PDA

Visualizza Versione Completa : inversione prima dell'uscita al casello autostradale

Michele86
02-05-2015, 10:58
Buongiorno avvocato,

ho commesso una sciocchezza molto simile a quella dichiarata da "maverick" su questo stesso forum il 7.7.2014, giusto qualche casello più a sud.

Entro al casello di Civitanova Marche diretto a nord, per distrazione invece imbocco la carreggiata in direzione sud.
Mi sono accorto immediatamente dell'errore ma non ho assolutamente fatto manovra sulla rampa: sono uscito allo svincolo successivo in direzione sud (Porto Sant'Elpidio). Qui anziché uscire regolarmente dal casello, invertire la marcia fuori zona autostradale e rientrare mi sono fatto cogliere dal momento del pollo: complice la grandezza del piazzale che separa la rampa di uscita dal casello, e l'assenza di altre auto impegnate in entrata/uscita, no presidio fdo, ho mal pensato di fare inversione superando la doppia striscia continua.
Fatto questo ho imboccato l'autostrada stavolta nella direzione giusta (nord) e sono uscito regolarmente pagando con telepass al casello che era la mia destinazione iniziale.

Non ho ancora avuto modo di verificare quanto mi sia stato addebitato come pedaggio, ecco la domanda:
1. il sistema tutor che mi ha visto uscire allo svincolo della carreggiata sud e poi rientrare a quello della carreggiata nord (senza passare dal casello), potrebbe farsi qualche "domanda"? (questo però dovrebbe essere successo anche a maverik, il tratto percorso è ugualmente presidiato da tutor)
2. perdoni la lunghezza ma capirà che specialmente dopo aver visto le possibili sanzioni, sorge un bel po' d'ansia. Il fatto che al casello d'uscita non ci siano stati problemi/contestazioni può in qualche modo rassicurare a riguardo?

Grazie

Avv. G. Lore
03-05-2015, 16:43
come spesso diciamo in questio casi, parliamo di teoria e non di diritto.
E' difficile darti una risposta, parlando del nulla al momento.
In concreto nulla dovrebbe accadere