PDA

Visualizza Versione Completa : Multato per strisce blu?



regole0
09-10-2007, 21:17
Salve,

ho ricevuto da poco una multa per aver "sostato senza esporre il titolo di pagamento" sulle strisce blu. Non è la prima che prendo sotto casa, in quanto abito a Roma (totalmente ricoperta di strisce blu) e utilizzo la macchina di mia nonna, residente in un altro quartiere (e quindi non autorizzata a sostare nel mio). E fino a qua niente di strano.

Eppure quest'ultima multa mi ha fatto parecchio innervosire: si da il caso che me l'abbiano fatta all'inizio della strada di casa mia, dove spesso la gente esasperata (come me) ricorre a un "parcheggio di fortuna": è della dimensione degli altri (e come gli altri a spina di pesce), ci entra perfettamente una macchina, non intralcia il traffico assolutamente, ma... non ci sono strisce, né blu né bianche.

Teoricamente dovrei avere tutti gli estremi per presentare un ricorso, ma purtroppo il "simpaticone" ha scritto che la macchina sostava in "via xxx 24 fronte civico", dove ovviamente sono presenti le strisce blu. Premetto, per una migliore comprensione, che il 24 è il primo civico della via (i numeri iniziano dall'altra parte), e che il parcheggio dove stava la mia macchina era il "primo", per così dire: dopo di che iniziavano quelli a pagamento.

Problemi di pochi metri, ma come dimostrarlo? Questi ausiliari del traffico mi stanno rovinando l'esistenza. Scusate se mi sono ripetuto o che altro, purtroppo sono di fretta (e anche un po' stressato). Mi affido al vostro aiuto..

Grazie in anticipo!

Santiaga
09-10-2007, 21:31
eccezioni che potresti inserire in ricorso:
1) mancanza di aree a parcheggio gratuito nella zona;
2) illegittimità delle strisce blu tratteggiate lungo la carreggiata

regole0
10-10-2007, 12:31
Ciao Santiaga, grazie mille per la risposta!

La mancanza di aree a parcheggio gratuito nella zona era uno degli spunti da cui cominciare, ma informandomi qui (http://www.telefonoblu.it/multe_strisce_blu.htm) mi sembrava di aver capito che a Roma è difficile non essere residenti in zone di particolare rilevanza urbanistica.

In merito al secondo punto che mi hai illustrato, mi fai capire che forse non mi sono spiegato in maniera chiara: le strisce blu iniziano dal parcheggio adiacente a quello in cui ho preso la multa, mentre dove stavo io non ci sono proprio, né sbiadite né tratteggiate! ma come dimostrarlo? devo spiegare che io non ero parcheggiato "fronte civico" (dove sono tutte strisce blu), ma circa 5mt sulla sinistra, sul primo "parcheggio" della via, diciamo libero perché del tutto esente da strisce.

Santiaga
10-10-2007, 17:21
per affermare la tua verità, dovresti sporgere querela di falso contro l'agente verbalizzante.
o in alternativa, ammettere che le strisce ci fossero, ma contestarne la legittimità.

quale via ti sembra più semplice?;)

regole0
10-10-2007, 20:16
Hai certamente ragione :)

Scusami se continuo a farti domande, ma... in base a cosa posso contestare la legittimità delle strisce?

grazie mille per il tuo supporto!

Santiaga
10-10-2007, 20:39
cerca nel sito, troverai più informazioni di quante potrei io riferirtene in questa sede...ci saranno un centinaio di sentenze