PDA

Visualizza Versione Completa : limitazione NIENTE ALCOL



MVagusta
22-04-2015, 14:18
Sono stato un'ora fa per l'ennesimo rinnovo della patente....

brevemente .....ritirata 5 anni fa per tasso 0.71,tre mesi di sospensione,multa non pagata perche' quando me l'hanno ritirata era penale la prima fascia successivamente depenalizzata con condanna di pagamento arrivata un anno dopo di conseguenza........e fin qui va bene


1 rinnovo......1 anno
2 rinnovo 3 mesi (non ero fuori,l'esame non era asteriscato,ma era vicino,si impunto')
3 rinnovo 6 mesi
4 rinnovo 1 anno
5 rinnovo 2 anni
6 rinnovo,OGGI,fine dei rinnovi in commisione medica


PROBLEMA,mi hanno messo NIENTE ALCOOL,per cui per decreto legislativo n 59 del 2011 codice sulla patente limitativo 05.08)

Ora mi chiedo.......primo PERCHE??

-mai assunto farmaci
-esami a posto
-fine della commissione
-ho 40 anni e non sono neopatentato
-niente psciofarmaci
-la legge italiana dice fino a 0.5g/l

Chiedo ai legali perche' io non voglio una patente in qualche modo limitante,la voglio normale come penso,presumo,sia mio diritto avere.....
cosa devo fare??

Grazie
Raffaele

MVagusta
22-04-2015, 14:41
Mi rispondo da solo.......Bisogna andare a fare un'altra visita alla commessione medica delle FS.....

Ovviamente ho appena telefonato e non risponde nessuno...chiaro,dovro' perdere altro tempo e andarci di persona..

faro anche questa!

Che palle!

MVagusta
22-04-2015, 15:40
gia pronto per la raccomandata........costo del giochino???per alcool??alle FS??

500 euro!


pero',vi sembra logico che con una patente cosi,valida 10 anni,io debba rischiare che se una vecchia mi tampona e vuole avere ragione e magari ho fatto davvero gli sciaqui col colluttorio mi ritrovo a 0.1g/l e debba passare dei guai??

pensieroso
22-04-2015, 17:51
"Vecchia" che ti tampona.
Te lo auguro.
Detto poi da un alcolizzato................
Salutissimi da un tuo collega alcolizzato.

P.s. sei il miglior esempio dei pregiudizii su chi viene fermato in stato in ebbrezza.

MVagusta
22-04-2015, 18:46
"Vecchia" che ti tampona.
Te lo auguro.
Detto poi da un alcolizzato................
Salutissimi da un tuo collega alcolizzato.

P.s. sei il miglior esempio dei pregiudizii su chi viene fermato in stato in ebbrezza.


perche' le vecchie non guidano?:p:p:p:p

me lo auguri non e' che sia tanto carino,se stai rispondendo al post per fare il moralista pentito,l'hai fatto ma era la prima volta e non lo farai piu',lo giuri a te stesso, ecc ecc ecc......scrivi pure su altro post

Grazie!

pensieroso
22-04-2015, 18:49
Ti segnalo alla Boldrini sia per la discriminazione di genere sia per quella d'età!
Terminerai la tua vita in carcere!;p

MVagusta
22-04-2015, 18:50
ma sei sicuro che ti hanno sequestrato la patente??
no perche' se non ricordo male la si fa dopo i 18 anni:-)

MVagusta
22-04-2015, 19:47
novita dell'ultim'ora---

il mio avvocato dice che e' una limitazione in piu' per chi,come noi ,e' incappato nel 186,che e' possibile mettere sulla patente a discrezione della commissione dal 2011.
Ora,dato che il 186 sanziona da 0.5 g/l in su e punisce i neopatentati,anche loro con limite a 0.0g/l con una multa pecuniaria,viene da se ragionare che,chi,come me (non lo auguro) si ritrova una patente limitata 05.08 (niente alcool) puo' incorrere in sede di controllo ad una sanzione pecuniaria (per cui nessuna sospensione) dal tasso 0.1 al 0.5 che gli altri non hanno.....per cui trattasi della possibilità di avere una multa in piu nel caso di.....soffi,0.3g/l ammesso di trovare il zelante di turno che sa cosa vuole dire 05.08 puo eventualmente farti una multa.....
tutto cio' lo sta ipotizzando lui leggendo i vari decreti,non sa se sia solo multa ,di quanto ecc ecc e sia ssimilabile esattamente alle multe pecuniarie che si danno ai neopatentati.....

