PDA

Visualizza Versione Completa : Alcol test effettuato a distanza di tempo dall'incidente

mannaggia
05-05-2015, 16:34
Alle 23.20 faccio un incidente, i carabinieri arrivano sul posto alle 23.50 fanno tutte le rilevazioni del caso e non portano con se l'etilometro. Mi caricano sulla volante e mi portano in caserma alle 01.20 . Alle 01.28 prima prova dell'alcol test e risultato 1.05; alle 01.39 seconda prova e risultato 1.02 .
Sul verbale di contestazione, nella casella "il conducente ha riscontrato sintomi quali: " non c'è scritto niente.

Premesso che non ho mai contestato l'etilometro per malfunzionamenti e/o procedure errate, posso, in fase di dibattimento, provare a dimostrare che avevo appena bevuto prima dell'incidente e che quindi al momento dell'incidente il mio tasso alcolemico non fosse quello poi riscontrato dal test? Premesso che non sono un avvocato, immagino che per il principio del "favor rei", se non è possibile stabilire il mio tasso alcolemico durante l'incidente, esso debba essere considerato equivalente alla fascia da 0 a 0,5 o sbaglio? (sono neopatentato, quindi la fascia meno punita, per me sarebbe quella indicata che, fra l'altro, non prevede la sospensione della patente).

Qualcuno può illuminarmi?

:)

Avv. Valle
05-05-2015, 18:41
Può provare in fase dibattimentale che l'accertamento non è stato effettuato nel momento in cui guidava (cioè nel momento dell'accertamento), ma successivamente, quindi lei avrebbe potuto bere anche dopo.

mannaggia
05-05-2015, 19:37
Può provare in fase dibattimentale che l'accertamento non è stato effettuato nel momento in cui guidava (cioè nel momento dell'accertamento), ma successivamente, quindi lei avrebbe potuto bere anche dopo.

Secondo lei una tesi di questo tipo avrebbe modo di non essere confutata da qualche giudice? Cioè, potrebbero dirmi che è una buffonata se sostenesse che ho bevuto dopo, un mio amico qualunque. Non c'è modo, secondo lei, di poter essere più convincenti? :)

alessiop86