PDA

Visualizza Versione Completa : Multa con autovelox montato dentro auto anonima



Blizzard
29-06-2008, 14:33
Buongiorno.
Volevo enunciarvi il mio caso successo stamane alle 8.45:
Passando per una strada extraurbana di campagna con limite a 70 Km/h ho sorpassato su linea tratteggiata un autoveicolo che procedeva all'incirca a 40 Km/h, premetto che c'era il cartello di avviso di rilevazione elettronica della velocità.
Nel mentre che sorpassavo ho superato anche il cartello che indicava il limite di 50 Km/h, subito dopo c'era una punto bianca parcheggiata diligentemente, un auto qualsiasi insomma, targa comune di conseguenza non ci ho fatto caso.
500 metri più avanti spunta fuori una vigilessa da una via più a destra della strada principale che mi intima l'alt con la paletta.
Io entro nella via, parcheggio, c'erano altri due vigili, presento i documenti e la vigilessa mi contesta un infrazione del limite di velocità ed è stato rilevato utilizzando apparecchiatura fotografica.
Chiedo la posizione di tale apparecchiatura e mi risponde "La!" (che io essendo musicista in erba potevo contestare visto che era più simile ad un FA :D).
Chiusa la parentesi umoristica, compila il verbale, chiedo chiarificazioni sulla posizione ma non si esprimono, firmo e mi rimetto in marcia solo nel senso opposto per vedere dov'era quel famigerato aggeggio.
Passando ecco che lo noto: all'interno di quella punto bianca anonima con targa comune, piazzato nei posti passeggeri posteriori.
Alchè inverto il senso di marcia e continuo per la mia strada salutando i vigili.
Premetto che: con me era presente un testimone in piena regola visto che non è mio parente in nessun modo.
Leggendo svariate situazioni ho trovato che non si possono posizionare apparecchiature di rilevazione della velocità all'interno di auto anonime o comunque occultare l'apparecchiatura in qualsiasi modo.
Mi sa tanto di rimpinguamento delle casse comunali.
Mi accorgo che manca anche l'ora della rilevazione nel verbale.
Posso contestare?

gerric
29-06-2008, 19:09
Anch'io sono interessato all'argomento, perché proprio stamattina sono passato davanti ad una Ford Mondeo bianca con targa normalissima in cui era stato messo un autovelox. Se riesco a fargli una foto, posso usarla per un'eventuale ricorso?
L'art. 42 del codice della strada stabilisce che "Le postazioni di controllo sulla rete stradale per il rilevamento della velocità devono essere preventivamente segnalate e ben visibili, ricorrendo all’impiego di cartelli o di dispositivi di segnalazione luminosi, conformemente alle norme stabilite nel regolamento di esecuzione del presente codice.".
Un autovelox in una macchina anonima non mi sembra proprio che sia ben visibile, no?

Avv. Favero
30-06-2008, 08:16
Per entrambe: l'utilizzo ed il posizionamento dei velox deve essere segnalato. In caso di omissione, il verbale è annullabile.
Inviate copia integrale del verbale a inforicorsi@gmail.com per una più accurata analisi.

Blizzard
30-06-2008, 12:23
Anche se c'era il cartello di rilevazione elettronico della velocità fisso? Cioè quello di forma rettangolare? Non c'è una legge che stabilisce appunto che i mezzi di rilevazione e anche gli stessi agenti devono essere ben visibili sia di notte che di giorno e non occultati con chissà quali stratagemmi?
Ho inoltrato comunque il verbale.
Grazie ancora.

Avv. Favero
30-06-2008, 14:14
Assolutamente si.
E' il famoso decreto bianchi del 2007 che lo prevede

michelone
01-07-2008, 13:25
La legge (che some sempre capita in italia viene letta e applicata come ciascuno vuole) afferma che:
1)le postazionei autovelox possono essere segnalate (ecc ecc).
2)la Cassazione ha sentenziato che tali postazioni DEVONO essere segnalate.

quindi sappiamo che le postazioni autovelox devono essere segnalate da cartelli e/o segnali.

sempre per legge:
3)le postazioni autovelox devono essere BEN VISIBILI

quindi sappiamo (noi poveri ignoranti che subiamo solamente le leggi), che gli autovelox devono essere SEGNALATI e VISIBILI (le cose devono essere verificate entrambe per essere legittimo l'accertamento).

Orbene, come detto prima siamo in Italia, ognuno fa ciò che vuole perchè ha il potere di farlo e nessuna norma in Italia punisce chi compie tali atti contro legge (nel senso che pone in essere un controllo non come prescritto per legge). Noi possiamo solo fare ricorso, quando invece dovrebbe essere prevista una sanzione per il vigili urbani che mandano multe sulla base di un controllo illegale.

Capiamoci bene, ragionando per principi, secondo me è un assurdità che vengano segnalati gli autovelox...alla fine che controllo è??? però se una legge esiste (per quanto assurda possa essere) quella e solo quella deve essere rispettata!!
Invece i Prefetti, come successo al sottoscritto, rigettano i ricorsi senza motivare il loro decreto!!

Io vado avanti fino alla fine a fare ricorso e non so se il GdiP mi darà ragione.

Chiedo infine a chi dello studio della legge ne ha fatto una professione:
se qualcuno pretende soldi (nel nostro casa una sanzione a seguito di una multa) a seguito di un atto illegittimo (un controllo posto in essere in maniera irregolare è illegittimo) non commette un illecito????????

Meditiamo:
FURTO=impossessamento indebito di un bene di proprietà altrui......mi sembra molto similare questa affermazione

Avv. Di Giorgio
08-07-2008, 13:43
le tue osservazioni in merito all'illeggittimità delle pretese economiche dei comuni a mezzo i verbali di contravvenzione sono validissime ma se trascendiamo dal contenuto concreto del verbale finiremo per parlare di filosofia del diritto (argomento affascinante peraltro).