se qualcuno ha nozioni legali piu recenti mi/ci fa un favore........Nel senso che se e' una multa da 150.00 euro perche' sono a 0.3g/l come un 20 enne non vale la pena ricorrere con la commissione del FS........se c'e' qualcosa in piu invece si ricorre.....pare non si trovi nulla nemmeno sul web,o meglio......si trova 05.01 occhiali ....bla...bla...bla....05.08 niente alcool (dove in mezzo ce' apparecchio acustico & C.) ma non si trova la sanzione specifica 05.08


spero di essere stato chiaro

lupus
22-04-2015, 21:17
Sono stato un'ora fa per l'ennesimo rinnovo della patente....

brevemente .....ritirata 5 anni fa per tasso 0.71,tre mesi di sospensione,multa non pagata perche' quando me l'hanno ritirata era penale la prima fascia successivamente depenalizzata con condanna di pagamento arrivata un anno dopo di conseguenza........e fin qui va bene


1 rinnovo......1 anno
2 rinnovo 3 mesi (non ero fuori,l'esame non era asteriscato,ma era vicino,si impunto')
3 rinnovo 6 mesi
4 rinnovo 1 anno
5 rinnovo 2 anni
6 rinnovo,OGGI,fine dei rinnovi in commisione medica


PROBLEMA,mi hanno messo NIENTE ALCOOL,per cui per decreto legislativo n 59 del 2011 codice sulla patente limitativo 05.08)

Ora mi chiedo.......primo PERCHE??

-mai assunto farmaci
-esami a posto
-fine della commissione
-ho 40 anni e non sono neopatentato
-niente psciofarmaci
-la legge italiana dice fino a 0.5g/l

Chiedo ai legali perche' io non voglio una patente in qualche modo limitante,la voglio normale come penso,presumo,sia mio diritto avere.....
cosa devo fare??

Grazie
RaffaeleMa questi sono tutti scemi!!!! ma è mai possibile che queste commissioni possano differire cosi tanto da città a città? Mi sembra assurdo che in alcuni posti alla prima diano 10 anni di idoneità e a te sia toccato passare tutto questo :confused:

Ismahel
22-04-2015, 22:32
ma che diavoleria è!?!?!?
ne ignoravo totalmente l'esistenza!

MVagusta
22-04-2015, 23:27
Anch io fino ad oggi ....
Ora c'è solo da capire ,anche da chi ha già avuto il rinnovo per 10 anni,se dietro hanno questi magici codici 05.08....potrebbe essere una cosa data a molti ma che Nn ci hanno fatto caso è se la ritrovano scritta dietro sotto forma di codici e Nn sanno nemmeno cos sia....oppure sono io che gli sto particolarmente sui coglioni!
Ci vorrebbe qualche legale esperto,il mio stasera è andato un po KO Nn sa cosa consigliarmi perché non si capisce l eventuale sanzione ...se si cerca in internet NIENTE ALCOOL 05.8 esce la norma ,ma non si trova nulla riguardo una multa per uno con più di 3 anni di patente ma con questa limitazione...

Chiaro che ripeto
-se esiste la multa pecuniaria 0,1-0,5 di 150 come per un neopatentati ...bisogna fare i conti se conviene ricorrere alle FS ...
-se c'è qualcosa di peggio ricorro per forza (500 euro)

MVagusta
23-04-2015, 20:14
SANZIONI E PENE PER CATEGORIE PARTICOLARI DI CONDUCENTI
Dal 30/7/2010 e' sempre vietata la guida dopo l'assunzione di bevande alcoliche (in qualsiasi quantita'):
- per i conducenti di eta' inferiore ai 21 anni (anche se guidano mezzi che non richiedono la patente) e per quelli che hanno conseguito la patente B da meno di tre anni;
- per i conducenti professionali che trasportano persone o cose (alla guida di taxi, autobus, veicoli noleggiati con conducente), nonche' per qualsiasi conducente di veicoli che possano trasportare piu' di otto persone..
- per i conducenti di mezzi pesanti, anche con rimorchio, autoarticolati e autosnodati (vedi definizione precisa all'art.186 bis codice della strada).

In caso di violazione:
- se viene accertato un valore alcolemico superiore a zero e inferiore a 0,5 g/l. la sanzione applicabile varia da 155 a 624 euro, con raddoppio se viene provocato un indicente;

MVagusta
23-04-2015, 20:20
dico ma puo' quello della commissione farmi una cosa del genere

-ho una patente B normale
-non sono neopatentato
-non conduco ,nemmeno posso,veicoli con piu di otto persone

Si e' inventato una legge lui,cosi.....non so cmq che fare,se appellarmi alla comissione FS che costa 500 euro,oppure lasciar perdere,se dovesse malauguratamente di farmi fermare copo aver sciaquato la bocca col colluttorio,paghero la multa da 155 euro.....

zinov
07-05-2015, 18:59
Stessa identica situazione. Quattro anni fa ritiro con tasso 0,7.
Primo rinnovo un anno. Secondo rinnovo tre anni.
Terzo rinnovo 10 anni ma con codice 05.08. Niente alcool.
La polizia stradale mi dice che da 0 a 0.5 di tasso alcolico dovrebbe valere il codice e dunque multa. In motorizzazione mi dicono che c'è sospensione.
Inoltre, fra 10 anni quando scadrà la patente posso rinnovare normalmente, e se sì possono rimuovere il codice 05.08?
Devo comunque approfondire.
Tu hai novità?

