupa meno, vorrei prima capire se eventuali notifiche di assenza destinatario , che ribadisco NON ho ricevuto, ma che potrebbero sollevarmi alla casa comunale (es: "guardi a noi risulta che in data xx/xx/xxxx il postino ha tentato la consegna" ) hanno valenza sulle tempistiche per il pagamento della cartella stessa perchè al max potrei rispondere con "Ma io non ho ricevuto nessuna comunicazione, ho scoperto dell'esistenza della cartella accedendo al sito equitalia"
insomma avvocato, sta cartella sta da 1 anno li sul sito equitalia, la simile cartella relativa allo stesso debito col fisco l'ho ricevuta 2 anni fa con le modalità di notifica (casuali ed opinabili) (ex art. 140 cpc) che le ho descritto nel mio messaggio precedente
Avv. G. Lore
13-05-2015, 15:08
Prima di capire se può eccepire quella frase, dobbiamo capire cosa dice la relata di notifica della cartella, che fa fede fino a querela di falso
Avv. G. Lore
15-05-2015, 07:37
,,,,,,,
aggiornamento....sembrerebbe che questa cartella sia in deposito presso la casa comunale da ottobre 2014...cosi gentilmente mi hanno detto al telefono.
L'operatrice al telefono è stata gentile e disponibile nella ricerca e conferma giacenza della cartella tramite il nominativo ed il codice cartella.
comunque, sta li in deposito, io ribadisco quanto dico da inizio del topic: Non ho ricevuto fogli di notifica di sta cartella, lo stesso sito equitalia sulla cartella elettronica nella colonna "Data Notifica" non riporta nessuna data, segno quindi che è stata si depositata alla casa comunale , ma non hanno aggiornato la data di notifica con quella di deposito alla casa comunale: ottobre 2014 appunto.
In passato, su cartelle ricevute di persona e firmate al messo notificatore, dopo qualche giorno anche sul sito equitalia per la stessa cartella elettronica si aggiornava anche la data di notifica elettronica.
Sicuramente tra etica e senso di civiltà me la andrò a ritirare, ma fidarsi e bene / non fidarsi è meglio.
La ritiro, la pago, figurati se tra qualche tempo non mi arriverà una notifica del tipo: "guardi, era in giacenza da ottobre 2014, l'ha pagata a maggio 2015....bla bla bla"
ed a quel punto non avrà nessun mezzo per fare ricorso, anche solo in auto tutela, come fatto in passato per "cartelle pazze" di varbali regolarmente pagati nei tempi e termini di notifica
Avv. G. Lore
19-05-2015, 12:18
Caro, sulla regolarità o meno della notifica mi riporto a quanto detto circa, ahinoi, la rilevanza di ciò che attesta (e al momento non lo sappiamo) la relata di notifica in possesso di Equitalia.
Lo sfogo è umano e non giuridico :)
Caro, sulla regolarità o meno della notifica mi riporto a quanto detto circa, ahinoi, la rilevanza di ciò che attesta (e al momento non lo sappiamo) la relata di notifica in possesso di Equitalia.
Lo sfogo è umano e non giuridico :)
Si ok, ma quindi ?
per sapere la relata notifica di equitalia devo chiamare equitalia ?
non mi riferivo tuttavia alla regolarità o meno della notifica, ma quanto al fatto che non ho ricevuto nessuna notifica !
Lei Pensa ancora come mi ha detto qualche post fa, che sia una cartella "dormiente" ? Non credo perchè come le ho detto è in deposito alla casa comunale.
Io francamente aldilà di giuridico o meno non so francamente che cosa fare ! Se andarla a ritirare e pagarla , senza nessun foglio/notifica per il ritiro, oppure aspettare e vedere cosa accade
Avv. G. Lore
19-05-2015, 14:01
La ritiri, ormai sa che esiste, non ha senso non ritirarla.
Purtroppo credo che non mi faccio capire.
Che lei non abbia ricevuto nessuna "notifica" non lo metto in dubbio.
Questo però purtroppo non significa che non sia stata regolare.
Chieda a Equitalia la copia della relata di notifica della cartella
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.