MVagusta
11-05-2015, 20:03
dunque tra 0.0 e 0.5 c'e' una multa.....nessuna sospensione!!
c'e' pero' l'eccezione che essendo cmq un'infrazione grave se viene ripetuta 2 volte nell'arco di due anni c'e' la sospensione per 1 mese......
per farsi togliere 05.08 il sistema e' quello che avevo scritto sopra......appellarsi alla commissione medica delle ferrovie per giudizio avverso alla cml.......altri esami,e se tutto ok viene tolto

zinov
13-05-2015, 11:24
ad ogni modo, fra dieci anni possiamo tranquillamente fare il rinnovo presso la ASL senza passare dalla Commissione medica e lì possono togliere il codice 05.08?

xreader
14-05-2015, 12:17
Ma tanto ragazzi voi berreste mai ancora qualcosa prima di guidare?
Io no di certo.

MVagusta
19-05-2015, 21:01
ad ogni modo, fra dieci anni possiamo tranquillamente fare il rinnovo presso la ASL senza passare dalla Commissione medica e lì possono togliere il codice 05.08?

non credo possano

zinov
19-05-2015, 21:24
quindi fra dieci anni di nuovo analisi e sert?
allora tanto vale fare le analisi subito facendo ricorso alla rete ferroviaria.
ma non è sicuro che la rete ferroviaria dia una valutazione più favorevole.
tu hai deciso di fare ricorso o di tornare in commissione fra dieci anni?

MVagusta
03-06-2015, 20:38
no no,non e' cosi........Tra dieci anni rinnovo normale alla asl.....ma le limitazioni rimangono......l'unica strada e' andare alla cml delle ferrovie

zinov
24-06-2015, 14:30
sono appena stato in Motorizzazione. Mi hanno assicurato che tra 10 anni il medico monocratico della ASL può tranquillamente rimuovere il codice 05.08 perché si tratta di una restrizione semplice su patente normale e non più soggetta a rinnovo in commissione.
il tuo legale ti ha dato informazioni diverse?

zinov
24-06-2015, 17:01
Per la questione sanzioni ho appena trovato l'articolo 125 comma 3 bis che recita:
"chiunque, munito di patente di guida recante un codice unionale o nazionale relativo a "CONDUCENTE (motivi medici)" conduce un veicolo o circola in condizioni diverse da quelle indicate dai predetti codici, e' soggetto alla sanzione di cui all'articolo 173, comma 3."
e cioè:
"sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 80 a euro 323".
Non ho consultato nessun legale per questo, ma credo che nel nostro caso si applichi questa norma che parla di non rispetto di codici del CONDUCENTE piuttosto che l'articolo 186 bis che si applica a neopatentati e guidatori professionali.
Se hai novità facci sapere, conosco altra gente nella nostra situazione!
Saluti

flyblu
22-09-2023, 08:53
Torna di attualità.
Pare che il Ruspa si sia messo dell'idea che il codice 68 diventi un codice 69 per le patenti italiane (salvaguardia delle patenti estere). Che già li è un abuso infatti si guardano dal dire esiste il codice 69.

“68 - niente alcool”
"69. Limitata alla guida di veicoli dotati di un dispositivo di tipo alcolock conformemente alla norma EN 50436"


a) all’articolo 186, dopo il comma 9-bis, sono inseriti i seguenti:
“9-ter. Nei confronti del conducente condannato per i reati di cui al comma 2, lettere b) e c) è sempre
disposto che sulla patente rilasciata in Italia sia apposto il codice unionale relativo a
“LIMITAZIONE DELL’USO – codice 68 Niente alcool” di cui all’Allegato I della direttiva n.
2006/126/CE del Parlamento europeo e del Consiglio del 20 dicembre 2006. Tale prescrizione
permane sulla patente, salvo maggiore durata imposta dalla commissione medica di cui all’articolo
119 in occasione della conferma di validità, per un periodo di almeno due anni nei casi previsti dal
comma 2, lettera b), e di almeno tre anni per quelli di cui al comma 2, lettera c), decorrenti dalla
restituzione della patente dopo la sentenza di condanna. In caso di condanna per i reati di cui al
comma 2, lettere b) o c), il Prefetto dispone l’obbligo della revisione della patente di guida, ai sensi
dell’articolo 128, allo scopo di consentire l’adeguamento della patente alla prescrizione di cui al
presente comma. Nei confronti dei titolari di patente di guida rilasciata da uno Stato dell'Unione
europea o dello Spazio economico europeo, che abbiano acquisito residenza in Italia, si applicano,
in ogni caso, le disposizioni dell’articolo 136- bis, comma 4, ultimo periodo.

Il punto è che intanto tale novella colpisce anche il pregresso, quindi penalizzando teoricamente anche chi è stato giudicato con un diverso CdS, quindi facendo cadere il "favore del rei", il che potrebbe essere motivo di richiesta revisione patente anzitempo, ma c'è poco da discutere, anzi poi va a finire peggio perchè poi la bozza del nuovo CdS, mette nero su bianco i giri minimi, in commissione medica, ma anche qui dovrebbe essere a "favore del rei" ma la commissione può fare quello che vuole è ben noto.

Ora se viene disposto un 86 dal prefetto ha una scadenza di 2/3 anni, quando viene disposto da una commissione medica è aleatorio, o fino al rinnovo sulla patente (potrebbero essere tranquillamente 10 anni).

Al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, sono apportate le seguenti modificazioni:
a) all’articolo 125, dopo il comma 3-bis sono inseriti i seguenti:
“3-ter. I titolari di patente rilasciata in Italia, recante il codice unionale relativo a
“LIMITAZIONI DELL’USO – codice 68 Niente alcool” di cui all’Allegato I della direttiva n.
2006/126/CE del Parlamento europeo e del Consiglio del 20 dicembre 2006, possono guidare,
sul territorio nazionale, veicoli a motore delle categorie internazionali M o N, solo se su questi
veicoli è stato installato a proprie spese ed è funzionante un dispositivo che impedisca
l’avviamento del motore a seguito del riscontro di un tasso alcolemico da parte del guidatore
superiore a zero. Con decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, da adottarsi, ai
sensi dell’articolo 75, comma 3 bis, entro sei mesi dalla data di entrata in vigore della presente
disposizione, sono fissate le caratteristiche del dispositivo di blocco, le modalità di installazione
e le officine autorizzate al montaggio dello stesso. Ogni dispositivo deve essere munito di un
sigillo che ne impedisca l’alterazione o la manomissione dopo l’installazione.
3-quater. Fuori dei casi previsti dall’ articolo 186, il titolare di patente di guida recante un
codice unionale relativo a “LIMITAZIONI DELL’USO – codice 68 Niente alcool” di cui
all’Allegato I della direttiva n. 2006/126/CE del Parlamento europeo e del Consiglio del 20dicembre 2006, che circola su strada in condizioni diverse da quelle indicate dal medesimo
codice, è soggetto alle sanzioni di cui ai commi 3 e 5. Le stesse sanzioni, in misura raddoppiata,
si applicano quando il titolare di patente italiana sulla quale è stato apposto lo stesso codice
unionale circola sul territorio nazionale alla guida di un veicolo a motore sprovvisto del
dispositivo di blocco di cui al comma 3 ter ovvero con dispositivo alterato, manomesso, non
funzionante o per il quale siano stati rimossi i prescritti sigilli apposti al momento
dell’installazione.”.


Detto questo poi uno che si trova un 68, dovrebbe installare un dispositivo su ogni auto che utilizza, se nolleggi l'auto, i nolleggi dovrebbero avere il dispositivo installato. Si danno 6 mesi come definizione dei dispositivi o attuazione e stracazzi vari, (visto che non sanno manco che dovevano esistere dal 2017 visto che c'è già il codice 69). Avranno costi assurdi presumo.

Tra le altre che ho letto è opinione del ministro che se ti sospendono per 3 mesi la patente tu torni a guidare quando hai l'abilitazione, il problema non è il servizio sanitario che non ti riesce a fornire la visità.

Ora ammesso che passi, e potrebbe vedo alcune cose abbastanza grottesche.
Ad esempio:
Tizio accetta il giudizio della commissione medica, che da il codice 68, non ricorre e ha il codice 68 per 10 anni. Ora si trova al 4 anno e compare questa nuova bozza del CdS, che gli impone le prescrizioni del codice 69. Ma tizio in commissione medica non ha accettato gli effetti del codice 69 (nascosti nelle righe del nuovo codice CdS).
Seppure ci possano esserci gli estremi per una richiesta di revisione anzitempo (probabile), deve comunque stare attento che riaprire il tutto potrebbe essere doloroso, e in quel caso la commissione giudicherebbe sul nuovo CdS, probabilmente si, anche se dovrebbe basarsi sul CdS del tempo, e meritocratamente potrebbe fare quello che vuole. Quindi alla fine tizio è fottuto gli conviene non fare niente e mettersi la macchinetta.

Salvo che al ministero non arrivi l'illuminismo.